NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete senza preventiva richiesta.
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà dell’autore e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.

sabato 8 gennaio 2011

Impressioni su LONDRA.

Finalmente a casa! Il soggiorno a Londra è stato magnifico, il tempo poi non era così freddo, molto peggio qui a Milano.
L'ultima volta che ero stata a Londra era negli anni '70 (mi sembra il 1975), con quei soggiorno-studio per ragazzi dove impari per la verità poco l'inglese ma ti diverti tanto.
Londra mi è parsa ben diversa da allora, sia in senso positivo che negativo.

Positivo:

- NON c'è traffico, sono riusciti ad eliminare le macchine private dal centro, le strade sono scorrevolissime con solo i mezzi pubblici e i taxi. Mi ricordo che il sindaco di Milano Letizia Moratti è stata a lungo a Londra prima di introdurre l'ecopass a Milano, fatto sta che a Londra il traffico non c'è a Milano è un disastro.
- NON ci sono parcheggiate macchine lungo le strade, non ho capito dove i londinesi parcheggino le proprie macchine ma certo non per strada. Anche qui un abisso con Milano, dove non solo lungo le strade ma molto spesso in doppiafila trovi macchine dovunque.
- Ingresso gratuito a tutti i Musei.
-La cordialità e l'educazione delle persone, quando c'ero stata chiedere un'informazione era un'impresa, ora no. Pensate che ero in giro che guardavo la cartina per vedere dove andare e un gentilissimo signore mi ha chiesto: are you lost? incredibile.
- gran parte della gente gira a piedi, qui si prende la macchina anche per andare a prendere il giornale.




Le scale mobili della metropolitana sono lunghissime!












Niente macchine, solo autobus!
Qui sono con figlio n.2, tengo a precisare che non sono piccola io (sono 1.70) ma enorme lui.












NEGATIVO:
- i costi, Londra è veramete cara, una corsa in metropolitana se non si ha la tessera costa £4, circa 5 euro, andare al cinema non ne parliamo, a seconda dei posti da £15 a £21 (in euro 18-25), una follia. E poi del cibo, costi improponibili i ristoranti. Non so chi possa dire di andare a Londra a far acquisti duranti i saldi, le cose in saldo costano senza dubbio più che in Italia a prezzo pieno.
Per entrare a Westminster Abbey costa 15£, 18 euro per visitare una chiesa mi sembrano francamente tante anche se è compreso l'auricolare con le spiegazioni in italiano.
- Harrods: veramente il posto più caro che io abbia mai visto, pieno di marchi di moda italiani a prezzi stratosferici. Io non ho resistito a comprare alcuni attrezzini della Wilton per decorare torte ... Comunque, guardate che vetrine di dolci:

















Particolare:
- Ad ogni attraversamento pedonale hanno scritto per terra look left o look right, visto che vanno contromano rispetto a noi.










- Gli




















- Gli inglesi evidentemente non sentono il freddo: si vedono tante persone che girano con solo la felpa e una sciarpa, o ragazze in gonna corta senza calze, a piedi nudi!
Questa è invece la pubblicità che più mi è piaciuta in assoluto:

Traduzione:
Mr Jack Daniel morì a causa di un infortunio che subì dando un calcio alla cassaforte la mattina presto al lavoro.
Morale della storia: mai andare a lavorare troppo presto.

20 commenti:

  1. Effettivamente anche le persone che conosco e ci sono state a Londra mi hanno detto la stessa cosa. Le persone sono molto cordiali e questo è bellissimo perché di solito, quando si va all'estero è difficile trovare persone disponibili ad aiutare un italiano che non trova l'orientamento.
    Le foto sono davvero belle e quelle scarpe nella vetrina della pasticceria sono perfette.

    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. ciao mariacristina ma e' bellissima londra!!!
    anche il loro senso di civilta' e' ottimo!!
    sono organizzatissimi, come mi piacerebbe vivere in un posto dove non c'e' caos....pensa un po' io sono al sud!!!
    baci e bentornata!!! buon anno a rileggerci presto!!

    RispondiElimina
  3. Grazie per questo bel giretto londinese, ho sempre sognato andarci ma non ho ancora trovato l'occasione. Che è cara, si, purtroppo lo sapevo, come in tutte le metropoli bisognerebbe andare a colpo sicuro sapendo già i posticini più convenienti. Beh... resta comunque una splendida città, i pregi che hai elencato la rendono ben lontana da molte delle caotiche città italiane.

    RispondiElimina
  4. @Claudia: forse non si legge bene nella foto ma sai che il negozio è una confetteria di Mialno?
    @Nanussa: parole sante, fosse così in Italia!
    @Ylenia: sarà cara ma probabilmente si guadagna di più che da noi, un abbraccio.

    RispondiElimina
  5. Che bel post su Londra,complimenti e buon W.e.

    RispondiElimina
  6. Le vetrine di dolci sono fenomenali! Dev'essere bella London.. ancora non ci sono stata ma ci spero un giorno..

    RispondiElimina
  7. Mai stata a Londra, ma un piccolo "giro" me lo hai fatto fare tu e di questo te ne sono davvero grata ^_^

    Baci e abbracci

    RispondiElimina
  8. Ciao, bentornata!Te l'avevo detto che N1 non ha comperato niente! Tutto caro, troppo, soprattutto il famoso Harrods, che invece io pensavo fosse un grandissimo magazzino con ottimi prezzi...e anche lui ha molto apprezzato i mezzi pubblici.
    Sono contenta che ti sia "divertita", e poi cosa vuoi che siano quei dolci...tu sai fare molto meglio ;.)
    cero che tuo figlio è veramente alto, ce ne vuole per nutrirlo tutto! Ciao :-)

    RispondiElimina
  9. Viva Londra!
    Ma... Non è mica vero che Londra è cara sai? :) con la Oyster Card la metropolitana costa, se ricordo bene, solo 1,50 GBP e dopo tre viaggi scatta in automatico la travelcard e non paghi più :) l'aumento di tariffa è stato fatto apposta per invitare tutti a prendere la Oyster, e infatti anche i turisti la possono tranquillamente fare in ogni edicola.
    Per i ristoranti, uhm, io ogni volta vado da indiani, cinesi, noodle bar e anche griglierie di hamburger e spendo sempre una miseria, persino meno di Milano... certo, i ristoranti chic dove paghi 20 Euro in risotto ci sono eccome... ma dove ti hanno portato questi spendaccioni? :)
    Per il cinema confermo che le grandi sale del West End sono care, ma nelle sale un po' fuori costa molto meno. E se sei studente paghi qualcosa come 4 GBP, che è pochissimo.
    La prossima volta che ti capita di andare a Londra mandami una mail, penso si capisca da questo commento che ci vado molto spesso e avrei potuto consigliarti molte cose!!
    bacioni

    RispondiElimina
  10. Non ho mai visitato Londra, grazie per questo post. Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  11. @Daniela e Letiziando: se potete andateci, è molto stimolante.
    @LVB: ci credo benissimi che non ha comprato nulla.
    @ALittaM: so bene che con la tessera i mezzi costano meno, ma la Oyster Card costa ora 5£, ogni viaggio in metro 1,90£ nella zona 1, e non paghi più quando hai superato le 8 sterline. Impossibile poi che nei ristoranti spendi meno che a Milano, certo io stavo in "centro", ma se pensi che abbiamo mangiato in tre in una griglieria, della catena Steak-House senza tovaglia, e abbiamo preso 3 secondi e 2 dolci e speso 80 £ mi sembra folle.
    E per il cinema certo sono andata nel West End, ma ti assicuro che a mio figlio studente non era previsto nessun sconto, prezzo intero.
    Forse qualche anno fa era diverso, ma ora poi che stanno lavorando per le Olimpiadi ti assicuro che i prezzi sono decisamente cambiati, anche solo un caffè da Starbucks costa uno spavento, rapportato a New York.

    RispondiElimina
  12. Bentornata Mariacristina, ci sei mancata!
    Baci!
    Alda e Mariella

    RispondiElimina
  13. Mariacristina davvero? Sai, io ci sono stata a Milano ma un paio di volte quindi non la conosco molto.
    Grazie per questo tuffo panoramico.

    baci

    RispondiElimina
  14. Ciao cara, concordo con te su tutto sia sulle impressioni negative che su quelle positive, io ci sono stata l'anno scorso...e anche questa avventura è terminata!!! baci e buona Domenica Cri e bentornata :)

    RispondiElimina
  15. Sapevo che l'Inghilterra in generale era cara ma non pensavo "così" cara!! ciao Gianni

    RispondiElimina
  16. Io sono perdutamente innamorata di Londra, non fosse che soffro di forti cervicali e il tempo lì non mi aiuta, per il resto trovo che i lati positivi superino quelli negativi.per mangiare ho trovato tanti posticini a poco, la prossima volta fami un fischio che ti mando gli indirizzi ^_*
    Buona settimana
    Sonia

    RispondiElimina
  17. bentornata! sono stata a Londra quest'estate e sono tornata dopo la prima visita della scorsa estate, proprio perchè mi è piaciuta moltissimo, ed ho trovato le persone molto carine e disponibili al contrario di quanto mi era stato detto.i ristoranti possono essere cari ma ci sono molte catene con prezzi accessibilissimi e anche nei pub si mangia bene e non si spende molto. una città molto affascinante! un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  18. Bentornata!! Grazie di averci fatto conoscere Londra bellissime foto!! Per essere spennate non c'e bisogno di andare tanto lontano a noi era capitata un'esperienza simile a Venezia qualche anno fa...Purtroppo se ne approfittano i turisti sono turisti si sa che forse non torneranno più quindi perché non approfittare...
    Baci Francesca

    RispondiElimina
  19. Forse mi sono espressa male, a Londra mi sono trovata benissimo, città splendida, culturalmente molto stimolante. Sono solo rimasta stupita dai prezzi perchè avevo letto che molti vanno a Londra per i saldi, devo dire che invece a Milano si spende molto meno. E giuro di non aver mangiato nei ristoranti, solo in catene tipo la steack-house, l'equivalente di GrandItalia da noi, per quello mi hanno colpito i prezzi.

    RispondiElimina
  20. La prossima volta che vieni a londra, portami i finocchi e ti dò qualche dritta.
    Per i ristoranti ad es. prenota solo con toptable e spendi il 50% del conto!
    Buono. no?

    i trasporti sono cari, ma ci sono le oyester avresti speso 6 st. per girare in lungo in largo su bus, dlr, tube, treni, barca!

    Affare fatto allora?:)

    RispondiElimina

Se lasciate un commento mi fa piacere, ma NON VERRANNO PUBBLICATI I COMMENTI SENZA NOME. E saranno cancellati i commenti che altro non sono che pubblicità commerciali
Thank you very much for sharing your thoughts with me!