NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete senza preventiva richiesta.
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà dell’autore e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.

mercoledì 9 dicembre 2009

Come si fa a ... pulire il bagno.

Questi giorni di festa sono passati in un lampo! E tra un po' è anche Natale, i preparativi di pranzi, cene, regali ... sembra che il tempo non sia mai abbastanza.

Ma ecco come fare a pulire il bagno, cioè tutto quello che si dovrebbe fare di base ogni giorno, il minimo indispensabile.
  1. Per prima cosa bisogna scopare o passare l'aspirapolvere sul pavimento, è l'unico caso in cui si scopa prima di pulire. Infatti se lavassimo prima i sanitari il pavimento potrebbe bagnarsi e sarebbe poi difficile togliere la polvere bagnata.
  2. Pulire lo specchio con del vetril o simile e asciugare bene.
  3. Intorno ai rubinetti se si è formato del calcare versare o un anticalcare o aceto bianco e lasciare agire per alcuni minuti. Se il calcare è tanto usare anche uno spazzolino vecchio, altrimenti basta poi sciacquare con la spugnetta.
  4. I sanitari vanno puliti o con l'aceto bianco direttamente sulla spugnetta o con detergente in crema tipo cif, poi vanno risciacquati bene e asciugati con cura.
  5. Se occorre una passata veloce con una spugnetta bagnata alle piastrelle, quelle vicino al lavandino che inevitabilmente quando ci laviamo si riempiono di schizzi.
  6. Nel water è bene mettere della candeggina per migliorare l'igiene.
  7. Ultimo il pavimento da lavare con acqua e ammoniaca.

Ho tralasciato la vasca e la doccia che metterò nel prossimo post.











Rubinetti con calcare prima e dopo averli puliti.








Ogni tanto poi bisogna pulire il calorifero, le lampade, le piastrelle e le fughe delle piastrelle del pavimento.


Ti potrebbe anche interessare:
aceto come anticalcare
come pulire lavello acciaio

3 commenti:

  1. Grazie! Allo spazzolino non c'avevo pensato!
    Baci

    RispondiElimina
  2. Mariacristina, mi piace molto questo tuo blog pieno di consigli... per quando la mamma è in vacanza, ma anche per quando è in casa! Un sacco di idee utili, qui da te. Brava! E grazie! Perché una casa in ordine dà gioia e serenità a tutti...
    A presto
    Sabrine

    RispondiElimina
  3. @Pagnottella: Spazzolino prezioso, anche per le fughe sui pavimenti.
    @Sabrine:Benvenuta!

    RispondiElimina

Se lasciate un commento mi fa piacere, ma NON VERRANNO PUBBLICATI I COMMENTI SENZA NOME. E saranno cancellati i commenti che altro non sono che pubblicità commerciali
Thank you very much for sharing your thoughts with me!