NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete senza preventiva richiesta.
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà dell’autore e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.

mercoledì 15 settembre 2010

Come si fa a ... pitturare casa.

Ultimamente ho visto che ho fatto solo post di argomento culinario, specialmente dolci. E' che a me piace fare dolci, e notare bene che poi a volte non li mangio nemmeno.

Visto che qui si parla di come si fa un po' di tutto, ecco alcuni consigli su come pitturare casa, ossia se un bel giorno decidete di non chiamare l'imbianchino ma fare da voi sappiate che, prendendo spunto da una pubblicità recente: SI PUO' FARE!!!




Prima considerazione: armarsi di tanta pazienza. Perchè non è tanto il pitturare le pareti e il soffitto ma il prima, ossia la preparazione, e il dopo, ossia ripulire tutto.

Preparazione della stanza:
- svuotare la camera il più possibile, quello che proprio non si riesce a togliere mettetelo al centro e copritelo con un telo.
- togliere i copri- presa elettrici.
- prendere il nastro adesivo di carta e proteggere tutto: lo zoccolino di legno, le spine elettriche, i contorni delle porte e finestre.
- proteggere le lampade.
- proteggere i pavimenti, specialmente se sono di legno.





























Preparazione della pittura:

qui parlo di idropittura , viene venduta in confezioni di diverso formato, va mischiata molto bene con una certa quantità di acqua che è segnata sul bidone. Mescolate bene, e a lungo.

Munitevi di:
pennelli per fare i bordi e gli angoli
rullo
bastone per attaccare il rullo per fare i soffitti
scala
secchio dove mettere la pittura e mescolarla
rete per togliere la pittura in eccesso dal rullo

















Ora si può iniziare:

io ho appena pitturato la stanza di n.3 approfittando del fatto che è via, è stato veloce, tutto in una giornata, anche perchè faceva molto caldo e fra la prima mano e la seconda i tempi sono stati ridotti, io i muri e il marito il soffitto e le parti sulla scala.

Partite col pennello e fate le parti vicino alla zoccolino, poi usare il rullo, gli angoli sempre a pennello. Poi sempre col pennello le parti vicino al soffitto.

Finita la prima mano aspettare almeno 4-5 ore e poi dare la seconda mano.

In ultimo togliere tutto il nastro adesivo e pulire le macchie di pittura, basta usare una spugnetta con acqua.


(questa ultima foto è di quando abbiamo fatto il soffitto del bagno, della camera di n.3 non ho fatto molte foto)

19 commenti:

  1. Sei fantastica! Ti ringrazio di questi utilissimi consigli, io, purtroppo, sono un'autentica IMBRANATA!!!! Bravissima, un bacione e buona serata

    RispondiElimina
  2. @LadyBoheme: grazie, e buona serata anche a te!

    RispondiElimina
  3. Come sei brava mariacristina....io non ce la potrei mai fare...odio il mondo pratico...le mie mani si danno da fare solo in cucina...però è anche vero che sono viziata perchè ho un marito a cui invece fare e disfare piace tantissimo...in caso uno si dovesse arrangiare, le tue indicazioni sono veramente utili!

    RispondiElimina
  4. @Aria: i mariti sono preziosi in questi lavori!

    RispondiElimina
  5. Che bella lezioncina MariaCristina!!! Grazie per le dritte che ci proponi nel tuo blog...
    e ti ringrazio per essere passata dal mio...
    baciotti Chiara

    RispondiElimina
  6. Mariacristina, luce dei miei occhi, dimmi che c'è un segreto per imbiancare il soffitto senza versarsi metà della pittura addosso...dimmelo ti prego!

    RispondiElimina
  7. @Jane:ma Ciccio cosa ci sta a fare? a parte gli scherzi, passa bene il rullo sulla retina e dovresti essere salva, ciao!

    RispondiElimina
  8. mi sei mancata! amo leggere i tuoi post, sono sempre utilissimi :) io sono tua fan sappilo!

    RispondiElimina
  9. ma daì, ma anche questo sai fare?? Uomo fortunato tuo marito! ;.)
    Questa è veramente un'abilità mooooolto utile, ma temo che non rientri tra le mie e sopratutto in quelle di mio marito. Già tremo al pensiero di quando dovremo cercare qualcuno per imbiancare casa (vieni tu ^^?). E' difficile trovare qualcuno che lavori bene e che sia onesto nei prezzi, sob.
    Comunque grazie, perchè hai risposto ad alcuni interrogativi primordiali, del tipo "che pittura si deve comperare e quanta acqua ci si mette", oppure "che attrezzi servono" e anche altro. Ma è prorpio indispensabile smontare i copripresa? I miei sono vecchiotti e temo che farei la fine dei filtrini dei rubinetti!

    RispondiElimina
  10. Io ho sempre cercato di aiutare papà nei lavoretti a casa, ma in effetti pitturare l'ha sempre fatto in solitaria! A me solo il compito di metter lo scotch sugli zoccoletti e sugli stipiti e stender giornali per terra....

    A presto,
    Elisa

    RispondiElimina
  11. questo lo dovrebbe leggere il mio dolce e sempre stanco maritino... un bacio

    RispondiElimina
  12. @Tibia: bentornata!
    @LVB: sono contenta di avere risposto a interrogativi primordiali, comunque i copripresa anche se non li togli basta che li copri bene con il nastro.
    @MassaiaCanterina: averne di figli che aiutano, i miei spariscono in un lampo!
    @Fabiana: i mariti sono sempre stanchi sob:(

    RispondiElimina
  13. @mariacristina: cosa ci sta a fare Ciccio? Il suo ruolo di solito è guardarmi sbalordito mentre stucco muri, stringo bulloni e riorganizzo gli spazi e dirmi "Come sono fortunato ad averti incontrata!" :P

    RispondiElimina
  14. @Jane: spero che anche i miei figli incontrino una come te, smack:)

    RispondiElimina
  15. pitturare le stanze è uno dei miei passatempi estivi (che quest'anno in verità ho trascurato).
    al materiale aggiungerei un piccolo secchiello, tipo quelli dei bimbi in spiaggia, per quando sei in cima alla scala a fare i dettagli e ti serve poca pittura, ma a portata di mano.
    dovremmo offrirci come decoratrici tuttofare!
    ciao ciao

    RispondiElimina
  16. @MAQ: grazie del suggerimento, aggiungo.
    Fare la decoratrice non è una cattiva idea, se ti organizzi faccio volentieri la socia, con 7 figli in due comunque la vedo dura...

    RispondiElimina
  17. cara Mariacristina,vivo sola e visti i momenti duri voglio approfittare dei tuoi consigli

    RispondiElimina

Se lasciate un commento mi fa piacere, ma NON VERRANNO PUBBLICATI I COMMENTI SENZA NOME. E saranno cancellati i commenti che altro non sono che pubblicità commerciali
Thank you very much for sharing your thoughts with me!