NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete senza preventiva richiesta.
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà dell’autore e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.

sabato 6 novembre 2010

Come si fa ... la vellutata di carote.

E finalmente è arrivato il libro di ricette per la Kenwood! Visto che il dischetto che era insieme alle istruzioni della macchina era rotto (o io non sono stata capace di farlo funzionare) ho richiesto il libro e ora sono pronta a provare tutte le 300 ricette.

Questa è la ricetta per la vellutate di carote, ricetta semplicissima, io di diverso ho aggiunto una patata alle carote (e non ho usato la macchina).


Ingredienti per 4 persone:

carote 400 grammi
1 cipolla o 1 porro
brodo 1 litro
patate 1 media
olio evo 3 cucchiai
pepe nero macinato al momento.

Procedimento:

Lavate le carote e la cipolla e tagliatele a rotelle.
Fate soffiggere la cipolla con un po' d'olio . Aggiungete le carote .
Fate insaporire per 5 minuti.















Aggiungete la patata tagliate a piccoli pezzi.
Coprite col brodo, e lasciate cuocere per 20 minuti circa.
Spegnete il fuoco e frullate con un mixer fino a ottenere una crema molto densa.
Aggiungete olio crudo e servite con una spolverata di pepe nero.
Se non vi piace il pepe vanno benissimo due foglioline di basilico.





A piacere si possono aggiungere crostini di pane.


23 commenti:

  1. Quando non so cosa farmi da cena...la vellutata di carote mi salva sempre, oltre ad essere supersalutare! bacioni cara, buona domenica!

    RispondiElimina
  2. Comparirà anche questo piatto sulla nostra tavola nei prossimi giorni...

    Ieri ho fatto la torta di pere e cioccolato: è piaciuta tantissimo.

    RispondiElimina
  3. Mi piacerebbe coccolarmi una di queste sere con una vellutata così ed andare a letto soddisfatta e leggera...
    baci e buon fine settimana

    RispondiElimina
  4. Mi piacciono tanto le vellutate.. ne faccio scorpacciate.. in questo periodo poi con la zucca.. gnam! Ma non faccio mai in tempo a fotografare, anche perchè spesso la preparo la sera ed è troppo buio per una foto decente! Vedremo, vedremo...

    RispondiElimina
  5. Grazie cara, per questa ricetta così delicata.Proverò a farla adattandola al Bimby.
    Baci,baci e felice domenica
    Raffa

    RispondiElimina
  6. ho trovato le ricetta perfetta per oggi, che ho un buon brodo di carne che aspetta paziente in frigo.
    grazie!!

    RispondiElimina
  7. L'aggiunta delle patate mi piace molto,forse riesce a renderla ancora più vellutata!!Sembra ottima,e oggi un piattino così sarebbe l'ideale!!Brava come sempre,un bacio e ..grazie mille per le belle parole!!Un bacio!!

    RispondiElimina
  8. Ecco ok! Questa me la faccio stasera! Grazie per lo spunto.

    RispondiElimina
  9. proprio una vellutata di...velluto, che bella!!!
    ciao Reby

    RispondiElimina
  10. Le vellulate non le ho mai fatte....ma vedendola sembra veramente ottima.....da provare....un bacino stefy

    RispondiElimina
  11. ma che buona questa vellutata, e' da provare di sicuro!! ciao mariacristina ti auguro un buon inizio settimana! ;)

    RispondiElimina
  12. simili dolcezze ti aprono il cuore, sono veramente buone l evellutate e con le carote fa molto bene!

    RispondiElimina
  13. che bel colore che ha questa vellutata la trovo molto appetitosa!!bacioni imma

    RispondiElimina
  14. Questi piatti tanto genuini e buoni sono sempre da tenere in considerazione!complimenti!

    RispondiElimina
  15. Molto buona Cri!!! in questo periodo e mangio a gogo!!!! brava!!! un abbraccio :)

    RispondiElimina
  16. @Aria: hai ragione è sanissima, oltre che buona.
    @Cautelosa: contenta che la pere cioccolata siia venuta bene, a me piace molto.
    @Pagno: un bacione anche a te.
    @Yaya: finchè sono scorpacciate di crema di verdure va benissimo, le foto di sera sono un vero incubo.
    @Raffa: viene benissimo anche col minipimer.

    RispondiElimina
  17. Una vellutata favolosa e molto coccolosa, brava! Neppure a me è riuscito far funzionare il dischetto del kenwood. Bacioni

    RispondiElimina
  18. Che buonaaaaaa!!! Purtroppo a casa non ho ancora il mixer per frullare ma credo che me lo faro' prestare da mamma!!!

    RispondiElimina
  19. Arghhhhhh!..posso sapere come hai fatto a ricevere il libro della Kenwood?....io posseggo l'apparecchio da quasi due anni, ho richiesta quasi subito il libro, ma, ahimè, non ho avuto risposte!!!!
    Elena

    RispondiElimina
  20. @Le pellegrine Artusi: non ha funzionato anche a voi? Allora non è colpa mia:)
    @Elena: io l'ho ordinato con la loro procedura via internet, l'altro giorno ho fatto pure un sollecito perchè era passato più di un mese e non era arrivato nulla. Tu quando l'hai ordinato? Le ricette meritano, anche se non sono precisissime.

    RispondiElimina
  21. Che suona diritto di gustoso. Cercherò anche di nuovo.

    RispondiElimina
  22. Grazie!! Anche io con l'arrivo della stagione fredda ho rispolverato la voglia di mangiarmi le vellutate...però quest'anno le voglio fare da me...Mi segno la ricetta!

    RispondiElimina
  23. Mai fatta la vellutata però domani proverò a farla!intanto stassera torta salata di pasta sfoglia con erbete e ricotta:-)

    RispondiElimina

Se lasciate un commento mi fa piacere, ma NON VERRANNO PUBBLICATI I COMMENTI SENZA NOME. E saranno cancellati i commenti che altro non sono che pubblicità commerciali
Thank you very much for sharing your thoughts with me!