NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete senza preventiva richiesta.
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà dell’autore e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.

martedì 27 aprile 2010

Come si fa ... il risotto con i carciofi.

Qualche tempo fa ho visto sul blog Profumi in cucina la ricetta del risotto con i carciofi, ho deciso di provarlo ed ecco qui un risotto facile da fare e veramente buono.



Occorrente per 4 persone:

400 grammi di riso (io uso il parboilled Roma della Coop)
4 carciofi
1 spicchio d'aglio
olio
burro
brodo vegetale
parmigiano
prezzemolo
sale e pepe


Pulite i carciofi e tagliateli a strisce sottili. Fate attenzione che i carciofi macchiano e diventano neri in fretta, metteteli subito in acqua e succo di limone, io metto anche del succo di limone sul tagliere per non annerirlo e faticare poi a pulirlo.





In una padella mettete un po' di olio e lo spicchio d'aglio, fate rosalare e mettete i carciofi con il prezzemolo. Salate e aggiungete del brodo, fate cuocere per circa 5 minuti.









Aggiungete il riso, dopo averlo fatto tostare aggiungete brodo e cuocete come un risotto normale.













Al termine della cottura (circa 20 minuti)













aggiungete del burro, mescolate aggiungendo il
parmigiano, fate mantecare











ed è pronto.











Ti potrebbe interessare:
risotto allo zafferano
il soufflè
cotolette e patatine

13 commenti:

  1. I risotti mi piacciono, ma non impazzisco...però quello al carciofo è tra tutti, il mio preferito ^_^
    baci cara

    RispondiElimina
  2. Non ho mai mangiato il risotto ai carciofi, ma credo che lo proverò presto ;-)

    RispondiElimina
  3. @Gaia: ci credo che non impazzisci per i risotti con tutti quei bei dolci che sai fare! caio

    RispondiElimina
  4. @Francesca: prova è veramente facile e buono, poi fammi sapere ciao!

    RispondiElimina
  5. Buonissimo, assolutamente da provare!!

    RispondiElimina
  6. grazie della visita !il risotto con i carciofi deve essere molto buono, vedendo le foto viene voglia di assaggiarlo...mmm...
    ciao Reby

    RispondiElimina
  7. @Ale: Grazie!!!
    @Rebecca: grazie, quando passo da te e vedo la foto iniziale del mare del tuo blog ... ma dove è un posto così bello?

    RispondiElimina
  8. buonissimo! è uno dei piatti tipici della mia mamma e mi fa pensare subito a lei! complimenti per il blog :)

    RispondiElimina
  9. @Tibia: grazie per la visita, a presto!

    RispondiElimina
  10. Ciao carissima, grazie per essere passata a salutarmi...prima di tutto voglio farti i complimenti per questo risottino buono, buono...sai, quest'anno ho mangiato pochi carciofi e la tua preparazione è ottima per rimediare...finchè sono sul mercato!!! e poi per quanto riguarda i commenti sul mio blog mi dispiace tanto che tu trovi delle difficoltà, ma ti consolo dicendoti che non 6 la sola...purtroppo dalla piattaforma di Virgilio non mi hanno saputo dare spiegazioni...mi dispiace tanto...l'importante è che riesci, anche se con qualche difficoltà...un bacione

    RispondiElimina
  11. @Luciana: ti leggo sempre con piacere, metti le foto con tutti i passaggi e sei chiarissima nelle spiegazioni. Ho problemi a volte a lasciarti i commenti, a volte non ci riesco proprio.

    RispondiElimina
  12. mi hai risolto la cena per domani ;)

    RispondiElimina
  13. Mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm....che bontà! sabato lo preparo!

    RispondiElimina

Se lasciate un commento mi fa piacere, ma NON VERRANNO PUBBLICATI I COMMENTI SENZA NOME. E saranno cancellati i commenti che altro non sono che pubblicità commerciali
Thank you very much for sharing your thoughts with me!