NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete senza preventiva richiesta.
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà dell’autore e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.

domenica 1 novembre 2009

Come si fa ... con le macchie di candeggina.

Attenzione all'uso della candeggina, prodotto utilissimo per le pulizie di casa e per togliere le macchie dai tessuti bianchi ma anche prodotto che se accidentalmente versato sui vestiti provoca danni irreparabili.

Alla domanda si possono togliere le macchie di candeggina dai vestiti la risposta purtroppo è NO.

La candeggina entra nel tessuto e lo fa cambiare di colore in maniera permanente.

Cosa si può fare?

Solo una cosa è possibile per salvare l'indumento: provare a tingerlo con un prodotto apposta, per esempio usando un prodotto della Coloreria, oppure portandolo in tintoria.

Ricordarsi anche che se usiamo la candeggina per smacchiare indumenti bianchi poi non si possono stendere alla luce diretta del sole perchè ingialliscono.

Ti potrebbe anche interessare:
macchia di caffè
come togliere la cicca dai vestiti
come fare la lavatrice
lavare a mano

93 commenti:

  1. "Ricordarsi anche che se usiamo la candeggina per smacchiare indumenti bianchi poi non si possono stendere alla luce diretta del sole perchè ingialliscono."...questa non la sapevo O_o
    Grazie, cosa farei senza di te?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve! non so se si leggerà questa risposta... ma stamani le macchie rosse dovute alla candeggina su una maglietta bianca, sono sparite! Ho usato bicarbonato e ominosbianca(perborato) in acqua calda, per tutta la notte :)
      ciao, federico.

      Elimina
    2. Ciao Federico, certo che leggo!!! Mo,to strano, comunque ci provo senz'altro, sarebbe un grande risultato, grazie!!!!!

      Elimina
    3. Cara Jane visto che sei esperta nel campo candeggina..avevo una maglietta in cotone blu..e mi sono schizzare gocce che hanno originato macchie rosse..come fare per tornare al blu?provare a tingerla con erbe? Mirtilli? Grazie����

      Elimina
    4. Aiuto non so come levare la candeggina dal pantalone !!! Se mi scopre la mamma aiuto !



      Elimina
    5. Non ce la puoi fare!!! la candeggina scolorisce e macchia, l'unica cosa possibile e colorarli con un prodotto apposta.

      Elimina
    6. Ma una macchia giallasu un tessuto bianco provocata da candeggina delicata e sole si può togliere ?

      Elimina
  2. @Jane:Grazie, sei sempre molto gentile.

    RispondiElimina
  3. Se candeggina vi coglie è un guaio!!!

    RispondiElimina
  4. @Tenda: e che guaio! Irrimediabile, anche se quando ero giovane mi ricordo che andava di moda mettere i jeans in lavatrice con la candeggina e venivano fuori tutti chiazzati, sai che meraviglia.

    RispondiElimina
  5. Non si può usare la Coloreria per recuperare un capo macchiato dalla candeggina perché la macchia rimane comunque bianca...esperienza ahimè personale....

    RispondiElimina
  6. @Anonimo: con le macchie di candeggina tutto è un incubo! Io ho recuperato delle cose, usando un colore più scuro di quello originale e devo dire che il risultato è stato buono, il problema è anche usare tanto prodotto, se si usa una scatola per una cosa piccola o per un lenzuolo il risultato è completamente diverso. (tengo a precisare che non ho alcun interesse economico con la Coloreria, è l'unico prodotto che trovo al supermercato, magari ce ne sono di meglio)Ciao e grazie per il commento.

    RispondiElimina
  7. purtroppo ho constatato stasera che con coloreria italiana color nero per cotone non ha funzionato sui pantaloni macchiati dalla candeggina classica..speravo in un risultato ma ahimè la maggior parte delle macchie sono solo sbiadite e purtroppo credo di dover buttare via il pantalone..sicuri sicuri che non ci sia verso???

    RispondiElimina
  8. @Anonimo: penso che un solo lavaggio con la coloreria non basti, le macchie di candeggina sono tremende! non so che valore abbiano i tuoi calzoni, cioè se ne vale la pena, potresti andare in un colorificio ben fornito, prendere il colore nero per i tessuti, passare le macchie con un pennellino per scurirle, e poi in ogni caso rifare con la coloreria, dovresti farcela. Ma come ti ripeto, dipende se ci tieni molto ai calzoni perchè la coloreria costa e pure il colore da tessuto. fammi sapere ciao!!!

    RispondiElimina
  9. aiuto! la mia è una macchia di candeggina ingiallita al sole... sulla mia gonna bianca nuova di zecca... cosa posso fare?

    RispondiElimina
  10. @Ilenia: MAI mettere al sole dopo la candeggina. Accidenti, mi sa che è irrecuerabile, ti conviene tingerla.

    RispondiElimina
  11. LA CANDEGGINA,CHE INCUBO!E'IL SECONDO PANTALONE NUOVO CHE ROVINO,CHE SFIGA!!!MA NON ESISTE UN PRODOTTO COLORANTE CHE AGISCE DIRETTAMENTE SULLA MACCHIA DA TINGERE?

    RispondiElimina
  12. il mio costume bianco è andato.. come posso riparare?le macchie sono diventate rosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, so che è passato molto tempo ma oggi ho saputo cosa colora di rosa i capi messi in candeggina: è una reazione che hanno certe creme solari...io ho risolto versando sul capo acetone puro poi rilavato senza candeggio..tutto ok, non so se rilavando con candeggina il problema si ripresenterà, io non la userò mai più

      Elimina
  13. Rosa? Non è che l'hai messo in candeggina e poi asciugato al sole? L'hai sciacquato bene?

    RispondiElimina
  14. mi si è macchiato il giubbotto di nylon ( woolrich , non so se lo conoscete ) come posso fare ? Vi prego aiutatemi ! grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao! ieri è successo anche a me purtroppo :( tu hai risolto o l'hai buttato? se si come hai fatto??? il mio woolrich è (ormai era) rosso :(

      Elimina
  15. L'anno scorso ho fatto il grande errore di comprare il Woolrich bianco. Alla fine della stagione invernale ho portato il giubotto in lavanderia, che ha tolto lo sporco, ma lavandolo a secco il giubotto comunque non è venuto come nuovo.Così mia madre ha provato a lavarlo ad acqua fredda ed il risultato è stato accellente, come nuovo. NAturalmente dopo un po di tempo il mio caldo amico si è sporcato (io vivo a Milano tra metropolitane e smog)così visto il risultato di mia madre l'ho lavato nello stesso modo. Questa volta però sono uscite delle macchie marroncine, ho provato a chiedere consiglio alla lavanderia, ma loro non si sono voluti prendere la responsabilità di lavarlo!!! Come posso togliere queste macchie???

    RispondiElimina
  16. Io ho versato della candeggina su una macchia in un capo bianco. Vedendo che la macchia era sparita l'ho messo ad asciugare al sole senza risciaquare! Per fortuna ho notato subito che dove avevo versato la candeggina stava diventando blu!! Ho messo subito a fare un risciaquo in lavatrice a freddo e per fortuna il capo è tornato come nuovo!!

    RispondiElimina
  17. aiuto . ho tinto un paio di pantaloni bianchi,ma si sono macchiati ed ho dovuto stingerli ma sono rimasti con delle macchie giallognole che non riesco a togliere, li ho messi in candeggina e non è cambiato nulla,che posso fare?

    RispondiElimina
  18. Anonimo: mi dispiace ma penso ci sia poco da fare con le macchie gialle sui pantaloni bianchi, non è che li hai fatti asciugare al sole?

    RispondiElimina
  19. ho messo della candeggina su di un cappellino bianco che aveva delle macchie gialline ed è diventato rosso fragola perché questo effetto? cosa posso fare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. usa sempre la candeggina assieme ad un detersivo in polvere,perchè la candeggina,da sola,lascia i capi gialli e a volte rosa o rosso fragola!

      Elimina
  20. vi succedono le cose più strane! Mai sentito che dal bianco con la candeggina diventi rosso fragola, non so aiutarti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E se dal bianco con la candeggina mi diventa gialli?? Senza esporli al sole... cosa posso fare?

      Elimina
  21. Gentilissima di cose strane ne succedoo... eppure succedono. Da mesi, sporadicamente, capita che la biancheria si macchi rosso fragola al contatto con la candeggina. Mi è successo in luoghi diversi e lontani tra loro e in tempi e con tessuti diversi: cosa sarà mai? Ci vuole un chimico.Ciao! Rey

    RispondiElimina
  22. Ciao Rey, la candeggina può dare macchie gialle se asciughi al sole, ma rosse mai sentite! Bacioni.

    RispondiElimina
  23. A me è capitato, su un costoso abitino bianco Lacoste in piquet di cotone, nuovo, di trattare con la candeggina una macchia color giallino di origini sconosciute. Poi l'ho messo subito in lavatrice, l'ho lavato a 30 gradi e l'ho steso in casa (non al sole). La macchia non solo non è sparita ma ha cambiato colore ed è diventata blu. Penso di rimediare coprendo la macchia (che è piccola) con un'applicazione decorativa in brillantini.
    Inoltre nella stessa occasione ho messo della candeggina su alcune macchie di una t-shirt bianca Lacoste, che poi ho lavato assieme all'abitino e steso alll'ombra. Si è riempita di aloni gialli.
    Morale: candeggina = disastro...

    ciao - Francesca

    RispondiElimina
  24. Buongiorno a tutti, confermo che alcuni tessuti bianchi, messi in ammollo con acqua fredda e candeggina, possono diventare rossi! è successo a me ieri sera, su due capi che avevano giusto un'ombra gialla lasciata dai solari. Ora mi ritrovo con 2 disastri. ho provato a rimetterli in ammollo con nuova candeggina (pensavo avesse stinto l'etichetta) ma niente da fare. Li ho lavati e il rosso si è appena schiarito.. proverò a comprare uno sbiancante. Probabilmente alcuni tessuti hanno una reazione avversa al candeggio.
    Ciao - Federica

    RispondiElimina
  25. ciao ieri mi e' successa una cosa che mi veniva voglia ,di uccidermi mi e' caduto il flacone di candegina per terra perche' iol tappo era malmesso e alcune gocce sono finiti sui tendoni color oro di seta del salotto li ho messo subito a lavare ma purtroppo il disastro stato compiuto ,sapete dirmi se in tintoria,riescono a ricolorarle?perche' mi erano costate un bel po' ieri ero distrutta anche perche' non e' il momento di cambiamenti di tenda aiutatemi grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Accidenti che rogna! Prova a chiedere in tintoria, usando un colore scuro dovrebbero farcela, ma con la seta non saprei proprio.

      Elimina
  26. 1 i capi bianchi ingialliti dalla candeggina talvolta si possono recuperare usando l'omino bianco bianco vivo, ma vanno lasciati a mollo almeno un giorno, io così ho salvato dei pizzi d'epoca.
    2 per le macchie su seta e tessuti non trattabili l'unica è dipingerci sopra o metterci su una toppa altrimenti la parte scolorita rimarrà sempre più scolorita anche se si mette sopra un colore scuro
    3 per i tessuti tipo cotone o jeans macchiati a punti bisogna prima scolorire il capo con le apposite polveri (ce ne sono diverse in commercio anche della coloreria italiana) e poi ricolorarli, ma bisogna ricordarsi che più carico è il colore che vogliamo più bustine di colorante dobbiamo usare...per far tornare un capo tipo un jeans nero intenso servono almeno due o tre dosi, ma la colorazione sarà comunque diversa dal nero jeans che danno in fabbrica

    RispondiElimina
  27. mi si sono makkiati i pantaloni di canedeggina ke faccio?aiutatemi perfavore

    RispondiElimina
  28. agliuto mi e caduta della chandeggina nei pantaloni blu squri e cisono delle machie rosa come le levo

    RispondiElimina
  29. anche a me successo oggi, nei pantaloni blu scuro di cotone sono apparse delle macchie rosa. Non so cosa fare, proverò a tingerli con lo stesso colore blu dopo averli lavati. avete un consiglio migliore?. grazie.

    RispondiElimina
  30. Io "avevo" dei pantaloni blu scuro e delle scarpe a quadrati bianchi,neri e blu.. purtroppo ho fatto l'errore di versare varechina per terra con i vestiti per uscire e ora sono a chiazze rosse.. sono persi?

    RispondiElimina
  31. Oggi ho perso i miei pantaloni blu scuro e le scarpe comprate ieri blu nere e bianche si sono macchiati di chiazze rosse.. sono persi?

    RispondiElimina
  32. ciao ho un paio di superga lilla e si sono scolorite alla punta come faccio a fare diventare biache si puo' fare con la candeggina.

    RispondiElimina
  33. Ho candeggiato il mio jeans per renderlo più chiaro. Il risultato c'era ma è molto ingiallito. Sembra verde!! cosa posso fare? :( volevo un effetto jeans scoloritooo

    RispondiElimina
  34. Salve! Ho messo dello smacchiatore sulle scarpe di tela bianca e la parte interessata mi si è ingiallita al contatto col sole.. c'è qualcosa che posso fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mai mettere al sole dopo aver usato uno smacchiatore!!! Purtroppo non c'è più nulla da fare ...

      Elimina
  35. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  36. Le mie scarpe di tela si sono macchiate con la candeggina, se provo a tingerle di nero il risultato sarà buono? Come devo procedere ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovresti riuscire ad ottenere un buon risultato, procedi con la Coloreria, buona serata!

      Elimina
  37. Buongiorno a tutti, mi chiamo giuliano, abito a cervia (RA)ed è la prima volta che vi scrivo; ho aperto il vostro blog per caso e penso di avere la risposta alle vostre macchie rosso fragola o fuksia dopo candeggio; io ci combatto da ormai oltre 3 anni.
    Negli ultimi anni i produttori di creme (abbronzanti sopratutto ma anche solari)inseriscono un additivo che a contatto con il cloro si attiva e ti "vernicia di marrone", queto perchè la gente sempre più spesso usa la piscina (magari dell'albergo) anzichè il mare per fare il bagno e in piscina, si sà, viene messo il cloro come disinfettante che però ti sbianca e ti attenua la bronzatura.
    Quando si candeggiano i capi che sono entrati in contatto con queste creme l'addittivo si attiva ma la concentrazione di cloro è tale che da lasciare sui capi solo la base colorante: appunto un bel rosso fragola o fuksia.
    (segue)

    RispondiElimina
  38. Giuliano - Cervia - post 2
    dunque, come le togliamo ste macchie rosa?
    io ho veramente provato di tutto, da smacchiatori da super mercato a kit professionali costosissimi; risultato pressochè nullo!!!
    ...... finchè un giorno, preso dalla disperazione, ho versato sul capo bagnato appena uscito dalla lavatrice dell'acetone puro e ho rilavato il capo con un lavaggio normale: è avvenuto il miracolo!!!
    da ormai 3 anni, quando mi succede (in estate spesso) uso questo sistema che non ha mai fallito.
    ATTENZIONE: l'acetone va lasciato pochi minuti e lo potete usare tranquillamente sul cotone, mentre va prima provato a goccia sui sintetici poichè potrebbe danneggiarli.
    Mi chiedo: perchè le aziende produttrici che usano sto maledetto addittivo non lo dichiarano in etichetta?
    P.S.: non è necessario che abbiate usato voi il prodotto, è sufficiente che vi siate appoggiati o strisciato un qualcosa precedentemente usato da chi lo aveva usato (sdrai al mare, sedie, mobili e bagni d'albergo, ecc.)
    buona domenica a tutti. giuliano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giuliano, hai salvato il mio copricostume preferito.
      Ieri ho lavato un capo di cotone 100% bianco, e per ripristinare bene il bianco originario ho avuto l'idea fantasiosa (sic!) di candeggiare. Risultato: intere zone rosse. Sulla responsabilità dei prodotti solari ci ero arrivata, più che altro dall'analisi delle zone maggiormente colpite, ma pensavo a una reazione normale, non ad additivi messi apposta per reagire col cloro (criminali!!!).
      Però non sapevo che fare, se tingerlo di rosso con prodotti appositi e risultati dubbi, se tentare col bicarbonato, o se semplicemente trasformare il copricostume in stracci per il pavimento.
      Poi ho letto qui e per fortuna il giorno prima avevo comprato in un discount due boccettini di solvente per unghie. Non quelli nuovi acetone free, ma proprio due boccettini di acetone (diluito con acqua). Svuotati sul copricostume, fatto impregnare dappertutto, fatto lavaggio in lavatrice e... ripristinato il bianco!
      Grazie Giuliano, ti devo una pizza.
      Maria Teresa (Bologna).

      Elimina
    2. Io ho messo un po di candeggina in una lavatrice di bianchi e mi sono usciti tutti gialli... come posso rimediare???

      Elimina
    3. Salve, dopo aver messo uno smacchiatore sul colletto della camicia mi sono accorta che il pantalone che avevo messo vicino si è scambiato un po' a contatto con questa sostanza.
      Vi chiedo (e spero possiate aiutarmi) è possibile rimuovere questi aloni (si è stinto in alcuni punti) dal pantalone?
      Grazie.

      Elimina
    4. ciao anonimo volevo sapere ma dove posso trovare l'acetone puro?

      Elimina
    5. L'acetone è quello che usano le donne per togliersi lo smalto dalle unghie, nei reparti profumeria

      Elimina
  39. Salve a tutti, mi sono cadute delle gocce di candeggina sui pantaloni di una tuta blu... Adesso sono diventate rosse! Posso toglierle in qualche modo??? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Ciao, la candeggina scolorisce, per quello da blu è passato a rosso, puoi solo colorare!

      Elimina
  40. ciaoa tutti mi sono ritrovata delle macchie di candeggina sulle mie nuove converse color chocolate... 😞 ho possobilita di rimediare? Provo con la coloreria oppure mi affido ad una tintoria??? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova con la coloreria, difficile trovare ilcolore identico ma piuttosto che averle macchiate ...

      Elimina
  41. Salve a tutti, ho urgente bisogno di sapere se posso recuperare il mio costume bianco dopo una giornata passata in piscina.... Aiuto!!!! 🙏🙏🙏

    RispondiElimina
  42. Sì Può recuperare una felpa di marca macchiata di candeggina con coloreria nero e del mio compagno se la vede ci tiene posso tingere a con coloreria mettendo solo il colore nero tornerà nera dinuovo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao sono Raffaella, ieri ho usato ace spray, mentre (stupidamente) indossavo il giubbino nuovo tipo parka verde, una manica si e' macchiata di rosso in piu' punti. se utilizzo doppia dose di coloreria nero, riuscira un colore omogeneo?

      Elimina
    2. Di solito si riesce ad ottenere un colore uniforme.

      Elimina
  43. Buongiorno, ho tinto un maglioncino celeste di blu, perché volevo quel colore e l'ho ottenuto. Distrattamente, l'ho macchiato con la candeggina è si è formata un grande macchia che prima era rossa e alla fine è diventata rosa? C'è un modo per recuperarlo e farlo tornare come era prima, oppure è perso definitivamente? Magari usando di nuovo la candeggina, remedia, il decolorante,la varichina, vanish, omino bianco, il detersivo o qualsiasi altro prodotto che mi sfugge o non conosco?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. faresti solo un pasticcio, unica cosa è colorarlo con un colore più scuro, mi dispiace!

      Elimina
  44. cuscini neri macchiati passando straccio con candeggina, colore se ne è andato, c'è qualche possibilità di ripristinarlo senza dover tingere tutto?

    RispondiElimina
  45. Aiutatemi
    Ho delle piccole macchie di candeggina sulla mia maglietta rossa.. Che faccio?

    RispondiElimina
  46. Aiutatemi
    Ho
    delle macchie di candeggina sulla miaaglietta rossa.. Che faccio??

    RispondiElimina
  47. Ho delle macchie di candeggina sulla mia maglietta rossa.. Che faccio??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi usare un prodotto della coloreria e tingere la maglietta.

      Elimina
  48. Help me
    Ho lavato le scarpe bianche ( Superga e Alcott ) in lavatrice con un po di sapone e candeggina Omino Bianco.. Fino qui tutto bene poi le ho stese fuori al sole , e lì ,dopo asciugate ho visto che erano gialle.. Come faccio a risolvere ?? Si sono ingiallite a causa del sole... :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando usi la candeggina MAI mettere ad asciugare al sole. Dubito che tornino bianche ahimè!

      Elimina
  49. Anche a me, come ad altri amici, capita ultimamente di avere un'istantanea macchia rosa al contatto con i capi bianchi. Mi è capitato con alcune magliette di cotone macchiate di frutta e sugo e con un cappellino di cotone che aveva i bordi ingialliti (probabilmente crema solare). Con le magliette ho risolto risciacquando immediatamente e lavando subito in lavatrice, ma con il cappellino non ha funzionato...attualmente è in ammollo con additivo sbiancante (il famoso omino), ma se non funzionasse proverò con bicarbonato o acetone, come suggeriva qualcuno più in alto..
    Mi chiedevo se potesse funzionare l'acqua ossigenata a 38 volumi, dato che molti sbiancanti sono a base di tale sostanza...che ne dite?

    RispondiElimina
  50. Anche a me, come ad altri amici, capita ultimamente di avere un'istantanea macchia rosa al contatto con i capi bianchi. Mi è capitato con alcune magliette di cotone macchiate di frutta e sugo e con un cappellino di cotone che aveva i bordi ingialliti (probabilmente crema solare). Con le magliette ho risolto risciacquando immediatamente e lavando subito in lavatrice, ma con il cappellino non ha funzionato...attualmente è in ammollo con additivo sbiancante (il famoso omino), ma se non funzionasse proverò con bicarbonato o acetone, come suggeriva qualcuno più in alto..
    Mi chiedevo se potesse funzionare l'acqua ossigenata a 38 volumi, dato che molti sbiancanti sono a base di tale sostanza...che ne dite?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'acqua ossigenata va bene con le macchie di sangue, con una macchia di crema solare c'è poco da fare.

      Elimina
  51. Ho macchiato un pantalone blu di cotone con delle macchie di candeggina: è possibile farlo diventare tutto bianco o magari azzurro mettendolo a mollo nella candeggina e se sì per quanto tempo?

    RispondiElimina
  52. ho macchiato una polo con un sciogli macchie a base di candeggina, ora posso usare la coloreria per ricolorare la polo???

    RispondiElimina
  53. Si può smacchiare la macchia bianca della candeggina con la candeggina stessa? Per esempio immergendo una camicia in candeggina?

    RispondiElimina
  54. Ciao! Ho lavato una t shirt bianca con stampa rossa con una maglietta gialla e la t shirt si è ingiallita.come posso farla ritornare bianca? Grazie

    RispondiElimina
  55. salve,spero che questa domanda verrà letta al più presto.Ho macchiato le mie scarpe preferite(nere)con la candeggina...come riparo il danno?

    RispondiElimina
  56. Salve un informazione ho macchiato ik mio parka verde con la candeggina ... come posso fare?? Perché il parka ha anche il pelo rosso che nn è staccabile ma è cucito ... come posso rimediare? Grazie

    RispondiElimina
  57. Ciao! La mia felpa nera ha delle macchie rossastre sulla manica e sul cappuccio.. Provo a colorarla o è irrecuperabile..?

    RispondiElimina
  58. Io ho fatto la lavatrice dei panni colorati e sono usciti macchiati come se ci avessimesso la candeggina aiuto

    RispondiElimina

Se lasciate un commento mi fa piacere, ma NON VERRANNO PUBBLICATI I COMMENTI SENZA NOME. E saranno cancellati i commenti che altro non sono che pubblicità commerciali
Thank you very much for sharing your thoughts with me!