NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete senza preventiva richiesta.
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà dell’autore e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.

sabato 26 giugno 2010

Come si fa ... la torta Pavlova.


Tempo fa ho visto la ricetta della Torta Pavlova nel blog di Morena, ed è stato amore a prima vista. Mi sono trattenuta dal farla subito perchè non avevo mai fatto la meringa, l'altro giorno ho provato ed è venuta questa torta buonissima.




Oltre che per la torta, mi aveva incuriosito molto anche la storia di Anna Pavlova, ballerina russa di inizio '900 famosissima che morì di pleurite mentre rientrava da una vacanza e si apprestava ad affrontare una nuova tournée. Il treno che la portava a destinazione si fermò per un incidente, e la Pavlova, con solo addosso un leggero cappotto sopra un vestito di seta, camminò nella neve lungo i binari per vedere cosa fosse successo. Questo le fu fatale e la fece ammalare e poi morire a soli 50 anni

La Pavlova è una torta tipica dell' Australia e della Nuova Zelanda.
Questo dolce è stato creato nel 1935, dallo chef di un hotel in suo onore.
Costituita da un base di meringa, un ripieno di crema pasticcera, panna e frutta, è un dolce molto appariscente consigliato soprattutto per le grandi occasioni. Gli ingredienti possono variare in base ai gusti personali e alla stagione.
Ingredienti (come dice Morena)
per la meringa:

150 gr di Albumi
300 gr di zucchero
qualche goccia di Limone
Per la crema pasticcera e il procedimento guardate qui:
350 dl. di latte
4 tuorli d'uovo
100 grammi di zucchero
25 grammi di farina bianca
Per la decorazione:
250 ml. di panna da montare
zucchero
frutta

Procedimento:
In una ciotola montate gli albumi a neve aggiungendo piano piano lo zucchero e qualche goccia di limone. Il composto alla fine deve risultare ben montato e lucido.
Mettete in una sacca da pasticcere e su un foglio di carta da forno partendo da un centro fate dei giri creando la base della torta. In ultimo fate due giri uno sull'altro per fare il bordo. Attenzione che le mani si appiccicano in un modo terribile, non sono riuscita a fare le foto!








Mettete nel forno a 100 gradi per2 ore e mezzo incastrando nella porta del forno una presina.
Intanto preparate la crema pasticcera e fatela raffreddare.









Montate la panna montata con lo zucchero. Prendete la base fatta di meringa, riempitela con la crema pasticcera e poi mettete sopra la panna e la frutta.













Conservare in frigo, sicuramente non ne avanza!!!





Invece mi è avanzata crema, panna e frutta, messo tutto in un bel bicchiere:)


Ti potrebbe anche interessare:


21 commenti:

  1. Sei bravissima: questo è un capolavoro!
    Tu lo sai che prima o poi mi presenterò a bussare alla tua porta e mi autoinviterò a cena (con dessert compreso ovviamente), vero??? :P

    RispondiElimina
  2. Mamma mia che bontàààààààààà!! Un piacere anche per gli occhi!

    RispondiElimina
  3. che combinazione, se ne parlava su un forum giusto pochi giorni fa di questa mitica pavlova! A me attira moltissimo, l'unica difficoltà che mi spaventa non è tanto la cottura della meringa, quanto la sua "stesura" con la sacca da pasticcere...in quello sono negatissima. però prima o poi ci provo, dev'essere deliziosa :-)

    RispondiElimina
  4. oddio sei bravissima! io non ho mai avuto il coraggio di fare questa torta, davvero complimenti :) ti chiedo un consiglio... secondo te è meglio usare il forno statico o ventilato?

    RispondiElimina
  5. Molto molto bella...non ho mai provato a realizzare la meringa!
    Bacioni e grazie per i cenni storici...

    RispondiElimina
  6. @Jane. quando vuoi, ti aspetto:):):)
    @Piccolalory: veramente buona, peccato che sia sparita in un attimo.
    @LVB: con la sacca da pasticcere hai ragione, è un disastro, ti va dappertutto e ti appicichi che è una meraviglia, ma in ogni caso ci si riesce, il problema è il dopo a pulire!

    RispondiElimina
  7. @Tibia: io mi ci sono buttata segiendo le istruzioni di Morena, tutte le sue ricette sono veramente spiegate bene e sei sicura che vengono:)Io col forno ho un sacco di problemi in questo momento, non riesco ad usare il ventilato che mi salta la luce, quindi per forza uso lo statico.Morena usa il ventilato, se ne vuoi sapere di più vai a leggere qui http://mentaecioccolatoblog.blogspot.com/2009/04/meringheistruzioni-per-una-perfetta.html
    spiega tutto sulle meringhe.

    RispondiElimina
  8. @Pagnottella:prova prova, brava come sei ti verranno in un attimo!

    RispondiElimina
  9. Beh complimenti davvero Mariacristina!!! Un'opera d'arte del '900!!

    RispondiElimina
  10. @Franci: questa torta mi piace da morire, ho visto altre foto di come può venire e appena ho gente a cena vedo cosa mi riesce, ciao a presto.

    RispondiElimina
  11. Mi incuriosisce molto questa ricetta, ma nemmeno io ho mai fatto la meringa, per questo ancora desisto... A te è venuta benissimo :)
    Baci.

    RispondiElimina
  12. Bravissima mariacristina, ti è venuta perfetta!! e visto che le meringhe alla fine non sono così difficili???

    immagino che sia finita subito..anche qui, tutte le volte che l'ho fatta!!Ottimi anche i bicchierini!!

    se mi permetti rispondo anche a Tibia...puoi usare anche lo statico..ma se metti una sola placca se invece ne inforni di più (io a volte anche 4) ci vuole per forza il ventilato!!

    ciao ciao

    RispondiElimina
  13. @Danea: ti assicuro che fare la meringa è molto più facile che fare la pasta di zucchero e le tue torte!
    @Morena: grazie ancora per la ricetta, anche a me piacerebbe usare il forno ventilato accidenti! Ma col nuovo contatore non riesco più ad usarlo, la luce salta!!!

    RispondiElimina
  14. é davvero una bellissima torta, e dev'essere deliziosa! Solo una cosa non mi è chiara, come mai hai messo la presina nell'anta del forno una presina? grazie ciao! :)

    RispondiElimina
  15. Ciao Susanna, la presina la metti per fare uscire l'umidità dal forno e far seccare meglio la meringa. Ma sai che l'ho fatta proprio oggi una a forma di cuore per un post per San Valentino, buonissima. fammi sapere come ti è venuta.

    RispondiElimina
  16. la presina scusate ce un errore in forno non in frigo?????????

    RispondiElimina
  17. Nessun errore, la presina va messa in quel modo per fare uscire l'umidità dal forno

    RispondiElimina
  18. Ciao, felice di conoscerti, cercavo in giro una Pavlova che mi entusiasmasse e ho trovato la tua e te...sono diventata tua lettrice perchè mi piace il tuo blog e sicuramente seguirò la tua ricetta per preparare questa famosa torta...complimenti e spero di leggerti presto

    baci

    RispondiElimina
  19. ciao,bellissima e adesso mi metto ai fornelli,mi permetto di segnalarti un errore di trascrizione,Mettete nel forno a 100 gradi per2 ore e mezzo incastrando nella porta del frigo una presina.eccolo.........
    grazie e bravissima!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Monica: due anni che c'è il post e non se ne era accorto nessuno!!!!!! Grazie correggo subito, un bacione:))))

      Elimina

Se lasciate un commento mi fa piacere, ma NON VERRANNO PUBBLICATI I COMMENTI SENZA NOME. E saranno cancellati i commenti che altro non sono che pubblicità commerciali
Thank you very much for sharing your thoughts with me!