NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete senza preventiva richiesta.
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà dell’autore e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.

domenica 13 giugno 2010

Come si fa ... torta panna e frutti di bosco.

Torta non troppo difficile da fare ma di sicuro effetto scenografico:).





Serve una base di pan di Spagna, si può preparare o comprare già fatta, anche se non è la stessa cosa. Al centro ho decorato con un cerchio di pasta di zucchero che mi era avanzata da un'altra torta, la pasta di zucchero è l'ideale per ricoprire i dolci, anche se non è proprio una passeggiata la sua buona riuscita! Ho appena imparato a farla e mi riprometto di usarla spesso.

Ingredienti:

per il Pan di Spagna:
5 uova intere
75 grammi di farina
75 grammi di fecola
150 grammi di zucchero
1 pizzico di sale

Per la farcitura:
350 dl. di latte
4 tuorli d'uovo
100 grammi di zucchero
25 grammi di farina bianca

Se vuoi sapere tutto su come si fa a decorare torte e sulla pasta di zucchero clicca qui
Per decorare la torta:
panna montata
frutti di bosco
pasta di zucchero

Procedimento:
Praparate il pan di Spagna. Accendere il forno a 160-180 gradi. In una ciotola sbattere a lungo, almeno 10 minuti, le uova con lo zucchero, aggiungere poi poco alla volta la farina, imburrare uno stampo, versare il composto e mettere nel forno per 40 minuti circa.
Controllare con lo stecchino la cottura. Lasciare ancora 10 minuti nel forno spento.













































Preparare la crema pasticcera.

Una volta raffreddato, tagliate il Pan di Spagna in tre parti, io uso un vassoio rotondo girevole per facilitare il taglio, l'ho visto all'Ikea ed è stato amore a prima vista. (A proposito dell'Ikea se avete tempo leggete questo post di Piccolalory perchè merita).










Farcite i tre strati con la crema pasticcera, rivestite tutta la torta di panna montata con l'aiuto di una spatola, poi decorate con panna, pasta di zucchero e frutti di bosco.































Vuoi sapere tutto sul cake design, su come si fanno le torte decorate? o hai già provato e vuoi solo sapere come si fa la torta a forma di gufo o magari la torta Barbie? Qui tutte le informazioni.

Il primo e-book in italiano su come si fa a decorare torte con la pasta di zucchero

19 commenti:

  1. Che si può dire per una torta che si presenta in questo modo?Assolutamente perfetta e senza ombra di dubbio favolosa.Bravissima,un bacio da Raffa!

    RispondiElimina
  2. Ma grazie per il link! E per la ricetta, mio marito mi ha giusto portato una vaschetta di frutti di bosco ieri sera e oggi il pomeriggio così uggioso è perfetto per cucinare a quattro mani con Letizia :-)

    RispondiElimina
  3. Splendida veramente!!!! Chissà che bontà!!!!

    RispondiElimina
  4. Che bella e che buona deve essere. Per me credo troppo difficile ed immangiabile. Buon fine giornata deny

    RispondiElimina
  5. @Raffaella: grazie!
    @Piccolalory: buon lavoro a te e alla piccola Letizia:)
    @Jane:grazie, io aspetto sempre la prossima puntata di Adelina:)

    RispondiElimina
  6. @Franci: posso confermarti che è buonissima.
    @Deny: benvenuta! Troppo difficile non direi, un po' troppo calorica senz'altro, ma ogni tanto...

    RispondiElimina
  7. ciao Mariacristina, complimenti per la torta è davvero golosa e invitante :-P

    Per quanto riguarda la tua domanda: il logo dell'inter l'ho preso da internet, l'ho fatto modificare, abbellire, e sistemare da mio marito che è grafico pubblicitario e poi ho portato l'immagine in un negozio specializzato dove in 5 minuti mi hanno "sfornato" l'ostia bella e pronta.
    Non so se ne avete di questi negozi da voi, a volte lo fanno anche le pasticcerie, dovresti provare a chiedere.
    Se vuoi ti posso mandare l'immagine o al limite, posso fartela fare io e spedirtela, nella peggiore delle ipotesi.
    io l'ho pagata 6 euro.

    RispondiElimina
  8. ...da vetrina del pasticcere!!!! bravissima!
    ciao Reby

    RispondiElimina
  9. una torta preparata proprio con tutti i passaggi è una cosa che apprezzo molto ma invidio sopratutto il sapore di quella torta

    RispondiElimina
  10. @Betty: grazie tanto per la risposta! Speravo in una cosa più semplice...
    @Rebecca e Danea: Grazie:)
    Gunther: benvenuto! C'è stata la fila per quella torta, tra i miei figli, fratelli, madri, amici, è finita in un attimo.

    RispondiElimina
  11. Mariacristina, una torta bellissima! Da vera pasticciera... Brava!
    A presto

    Sabrine

    RispondiElimina
  12. Questo è un capolavoro di bellezza!
    Un'immagine così ti cambia la giornata... ad assaggiarla penso che la bontà di questa torta possa proprio cambiarti la vita!

    RispondiElimina
  13. what a beautiful cake.....the custard filling and then all that wonderful cream....sigh...I love it!

    RispondiElimina
  14. @Tenda: grazie carissima, qui c'è stata la gara a chi voleva portarsene vai una fetta!
    @Sabrine: grazie, era proprio buona:)
    @Chef Dennis: thanks, you are welcome!

    RispondiElimina
  15. ciao mariacristina, e' favolosa questa torta!! da vera pasticceria !! Anch'io ne voglio una fetta!!!
    mi sa pero' che sono arrivata tardi.....
    ciao buona giornata!! :)

    RispondiElimina
  16. complimenti davvero questa torta è davvero bellissima e non difficile da fare....oggi la provo per il compleanno di mio padre :) buona giornata jessy :)

    RispondiElimina
  17. @Jessi: sono contenta se la provi, è buonissima, poi fammi sapere come ti è venuta, e se ti serve qualche spiegazione aggiuntiva chiedi pure, ciao!

    RispondiElimina

Se lasciate un commento mi fa piacere, ma NON VERRANNO PUBBLICATI I COMMENTI SENZA NOME. E saranno cancellati i commenti che altro non sono che pubblicità commerciali
Thank you very much for sharing your thoughts with me!