NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete senza preventiva richiesta.
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà dell’autore e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.

mercoledì 2 giugno 2010

Come si fa ... il semifreddo allo zabaglione.




Direttamente dal ricettario segreto di mio suocera, a suo tempo fotocopiato da mio marito, la ricetta del semifreddo allo zabaglione.
Le dosi sono per 10 persone, quello nelle foto è stato fatto con metà dose, quindi è venuto molto più basso di quello con le dosi giuste.
Il bello di questa ricetta è che non occorre la bilancia!!!

Ingredienti:
8 uova solo il tuorlo
16 cucchiai di marsala secco (io ne ho messi di meno)
9 cucchiai di zucchero
600 grammi di panna a cui va aggiunto dello zucchero

Procedimento:


Mettete in un pentolino i rossi d'uovo con lo zucchero e montateli per bene col minipimer o similare.




Unite il marsala, mettete sul fuoco basso e mescolate fino ad ottenere lo zabaglione.
























Preparate lo stampo foderandolo con carta oleata (esiste ancora? Io ho usato la carta da forno).
Montate la panna montata e aggiungete lo zucchero.















Disponete sul fondo e tutto attorno lo stampo la panna montata di circa 1 cm. di spessore.















Unite mescolando il resto della panna allo zabaglione serbandone alcuni cucchiai.
Versate il composto dentro lo stampo e coprite con la panna rimasta.
Mettete in freezer per circa 24 ore.
Capovolgete lo stampo, togliete la carta e decorate a piacere (magari meglio di me che andavo veramente di fretta).
















Suggerimento: per quanto riguarda la quantità di marsala suggerisco di iniziare con minor quantità e assaggiare mentre lo si prepara, dipende molto dai gusti.


Con questa ricetta partecipo a:




Ti potrebbe anche interessare:
bavarese di fragole
crema pasticcera
spezzatino di vitello
pollo arrosto









22 commenti:

  1. Che figata!!! Te la copio...però shhhhhhhhhhh non vorrei sentisse tua suocera ^__^
    sei troppo forte!
    Baci

    RispondiElimina
  2. Mamma mia che delizia!! Io adoro il gelato allo zabaione ma non avevo ancora trovato una ricetta che mi convincesse prima di adesso!!!
    Grazie, spero di riuscire a provarlo al più presto ;)

    RispondiElimina
  3. Wowwww che visione divina!!!! Adoro i semifeddi d'estate!!! Ne faccio 2 a settimana ultimamente e la sera me li pappo come post cena!!

    RispondiElimina
  4. mmmm.... che buono!!!! sai che ti dico la tua decorazione mi piace , anche l'effetto lasciato dalla carta forno, sembra voluto, bravissima
    ciao Reby

    RispondiElimina
  5. @Pagnottella: fammi una bella decorazione sopra come solo tu sai fare! Ciao
    @Danea: mi raccomando, fai un po' di prove sulla quantità del marsala, ciao.

    RispondiElimina
  6. @Francesca: beata te, due a settimana per il dopo cena, fantastico.
    Jane: prova prova ...

    RispondiElimina
  7. @Rebecca. grazie cara, avrei dovuto spatolare il sopra con la panna, ma non avevo tempo.

    RispondiElimina
  8. Questo è divino! Me lo segno per il compleanno di Sconty, a luglio, che ama molto lo zabaglione. Se non mi fa incavolare, lo stupirò con questo effetto speciale :-)
    Quanto zucchero nella panna? Io di solito metto quello a velo prima di montare la panna, ma mi sembra che invece qui sia indicato mettere zucchero normale dopo averla montata, giusto?
    (pensavi di cavartela senza domande!)

    RispondiElimina
  9. Faccio più spesso quello all'amaretto.. che di solito è quello che si mangia più frequentemente in giro a ristoranti. Ingredienti: 2/3 uova, 150 gr di amaretti, liquore all'amaretto, 500 ml di panna da montare già zuccherata. Lo prepari versando i tuorli in una ciotola, sbriciolando gli amaretti e amalgamando il tutto. Poi monti gli albumi e li unisci al resto ed infine aggiungi la panna e rimonti tutto assieme. Io a volte aggiungo anche un cucchiaino di miele e un paio di cucchiaini di caffè liquido. Pura personalizzazione ;-)

    RispondiElimina
  10. @LVB: I 9 cucchiai di zucchero sono per fare lo zabaione,nella panna io ho messo lo zucchero ad occhio, quello normale. E veramente non ho mai messo quello a velo, la prossima volta ci provo.A presto, ciao.

    RispondiElimina
  11. @Francesca: ma grazie, sei stata gentilissima,io poi adoro gli amaretti, me lo segno e lo provo.

    RispondiElimina
  12. @LVB:ma il tuo blog è in stand-by o sono io che non riesco a entrarci?

    RispondiElimina
  13. In che senso in stand-by? Cioè è vero che non scrivo da una vita e per il momento non ho voglia di farlo, però si legge normalmente l'ultimo post, mi pare sia quello sulla gita in bici.

    RispondiElimina
  14. @LVB: volevo dire che ogni tanto quando vengo da te invece che uscire la solita pagina del blog mi esce una roba strana di slinder, con sopra però i tuoi testi. oggi è invece tutto normale, ciao!

    RispondiElimina
  15. Devo proprio venire qui con calma e spulciare per bene il tuo blog..è molto interessante intanto aggiorno il post della raccolta con questa buonissima ricetta..Grazie!ciao e Buon WE!

    RispondiElimina
  16. @Fabiana: ho visto la tua ultima torta, come mi piacerebbe saperla fare!!!
    @Morena: detto da te è un vero onore, grazie:)Buon week-end anche a te.

    RispondiElimina
  17. ho assaggiato uno splendido semifreddo al torroncino; tu sai come si fa?

    RispondiElimina
  18. eh sisisisi..da fare per la mancanza dell'uso della bilancia..:)ma sopratutto per la bontà che ha!:)

    RispondiElimina
  19. @Jambon: vedrò cosa posso fare:)
    Giuky: benvenuta, non usare la bilancia è una grande comodità:)

    RispondiElimina
  20. per il semifreddo al torroncino, nessuna novita?
    ciao

    RispondiElimina

Se lasciate un commento mi fa piacere, ma NON VERRANNO PUBBLICATI I COMMENTI SENZA NOME. E saranno cancellati i commenti che altro non sono che pubblicità commerciali
Thank you very much for sharing your thoughts with me!