NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete senza preventiva richiesta.
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà dell’autore e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.

sabato 29 maggio 2010

Come si fa ... il roastbeef di vitello.

Nel post relativo allo spezzatino di vitello Tendallegra mi ha lasciato un commento con la ricetta del roastbeef, ricetta che ho provato e devo dire che è venuta proprio bene.

Posto direttamente le sue istruzioni allegando le mie foto, purtroppo sono poche perchè non ho fatto a tempo a mettere la carne del piatto che nessuno mi ha lasciato il tempo di fotografare!


Tendallegra:ha detto... Io il roastbeef lo preparo così:

per la scelta della carne chiedo al macellaio il pezzo più adatto tra quelli che ha a disposizione quel giorno, sempre vitello.
L'ultima volta l'ho prepatato con il vitellino... ero un po' titubante, ma è uscito buonissimo ugualmente. La carne me la faccio mettere nella rete elastica dal macellaio, tiene unito il pezzo di carne e si toglie via velocemente.

In una padella metto olio (la quantità decidila tu, considera che poi sarà quello che utilizzerai per condire il roastbeef quando lo metterai sul piatto di portata), due o tre spicchi di aglio con la buccia.

Fai rosolare a fuoco vivo la carne e spegni (ci vorranno 4/5 minuti).
Dopodichè metti sulla carne le spezie (il mix per arrosti è quello che ci vuole, di facile reperibilità) ed il sale (io questa operazione la faccio con le mani).

Rimetti la carne nella padella e passala in forno, che deve essere caldissimo e a massima temperatura.

Fai cuocere la carne 5 minuti per ogni lato (deve risultare esternamente bella cotta) e spegni il forno.

Appena raffreddato, utilizza l'affettatrice per tagliare le fettine, il roastbeef dev'essere molto sottile, questa è la sua caratteristica, ecco perchè sconsiglio di tagliare le fette con il coltello.

Con l'intingolo che è rimasto in padella condisci la carne.

Generalmente il contorno perfetto per il roastbeef è il purè di patate... (Roba da urlo!!!)

BUON APPETITO !!!







23 commenti:

  1. Ottimo!!! Io in genere ci faccio una salsina di carote da accompagnamento... ;)

    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  2. Non ci credo?!?!?!? Il rostbeef è così semplice da cuocere?????????

    RispondiElimina
  3. @Raffaella: salsina di carote? Buona, come la fai?
    @Francesca: anche io non pensavo fosse così facile, l'ho provato e mi sono ricreduta, buonissimo e facilissimo.

    RispondiElimina
  4. Sai che non l'ho mai realizzato?
    Spero di urlare al più presto! ^_*

    RispondiElimina
  5. Oddio!!!
    Addirittura la citazione nel post!!!
    Ma.... ma.... ma.... grazie!!!
    E' un vero onore!!!!
    Sono davvero contenta che la ricettuola sia riuscita... :o)))

    RispondiElimina
  6. Molto interessante! Come al solito avrei ben 3 domande:
    1. Il peso della carne, circa?
    2. I miei si schifano con il vitello, vogliono la "carne rossa"...secondo te i tempi di cottura indicati vanno bene anche per il manzo o vanno aumentati?
    3. una volta spento il forno, va lasciato dentro o tirato fuori? Se lasciato dentro sportello chiuso?

    Grazie, mi piacerebbe provare a farlo!

    RispondiElimina
  7. @Lavoltabuona: va benissimo anche il manzo, chiedi consiglio al tuo macellaio per la scelta del taglio giusto di carne. I tempi di cottura sono sempre gli stessi, perchè il roastbeef fondamentalmente dentro è al sangue. Una volta cotto, toglilo dal forno e fallo raffreddare. Ti consiglio l'affettatrice per il taglio, con le fette sottilissime il risultato è migliore.

    RispondiElimina
  8. @Tendallegra: cara la mia Tendina Alessia ti assumo come coordinatrice del blog :):):) Oltre che i post delle ricette anche i consigli nei commenti, GRAZIE, ho fatto bene andare in vacanza tre giorni!!!
    @LVB: io di solito faccio sugli 800 grammi, per il resto fidati di Tenda che col rostbeef è bravissima. io però non avendo l'affettatrice ho fatto col coltello fettine sottili ed è venuto buonissimo. Ciao e buona settimana.

    RispondiElimina
  9. @Pagnottella: anche per me era la prima volta, il risultato è eccezzionale, pronta ad urlare?

    RispondiElimina
  10. Io non ho mai avuto il coraggio di cucinare un pezzo di carne così grosso, ho sempre paura di rovinarlo... è facile la tua ricetta e per questo potrei proprio prendere coraggio :) Grazie mille :*

    RispondiElimina
  11. @Tibia: ecco quello che ho detto poco fa a mio figlio che voleva vedere come stirarsi le magliette, tutto è facile quando si sa come fare, tutto è difficile prima di provare. Ti assicuro che questa carne e praticamente impossibile sbagliarla, ciao!

    RispondiElimina
  12. Mariacristina, hai ragione... sono un'impicciona senza ritegno... scusaaaaaaaaaaaaaaaaa.... :o)))

    P.S. Sei andata poi al mare? Ti sei divertita?

    RispondiElimina
  13. caspita... davvero ottimo direi!
    baci.

    RispondiElimina
  14. @Tenda. impicciati impicciati che son contenta! Al mare sono finalmente riuscita ad andarci, e c'era oure il sole, un miracolo.
    @Betty: Grazie!A presto.

    RispondiElimina
  15. Ciao Cri, a dire il vero non l'ho mai preparato perchè pensavo fosse molto difficile, ma con il tuo passo passo ed i tuoi consigli mi sa che mi cimento!!!! bravissima...un bacio

    RispondiElimina
  16. @Luciana. Tendallegra è stata preziosa nei consigli, mi ha stupito come sia facile, ora lo voglio provare anche col manzo, ciao e grazie.

    RispondiElimina
  17. Altra domanda, sopportatemi! Quando dite rosolarlo 5 minuti per parte, si intende sopra e sotto, quindi circa 10 minuti o giralo tutto, quindi circa 20 minuti?

    RispondiElimina
  18. Una domanda:

    a un certo punto avete scritto "Rimetti la carne nella padella...", ma perchè è stata tolta?

    Inoltre se metto la padella con tutto il "sughetto" fatto cn l'olio e le spezie nel forno, non rischio che si secca tutto quanto?

    Grazie!

    RispondiElimina
  19. @LVB: aiuto!!! Dunque, rosolarlo è una cosa, lo devi fare da tutte le parti in modo che la carne sia tutta bella cotta in superficie, il fuoco è al massimo. Poi quando è nel forno 5 minuti per parte, compresi i lati, i minuti sono 20 nel forno, Ciao, spero di essere stata chiara.

    RispondiElimina
  20. @Alessandro: l'hai tolta per mettereci il sale e le spezie, io personalmente ho usato una padella non attacca per rosolare, poi una per il forno.Non si secca niente in forno, ci resta poco tempo tranquillo, prova e poi dimmi, ciao.

    RispondiElimina
  21. @LVB: dimenticavo, per rosolare ci si impiega poco tempo si va ad occhio, quando la carne è tutta bruciacchiata è pronta per andare in forno. Poi dimmi che parte della carne di manzo hai usato, un abbraccio.

    RispondiElimina
  22. Mariacristina.... perfetta come sempre... non avrei saputo rispondere meglio.... smackkkkkkkkkkkkkkk

    RispondiElimina
  23. Io normalmente lo faccio sempre con un pezzo da circa 6 / 700 g. Di carne di maiale , la cospargo di sale e pepe prima e poi di senape mettendola in una casseruola in abbondante olio bollente rosolandola in tutte le parti in modo da formare una crosticina fuori e all'interno rimanga al sangue . Aggiungendo magari un po' di farina al sughetto che si e' formato nel tempo di cottura con la fuoriuscita del succo della carne stessa. A cottura ultimata e quando s'e' raffredato si taglia a fettine piu' o meno sottili a piacere e gustandole con patatine fritte ! A noi in famiglia piace molto! Dora 60

    RispondiElimina

Se lasciate un commento mi fa piacere, ma NON VERRANNO PUBBLICATI I COMMENTI SENZA NOME. E saranno cancellati i commenti che altro non sono che pubblicità commerciali
Thank you very much for sharing your thoughts with me!