NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete senza preventiva richiesta.
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà dell’autore e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.

venerdì 23 luglio 2010

Come si fa a ... sgorgare gli scarichi.

Penso capiti a tutti di avere prima o poi un lavandino che fa fatica a scaricare l'acqua perchè intasato da capelli o altro. Prima di mettersi a smontare lavandini consiglio di provare con la candeggina, la vecchia cara "varechina" usata dalle nonne.

La candeggina, che sarebbe ipoclorito di sodio (NaClO), è ottima per mantenere puliti e disincrostati i tubi degli scarichi. Basta versarne circa mezzo litro, lasciare tutta la notte e la mattina l'acqua si scarica benissimo, in più elimina anche il calcare presente nei tubi.

Vantaggi:
il costo molto basso,
un litro di candeggina costa circa 0,36, naturalmente non di quella marca di cui vediamo spesso la pubblicità in televisione (0,68 al litro),
un litro di prodotti tipo mister m. ecc costa 3,49 euro.

Naturalmente se non funziona e lo scarico rimane intasato chiamate un idraulico!


Attenzione: io l'ho fatto col mio lavandino che è in acciaio stando bene attenta a versare la candeggina direttamente nello scarico senza toccare l'acciaio perchè non so se si hanno reazioni strane.

p.s.: ho letto che qualcuno usa persino la coca-cola per sturare i lavandini, qualcuno vuole provare!!!

E per chi volesse dare un'occhiata questo è il mio sito in inglese, appena all'inizio! Qui verranno tradotte le ricette.

8 commenti:

  1. Bene dai il mio e sempre pieno e intasato visto che io e mio fratello perdiamo sempre capelli :P :D...ti auguro una buona giornata e buon fine settimana ...
    Arthur

    RispondiElimina
  2. Ciao MariaCristina, piacere di conoscerti e di visitare il tuo meraviglioso blog!!!
    Trovo il tuo blog davvero interessante, ci sono tanti consigli davvero utili, specie per una giovane sposina sprovveduta come me alle prese con le cose di casa.
    E quante ricettine gustose che ci son qui!!!
    Complimenti!
    Minù

    RispondiElimina
  3. @Athur: grazie e buon week-end anche a te:)Le ricette sul sito in inglese sono tradotte da questo, quindi puoi leggerle tranquillamente in italiano.
    @Minù: Grazie della visita e dei complimenti:) Ora sono in giro, appena torno faccio un salto da te, ciao e buon week-end.

    RispondiElimina
  4. Ma come ci sono capitata in questo bel blog?? BOOOOOOOOOOO
    gira e rigira , dal web viene fuori di tutto, bhe complimenti, ti lascio pure un salutino perchè è davvero bello e interessante il tuo blog.

    RispondiElimina
  5. Vedo che oltre alla cucina, sai fornire consigli anche come dire, tecnici.
    Molto utili anche questi!
    Solo, ti chiedo: hai mai notato che talvolta dai lavandini provengono olezzi poco sopportabili... talvolta anche dopo averli "bonificati"?
    Da che cosa può dipendere?
    Ciao.

    RispondiElimina
  6. @Blunotte: benvenuta! e grazie del salutino...
    @Riccardo: dopo la "bonifica" con candeggina di solito oderi niente, nel caso proverei con una bella bottiglia di aceto bianco.

    RispondiElimina
  7. dove non funziona la candeggina per problemi di dermatiti irritazioni ecc che oggi sono molti con un pò di pazienza in più e un cavo di plastica rigida ad amo da pesca di lunghezza due metri circa si puo farelo stesso con perizia e capacità
    geom
    galaantonio1@gmail.com

    RispondiElimina
  8. @Gala: benvenuto, sempre quando si usa la candeggina si mettono i guanti, e poi in questo caso non la si tocca, si versa direttamente nello scarico. Certo anche il tuo metodo è validissimo, come pure smontare il sifone, ma ... penso sia più semplice versare della candeggina!

    RispondiElimina

Se lasciate un commento mi fa piacere, ma NON VERRANNO PUBBLICATI I COMMENTI SENZA NOME. E saranno cancellati i commenti che altro non sono che pubblicità commerciali
Thank you very much for sharing your thoughts with me!