NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete senza preventiva richiesta.
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà dell’autore e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.

sabato 11 settembre 2010

Come si fa ... la panna cotta.

Qualche giorno fa sono stata diffidata dal preparare dolci, una protesta generale in famiglia, troppi dolci = aumentiamo di peso = non farne più.

Detto fatto, non ho cucinato dolci per tre giorni. E ieri protesta al contrario, in questa casa possibile che non ci sia un dolce???


Ecco allora presto fatta la panna cotta, dolce semplicissimo e velocissimo da fare, anche per chi è alle prime armi in cucina, l'unica difficoltà potrebbe essere toglierla dal contenitore: in questo caso basta metterla in un bicchierino e servirla così com'è!

Di ricette della panna cotta, dolce di origine piemontese, ce ne sono diverse, alcune prevedono solo l'uso della panna, altre prevedono anche l'aggiunta di latte. Io preferisco la seconda versione, col latte.


Ingredienti:
panna fresca 350 ml. (chi preferisce solo con la panna 500 ml.)
latte 150 ml. (oppure niente latte se volete solo panna)
zucchero 120 gr.
colla di pesce 9 gr. ( due fogli)

Procedimento:















Mettete a mollo in acqua i fogli di gelatina per circa 10 minuti.

Mettete la panna il latte e lo zucchero in un pentolino, mescolando portate a bollore per un minuto e poi spegnete il gas.

Mettete la gelatina (colla di pesce) nel composto dopo averla ben strizzata,e mescolate.
















Poi mettete il tutto nei contenitori, attenzione che se usate bicchierini di vetro è meglio metterli in una pentola con acqua fredda (il vetro col calore si può rompere!).

Aspettate un attimo che si raffreddi e poi mettete la panna cotta in frigo per circa 5 ore, decorate come volete, cioccolata, fragole, caramello ecc.

Per togliere dai contenitori immergete in acqua bollente per un istante (attenzione a non bruciarsi), capovolgete ed è fatto.

Ho letto su un sito che per facilitare lo stampo della panna cotta suggeriscono di ungere con olio di mandorla lo stampo, qualcuno ha mai provato?


Per decorare la panna cotta ho fatto delle formine di cioccolato.
Su carta da forno ho disegnato con la matita, ho sciolto del cioccolato fondente a bagnomaria, fatto un beccuccio con la carta da forno, tagliata la punta con la forbice, messo dentro il cioccolato fuso, riempito il disegno col cioccolato e messo il tutto in frigo a solidificare. Poi decorato con le formine di cioccolato e con una spolverata di zucchero di canna la panna cotta.

27 commenti:

  1. Anche a casa mia dicono così e dopo un pò se ne escono che vogliono dolci eh eh! La panna cotta ti è venuta molto bene e sei stata bravissima anche nella decorazione,complimenti!

    RispondiElimina
  2. che bel micetto!!!!! e che bella panna!!!! io l'ho fatta domenica scorsa con i frutti di bosco, ma le foto fanno spaventare e non ho ancora postato la ricetta...
    complimenti sia per la panna che per la presentazione con il micio!!

    ps: anche io con il latte ;-)

    RispondiElimina
  3. Sempr ebuona la panna cotta, adoro tutte le versioni!

    RispondiElimina
  4. Tutti uguali in famiglia...

    Bella la tua panna cotta, bellissimo il passo-passo

    RispondiElimina
  5. @Francesca: il problema è che prima vogliono i dolci, poi li divorano, poi è colpa mia se li mangiano!
    @Debora: le foto sono sempre un problema ... buonissima la panna cotta con i frutti di bosco.

    RispondiElimina
  6. @ZiaElle: ed è facilissima e veloce da fare, cosa essenziale a volte!
    @Claudia: grazie! E si in famiglia tutti uguali a brontolare ...

    RispondiElimina
  7. Anch'io a volte mi dico "Basta! Mi fermo per un pò...qui la ciambella aumenta!" Ma poi nungiàfazz!
    Un dolcino (nonostante ami più le cose salate) in casa deve sempre esserci!

    Che finezza la panna cotta!

    RispondiElimina
  8. ma lo sai che è tra i miei dolci preferit perchè molto versatile come gusti, perchè pupoi farla in tutte le maniere ma decisamente semplice e sal sapore confortante!

    RispondiElimina
  9. @Pagnottella: ciao carissima, io non mangio dolci di solito, ma mi piace molto farli, e finiscono sempre in un attimo, poi protestano che si ingrrassa!
    @Lucy: hai proprio ragione, molto versatile, ciao!

    RispondiElimina
  10. Ciao, complimenti per il tuo blog e per questa ricetta...la panna cotta è un dolce semplice,ma se decorata bene come la tua è sempre d'effetto!!

    RispondiElimina
  11. u-hu! vedo che ultimamente ti sei specializzata nelle ricette (favolose!), non posso dirti che le farò perchè in questo periodo è già bene se faccio decentemente le solite cose, sono comunque un piacere anche per gli occhi (e per ora mi accontento ;)

    RispondiElimina
  12. 1) come ti dicevo nel caso della nipote che non si accorge della zia, nonostante tutti i regali che le fa.... prova a non farglieli più, esattamente come con i dolci in famiglia... niente si nota di più come un'assenza
    2) le decorazioni di cioccolata che hai preparato sono assolutamente adorabili (e non poteva essere diversamente visto che le hai realizzate tu)
    3) anch'io preparo la panna cotta con gli stessi ingredienti tuoi, a parte nel caso 4) che ti andrò prontamente ad illustrare
    4)... e ti pareva che non ci mettevo una personalizzazione alla Tendallegra? Ogni tanto io aggiungo al tutto (nella misura di una tazzina da caffè)il liquore Strega. Provaci... una delizia assoluta!!!

    Baci

    RispondiElimina
  13. Ciao sono Teresa e come te ho un blog di cucina... l'esperienza non è elevatissima e quindi mi affido sopratutto ai vostri consigli. La panna cotta l'avevo sempre fatta solo con panna, ma pensandoci bene diminuirne le dosi non potrebbe essere male! Volevo farti anche i Complimenti per la decorazione al Cioccolato, già avevo visto questa tecnica su ccok, sembra facile, da provare!
    Di nuovo Complimenti!
    Buona Notte
    Terry

    RispondiElimina
  14. la panna cottta è sempre buona e perfetta per ogni occasione.. ma quel gattino llì cosa non è... splendido..

    RispondiElimina
  15. Anche noi ogni tanto scioperiamo dai dolci, ma lo sciopero dura poco!!! interessante la tua panna cotta e anche le decorazioni di cioccolato!!! brava tesoro, un abbraccio :-))

    RispondiElimina
  16. @Neve: benvenuta, e grazie per il commento, detto da una una vera pasticcera ...
    @Luci. hai ragione, ho perso un po' di vista quello che avevo in mente per questo blog, ma mi piace così tanto pasticciare in cucina!

    RispondiElimina
  17. @Alessia: sapevo che avresti detto la tua! grazie come sempre per i consigli, ma sai che in casa mia niente di alcolico, tutti astemi!
    @Terry:benvenuta! Queste decorazioni col cioccolato sono veramente facili, l'unica cosa è non scottarsi, prova!

    RispondiElimina
  18. @Fabiana: a quel gattino mi ci ero affezionata, ogni volta che aprivo il frigo lo spostamento d'aria lo faceva oscillare, bellissimo da vedere, peccato sia finito subito in pancia del figlio affamato, quello che dice basta dolci per intenderci.
    @Luciana:qui lo scioero è indetto e ritirato ogni ora praticamente.

    RispondiElimina
  19. Complimenti per la tua deliziosa panna cotta e per la raffinata ed elegante presentazione!!! Baci e felice giornata

    RispondiElimina
  20. Cambiato vestito? :-)
    Bello!!!

    RispondiElimina
  21. che meraviglia, perfetta anche la decorazione! anche da me succede come a casa tua, ma un dolcetto a fine pasto ci sta sempre!

    RispondiElimina
  22. Spettacolari queste proteste di famiglia e pure la tua panna cotta

    RispondiElimina
  23. Ciao, ti ringrazio per la visita e per i complimenti...a presto Chià

    RispondiElimina
  24. insomma hanno sempre da ridire:D se li fai li fai ingrassare se nn ne fai gli mancano...la stessa cosa succede da me la prossima volta preparo anch'io queste meravigliose panne cotte cosi li faccio rimere senza parole:D!!baci imma

    RispondiElimina
  25. @LadyBoheme: grazie, e benvenuta!
    @LVB: ogni tanto mi metto a scancherare col computer per migliorare, ma che fatica!
    @Laura e Blunotte: e sono anche maschi, una corsa e smaltiscono tutto.
    @Imma: sempre tanto gentile! Mi fa piacere che anche da te ci sia qualche protesta, non so con che coraggio visto quello che prepari!

    RispondiElimina
  26. Ti conosco grazie al blog hop e trovo il tuo blog originalissimo...oltre ad aver trovato molto interessante lo spunto delle decorazioni di cioccolato. Ti aspetto da me. Complimenti ancora!

    RispondiElimina
  27. Ciao Mariacristina e complimenti per il tuo blog, devo dire che anche se non amo molto la panna cotta con questa presentazione potrei mangiarne tanta. Fantasioso il decoro *_* mi piace!

    RispondiElimina

Se lasciate un commento mi fa piacere, ma NON VERRANNO PUBBLICATI I COMMENTI SENZA NOME. E saranno cancellati i commenti che altro non sono che pubblicità commerciali
Thank you very much for sharing your thoughts with me!