NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete senza preventiva richiesta.
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà dell’autore e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.

giovedì 22 ottobre 2009

Come si fa ... con le camicie

Le camicie: a che temperatura si lavano, cosa fare prima di lavarle, come si stendono, come si stirano, come si piegano, ecc. ecc.


Innanzitutto leggete le etichette all'interno, se appare questo segno non si può lavare con acqua ma bisogna portarla in tintoria.




Le camicie si possono lavare in lavatrice o a mano (una faticata!)
Per prima cosa passate l'interno dei colli e i polsini e le eventuali macchie con del sapone di marsiglia o, molto più comodo, con uno scioglimacchia.



A questo punto per lavare a mano mettete la camicia in un lavandino con acqua calda e detersivo e lasciatela per circa mezz'ora. Lavate energicamente la camicia, sciacquate più volte e all'ultimo risciacquo aggiungete l'ammorbidente.

In lavatrice, a secondo che siano di lino o di cotone, colorate o bianche, si lavano a 30 - 40 - 60 gradi, all'interno sull'etichetta è segnata la temperatura massima che si può usare.



Per stirare con meno fatica consiglio di stendere la camicia su un appendino.





Per stirare la camicia il ferro va al massimo se è di lino o di cotone, medio se sintetica. Partite dal collo, poi il carrè dietro, i polsini e le maniche, il dietro e infine il davanti. Meglio inumidirla o se si vuole si può usare l'appretto.
Per vedere dettagliatamente come si stira una camicia andate a questo link

Una volta stirata potete riporla nell'armadio appesa su una gruccia, chiudendo i bottoni uno si e uno no partendo dal collo.

Se la volete piegare appoggiatela sull'asse da stiro, chiudete i bottoni come sopra, giratela e piegate come le magliette, come spiegato qui

14 commenti:

  1. In casa mi piace fare tutto, ma stirare è un incubo!! Cmq i tuoi consigli sono preziosi, li terrò a mente!

    RispondiElimina
  2. @Milla:Hai ragione, e poi ci vuole tanto di quel tempo!

    RispondiElimina
  3. mIA MAMMA insiste sempre, dicendomi che potrei stirare.. Io c'ho provato, ma in 1h ho fatto cadere 3 volte il ferro, dal quale è uscita (alla 3 volta) una vitina, che il nonno ha dovuto risistemare.
    Qualche giorno dopo ho ritentato, stessa scena! E' l'appoggia ferro che è piccolo, non io sbadata u.u"! ...ma grazie a questa cosa, la mamma ora mi dice sempre che si arrangia :-P

    Comunque, qui a brux, ora, io ho imparato a "stendere bene"!! :-P

    RispondiElimina
  4. @Marti: sempre così, noi mamme poi lasciamo perdere che tanto facciamo prima noi, e voi mi sa che ne approffittate ... o sbaglio? Spero non ti sia caduto il ferro su un pavimento di legno! Comunque tua madre deve essere fiera visto che sei una bravissima cuoca.

    RispondiElimina
  5. Mai imparato a stirare la camicie. Mai.
    Anche perchè io, in omaggio alla mia proverbiale sbadataggine, le bruciacchierei mille e mille volte!
    E poi, non riuscirei mai e poi mai a memorizzare la procedura (senz'altro da manuale, niente da eccepire) che proponi...
    Uno come me penserebbe: e se ho saltato un passaggio?
    Non scherzo, dovrei stamparmi il post e rileggerlo di continuo.
    Ed anche così, combinerei un pasticciaccio!
    Buon inizio settimana.

    RispondiElimina
  6. @Riccardo: per fortuna ci sono le lavanderie! In effetti se uno impiega poi un'ora a stirarsi una camicia è molto più economico pagare i circa 2 euro e farsela stirare. Buona giornata anche a te.

    RispondiElimina
  7. Quando la camicia la lavo a mano, non la strizzo, la metto ad asciugare sulla gruccia proprio come dici tu: difatti, una volta asciutta, è sufficiente stirare solo collo e polsini... :D

    RispondiElimina
  8. @Tenda: non ti ho potuto darti il premio perchè l'avevi già avuto, ma se ti interessa un altro francobollo ... non c'è che da chiedere.

    RispondiElimina
  9. ahahahahha......e no, eh!

    Io v'ho capite!

    Con tutti stì francobolli voi mi volete spedire in Papuasiaaaaaaaa.....!!!!!

    CATTIVONEEEEEEEEEEEEEEEE!!!

    :)))))))))))))

    RispondiElimina
  10. Ciao Mariacristina. ho un piccolo problemino... quando stiro le camice il collo viene schiacciato e non bello dritto come deve essere. dove sbaglio? Grazie!!!

    RispondiElimina
  11. @Alessandro:il collo va stirato per primo , vai sul post stirare o clicca sul link di questa pagina, poi quando pieghi la camicia dopo aver chiuso i bottoni giri il colletto e non lo tocchi più col ferro da stiro. Non so se sono stata chiara, fammi sapere.

    RispondiElimina
  12. D'accordo sulla temperatura, ma nessuno dice mai quale programma va usato in lavatrice: il delicato va bene? Anche perchè il programma cotone dura 2 ore.... E la centrifuga?

    RispondiElimina
  13. @Anonimo: io per le camicie uso il programma cotone breve (da non confondere col mini che è quello a metà carico), comunque il delicato va benissimo, la centrifuga se le camicie sono di cotone uso 600 giri. Se hai dubbi e non sono stata chiara dimmelo, ciao!

    RispondiElimina
  14. Questo tuo post oggi mi ha salvata! Complimenti, è davvero dettagliato e comprensibile anche per le meno esperte come me! Grazie!!!

    RispondiElimina

Se lasciate un commento mi fa piacere, ma NON VERRANNO PUBBLICATI I COMMENTI SENZA NOME. E saranno cancellati i commenti che altro non sono che pubblicità commerciali
Thank you very much for sharing your thoughts with me!