NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete senza preventiva richiesta.
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà dell’autore e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.

lunedì 1 novembre 2010

Come si fa ... la torta di mele.


In questi giorni di pioggia torrenziale ho messo finalmente ordine a tutti i foglietti sparsi di ricette in cucina, e guardato le varie ricette che si trovano stampate sulle bustine del lievito. E' incredibile, dietro ogni bustina di lievito ce ne è una diversa! Ho provato questa genericamente denominata "dolce di mele", (ho poi provato anche una versione diversa con pere e cioccolato che poi posterò) ed è venuta buonissima.





Ingredienti:
farina 200 grammi
zucchero 180 grammi
burro 100 grammi
fecola 50 grammi
uova intere 4
mele renette 600 grammi
lievito 1 bustina
sale 1 pizzico

Procedimento:




In una terrina sbattete le uova con lo zucchero,













poi unite il sale, la farina, la fecola e il lievito mescolando bene. Aggiungete poi il burro, deve essere molto morbido, nel caso mettetelo un attimo nel microonde.











Sbucciate le mele e tagliatele a fettine sottili, la metà delle mele le aggiungete all'impasto mescolando.








Versate il composto in una teglia precedentemente imburrata e infarinata, sopra mettete le mele rimaste.
Infornate in forno caldo a 160-180 gradi per 50-60 minuti.

Con questa ricetta partecipo a:



26 commenti:

  1. La torta di mele, è il dolce che amano di più a casa mia. Proverò anche questa versione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io le faccio molto ma molto più buone mi spiace x voi hhihihihihi

      Elimina
    2. Rosi buon per te! Allora perchè ci vieni a leggere????

      Elimina
  2. bellissima questa torta, complimenti!
    un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  3. Maria cristina è venuta benissimo..ottima questa ricetta!!Aspetto di vedere quella con le pere e cioccolato!Un abbraccio e a presto!

    RispondiElimina
  4. Io e N1 adoriamo le torte di mele...questa sembra ottima. Dici che posso usare anche le golden o secondo te fa la differenza?

    RispondiElimina
  5. Ciao Mariacristina, bellissima questa torta! Tra l'altro è uno dei miei dolci preferiti.
    Quando ero piccola e mia zia mi invitava a pranzo da lei le dicevo che sarei andata solo se mi faceva la parmigiana di melanzane e la torta di mele (le venivano spettacolari entrambi i piatti!). Che bei ricordi... :)
    La proverò sicuro!

    Un grande bisous :))
    Sesè

    RispondiElimina
  6. @LVB: io preferisco fare le torte con le renette, anche se costano di più. Le golden sono buone da mangiare, non sono sicura se vanno bene per le torte, probabilmente si, se la fai fammi sapere. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  7. Io adoro la torta di mele ed è il dolce che faccio piu' spesso!! Poi con la stagione fredda è ancora piu' buona :)

    RispondiElimina
  8. Ciao carissima, oggi una fetta di coccole come questa mi servirebbe proprio!!
    Ti è venuta molto bella anche!
    Bravissima come sempre, un bacione

    RispondiElimina
  9. @Franci:ciao carissima, un abbraccio.
    @Yaya: spero tutto a posto.
    @Sesè: ma che bei ricordi!
    @Solema Damiana Rebecca: grazie!!!

    RispondiElimina
  10. E' veramente molto bella oltre che ad essere di sicuro molto buona!

    RispondiElimina
  11. Classima ma intramontabile ricetta! troppo buona!ti è venuta bella alta,complimenti!

    RispondiElimina
  12. Si, veramente bella alta! La torta di mele è sempre un classico intramontabile! Ciao, Mila

    RispondiElimina
  13. E' proprio come la torta che preparava la mia mamma (ora le compra in pasticceria...).
    E' un po' che non la faccio... quasi quasi! E ora vado a vedermi la ricetta di quella pere e cioccolato, cosè faccio fuori le ultime pere! Ciao e a presto!

    RispondiElimina
  14. che bella, ha un aspetto freschissimo!! chissa' che buona!! ciao e buona giornata:)

    RispondiElimina
  15. aiuto cri! 600 gr di mele sono circa due mele grosse?

    RispondiElimina
  16. @LVB: due mele renette vanno bene, se usi le gloden tieni conto che di solito sono più piccole. Usa una teglia da 24 cm e non da 26 se vuoi che ti venga bella alta e sta attenta che sia cotta bene anche in centro con lo stecchino,un abbraccio.

    RispondiElimina
  17. Grazie! E' in forno! Se viene bene poi posto foto :-)
    (mi è successa una disgrazia: il clatronic è mortoooo!!!)

    RispondiElimina
  18. E' venuta benissimo!!! :-)
    fatto post e messo foto. Grazie della ricetta veramente valida!

    RispondiElimina
  19. ti è venuta uno spettacolo anche con la crosticina sopra, brava

    RispondiElimina
  20. @LVB: ho visto le foto, bellissima torta.

    RispondiElimina
  21. Questa mi era sfuggita!!! Meno male che ora mi è capitata sotto gli occhi! E' una torta meravigliosa, tesoro! Alta, soffice e con il sapore delizioso delle mele!!! Bravissima :-)

    RispondiElimina
  22. Davvero particolare!
    Grazie. Stefania

    RispondiElimina
  23. ciao!! ho visto la foto della torta che ha fatto lvb e sono venuta a trovarti, l'ho fatta ed é piaciuta molto a tutti, ora ho scritto un post, con i ringraziamenti se vuoi vederlo lo trovi qui

    http://ipensieridialle.blogspot.com/2011/02/torta-di-mele.html

    ciao e grazie per tutte queste bellissime ricette!! :))

    RispondiElimina
  24. Grazie per il commento, sono pochi quelli che lo fanno!!!

    RispondiElimina

Se lasciate un commento mi fa piacere, ma NON VERRANNO PUBBLICATI I COMMENTI SENZA NOME. E saranno cancellati i commenti che altro non sono che pubblicità commerciali
Thank you very much for sharing your thoughts with me!