NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete senza preventiva richiesta.
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà dell’autore e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.

martedì 20 luglio 2010

Come si fa a ... pulire i tappeti.

Il caldo di questi giorni si è un po' attenuato, i figli sono tutti via, è tempo di dedicarsi alla casa:(

I tappeti possono essere puliti:
-portandoli in un centro specializzato per lavaggio tappeti, la soluzione più comoda ma bisogna considerare il costo non propriamente economico. Il prezzo si determina pesando il tappeto prima di lavarlo, quindi meglio chiedere prima un preventivo al fine di evitare sorprese!
-si possono pulire in casa, soluzione faticosetta ma semplice.

Procedimento:
  1. Se si ha un balcone prendete il tappeto e con un battipanni batterlo a lungo e con forza, sia al dritto che al rovescio (consiglio l'aiuto del marito o di qualche figlio volenteroso).
  2. Stendete il tappeto su un pavimento e con il battitappeto passsarlo lentamente.Girate il tappeto al rovescio e ripassare il battitappeto per metà dell superficie, poi sollevare la parte fatta e pulire il pavimento dalla polvere che senz'altro si sarà depositata. Fare lo stesso per l'altra metà.
  3. Battete di nuovo il tappeto sl balcone e ripassarlo poi al dritto e al rovescio con il battitappeto.
  4. Prendete una secchio con acqua e ammoniaca (1 parte ogni 10 di acqua circa) e immergetevi uno straccio e iniziate a strofinare dal dritto il tappeto.Una volta finito, ci si stupisce sempre dallo sporco che esce dai tappeti, si arrotola il tappeto per metterlo via. All'interno meglio mettere un prodotto antitarme o in alternativa stendere su tutto il tappeto fogli di giornali e arrotolarlo.
Scontato dire che chi ha un tappeto antico di valore deve astenersi di pulirlo ma rivolgersi a personale specializzato.

13 commenti:

  1. eheheh, ecco perchè in casa non ho tappeti :-))! A parte gli scherzi, è difficile trovare vicini di casa consenzienti! Mi hanno parlato bene anche del bicarbonato: si sparge sul tappeto e si lascia agire per 15 minuti.

    RispondiElimina
  2. io uso l'aspirapolvere ma poi quando la mamma ce lava tutto lei :D grazie a dio ce la mammma :D cmq grazie dei consigli

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. meno male che in casa non ne ho!
    li ODIO perchè puzzano sempre di polvere!

    RispondiElimina
  7. @Piccolalory: ogni condominio dovrebbe avere degli orari precisi in cui si può battere i tappeti e scuotere cose dalla polvere, quindi i vicini dovrebbero stare zitti. Hai ragione, puoi fare bene anche col bicarbonato, in più assorbe bene gli odori di cui parla Betty.
    @Betty: come hai ragione! Ma io ho tutti pavimenti in legno e se non li proteggo con dei tappeti fanno una brutta fine.

    RispondiElimina
  8. Mi sono stancata anche solo a leggere il post O_o
    Ogni quanto tempo t'imponi questa tortura?

    RispondiElimina
  9. Donna tu sei pazza, con questo caldo! :-)
    Comunque anch'io niente tappeti, ne avevo qualcuno quando i ragazzi erano piccoli, ma tutta roba da poco, prontamente eliminati per "difficoltà nella manutenzione" (leggi: mi rompevo a sbatterli, lavarli, sollevarli etc! ;-)).

    Mi ero ripromessa di fare il semifreddo allozabaione per il compleanno di marito, ma mi a parte che avevo il freezer strapieno (cosa comunque rimediabile), mi sono decisa troppo tardi e non avrei avuto il tempo per farlo raffreddare bene...ma è in lista!

    RispondiElimina
  10. ottimi consigli, anche perchè per me l'unico sistemo che conoscevo era di metterli sulla neve e in qiuesto periodo è molto, molto difficile!!

    RispondiElimina
  11. @Arthur: mi sembra di sentir parlare i miei figli!
    @Jane: una volta all'anno, mi basta e avanza:)
    @LVB: il pavimento in legno mi impone l'uso dei tappeti sigh!
    @Lucy: geniale, sulla neve!!!

    RispondiElimina
  12. Ciao ho letto il tuo messaggio... purtroppo non so come aiutarti in questo caso... vedo se riesco a scoprirlo e ti faccio sapere!!

    RispondiElimina
  13. Grazie mille per la vostra preoccupazione e la decisione di condividere la conoscenza.

    RispondiElimina

Se lasciate un commento mi fa piacere, ma NON VERRANNO PUBBLICATI I COMMENTI SENZA NOME. E saranno cancellati i commenti che altro non sono che pubblicità commerciali
Thank you very much for sharing your thoughts with me!