NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete senza preventiva richiesta.
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà dell’autore e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.

domenica 20 dicembre 2009

Come si fanno ... i tortelloni di magro, con la ricotta e spinaci.

Pochi giorni a Natale e i preparativi per il pranzo/cena sono iniziati! Io farò dei tortelloni di magro con ripieno ricotta e parmigiano, senza spinaci perchè i miei figli preferiscono così. Di seguito le istruzioni, sempre che abbiate la macchinetta per stendere la pasta, senza è un'impresa e anche se mia nonna li faceva col mattarello non lo consiglio a nessuno.



Ingredienti per 4 persone.

Per la pasta:
  1. gr.200 di farina
  2. 2 uova
  3. 1 cucchiaino di olio sale.
Ripieno:
  1. gr.250 di ricotta (io uso quella di pecora)
  2. gr.300 spinaci (freschi possibilmente)
  3. 1 uovo
  4. gr.100 di parmigiano gratuggiato
  5. burro
  6. salvia
  7. noce moscata
  8. sale
  9. pepe
1 uovo per spennellare la pasta.


Lavate e bollite gli spinaci con un po' di sale, poi scolateli e quando sono freddi tritateli finemente (nelle foto non ci sono perchè io non li ho messi).









Mettete la farina su un tavolo o in una ciotola molto grande, aggiungete le due uova il cucchiaino di olio e un po' di sale (nella foto le uova sono tre perchè ho fatto la dose per 6 persone). Impastate bene e a lungo fino ad ottenere una bella palla di pasta.


Prendete del domopak e avvolgetela e mettetela in frigo per mezz'ora.

Intanto mettete in una ciotola la ricotta, il parmigiano,gli spinaci (nelle foto non ci sono perchè non li ho messi), l'uovo, sale pepe e noce moscata.
Lavorate il tutto rendendo omogeneo l'impasto.



Montate la macchina per stendere la pasta. Prendete dal frigo la pasta, dividetela in due e dopo averla spolverata con la farina iniziate a passarla nella macchina al passaggio più largo. Dovete passare otto volte per ciascuno i due pezzi. Se vedete che si appiccica infarinate di nuovo.

Poi passate la pasta nella macchina dopo aver stretto di uno scatto, da qui in poi si passa una volta sola. Io la taglio a metà per la lunghezza altre tre volte prima di arrivare all'ultimo scatto dove la pasta è molto sottile. Ho finito con otto pezzi di pasta in sfoglia sottile



















A questo punto spennellate con un uovo sbattuto la pasta, mettete il ripieno con l'aiuto di un cucchiaino, il ripieno deve essere grande come una noce circa. Ricoprite con un'altra sfoglia di pasta, e con l'apposita rotella tagliate nella forma del tortellone, attenzione che i bordi siano ben chiusi altrimenti l'impasto nella cottura esce.


















Mano a mano che i tortelloni sono pronti metteteli su un piatto ricoperto di farina, lontani uno dall'altro perchè se si appiccicano è un disastro.

Mettete una grande pentola con acqua calda e sale sul fuoco, quando l'acqua bolle cuocete i tortelloni, poi scolateli e conditeli con burro, salvia e parmigiano.



Ti potrebbe anche interessare:
come si fa l'arrosto
cotolette e patatine
frittata

9 commenti:

  1. Wow, Mariacristina, complimenti! questi so già che non ce la posso fare, ma se dovessi mai avere il guizzo di farli verrò a leggere le istruzioni qui! ;-) buona serata! Smile

    RispondiElimina
  2. @Smile:era quello che pensavo anche io, poi ho provato e non è per niente complicato, anzi! In 10 minuti impasti, ti appiccichi un po' le mani ma niente di che, poi fa tutto la macchinetta, l'impasto basta mescolare, l'unica cosa è stare attenti quando sovrapponi le due strisce di pasta di farlo bene, meglio essere in due. Ciao!

    RispondiElimina
  3. Ciao mariacristina, alla fine sabato ho preparato un arrosto con porro, uvette e frutta secca (supportata anche da mammà...). Un successone!
    grazie!

    RispondiElimina
  4. @La Strega: Grande abbinamento porro uvetta e frutta secca, complimenti! E auguri di Buon Natale.

    RispondiElimina
  5. Maricrì, io la macchinetta ce l'ho quella di nonna papera ;-)
    Certo che a mano con il mattarello sarebbe una grande conquista...ma rimando la soddisfazione ;-)
    P.s sai che quando faccio la pasta in casa, aumento sempre le dosi...tengo conto di quelli che mi pappo crudi :-)
    Complimenti per il lavoro fatto con tanto amore...
    P.s ma dai tuo figlio si trasferisce in America!?
    Un bacione

    RispondiElimina
  6. @Pagnottella: si, mio figlio n.2 va in Florida ma solo per sei mesi a finire il quarto anno del liceo poi a giugno torna per la quinta. Sarei curiosa di vedere come è fatta la macchianetta di Nonna Papera. Anche mio marito mangia la pasta cruda quando la preparo, e anche la pasta frolla, io proprio non ci riesco. Ciao!

    RispondiElimina
  7. che buoni...io rimando a dopo le feste , grandi pranzi con amici e parenti... tutto dopo il 6 gennaio...prima purtroppo mi tocca lavorare!!!!bacio

    RispondiElimina
  8. @Mike: ciao e Auguri, ti passo a trovare dopo le vacanze!

    RispondiElimina
  9. mi piace il tuo stile, molto chiaro e preciso
    ti invito sul mio blog, sergio
    http://www.cucinaamica.blogspot.com

    RispondiElimina

Se lasciate un commento mi fa piacere, ma NON VERRANNO PUBBLICATI I COMMENTI SENZA NOME. E saranno cancellati i commenti che altro non sono che pubblicità commerciali
Thank you very much for sharing your thoughts with me!