NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete senza preventiva richiesta.
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà dell’autore e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.

mercoledì 3 novembre 2010

Come si fa ... la torta cioccolato e pere.


Stamattina dopo aver visto ed essere rimasta senza parole dalla foto terrificante che ho ricevuto per Halloween da mio figlio, il n.3 che è negli States a fare la quarta liceo,

secondo voi devo preoccuparmi???

Ecco ora la versione della torta di mele fatta con pere e cioccolata, versione che personalmente preferisco, l'abbinamento pere - cioccolato lo trovo azzeccatissimo. Ho già postata un'altra ricetta di torta con pere e cioccolato, ma molto diversa.




Ingredienti:

farina 200 grammi
zucchero 180 grammi
burro 100 grammi
fecola 50 grammi
uova intere 4
pere 600 grammi
lievito 1 bustina
cioccolato fondente 150 grammi
1 pizzico di sale

Procedimento:

Esattamente identico alla torta di mele, di diverso ci sono naturalmente le pere al posto delle mele, io uso pere williams.
Bisogna anche aggiungere all'impasto la cioccolata tagliata a pezzetti, la quantità è indicativa, se ne può mettere anche di più, ma mi raccomando tagliata a pezzetti molto piccoli altrimenti quando cuoce la cioccolata va verso il fondo, appicica la tortiera e poi si hanno problemi a staccare la torta.
Usate una teglia di cm.24.
In forno per 50-60 minuti a 160-180 gradi, ricordatevi che tempi e temperature del forno sono indicativi, fidatevi sempre della prova stecchino (ossia infilate uno stuzzicadenti nella torta, se quando lo tirate fuori è asciutto la torta è pronta).



Sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete la farina, il lievito, il pizzico di sale, il burro bello morbido
















tagliate a fettine le pere












aggiungete all'impasto 3/4 delle pere e la cioccolata tagiata a pezzetti











mettete l'impasto in una tortiera imburrata e infarinata, disponete sopra le pere rimaste,
mettete nel forno
quando è cotta spolverate con zucchero a velo.









26 commenti:

  1. Buonissima anche questa torta!!!! Adoro le pere!!!! Adoro in generale i dolci con la frutta!!!

    RispondiElimina
  2. Basta!!! Abbi pietà, io dovrei mettermi a dieta! (questo da una vita comunque :-))
    Anche questa torta mi ispira moltissimo,con quei pezzettoni di cioccolato e le pere morbide, sob.
    In questo caso che pere consigli?
    (haha che ridere tuo figlio! E sì, si vede che soffre molto a stare lontano da casa ;-))...bellissimi i denti disegnati così, molto originali.)
    P.s. per caso usi i bollini dell'esselunga per la raccolta cristalli? perchè io li butterei via, se ti servono...)

    RispondiElimina
  3. MMMM bella "perosa perosa"

    Assolutamente non è da preoccuparsi visto che li è una festa sentitissima! Anzi direi sobrio ^___*

    RispondiElimina
  4. Allora, bellissima la foto del figlio3 in versione Halloween. Da conservare con cura e tirar fuori, all'occasione, quand'egli sarà padre, eheheh!
    E immagino la pazienza nel sottoporsi ad un trucco così particolareggiato...
    Sorrido, perché anche il mio figlio 2, in anni passati si era 'prodotto' in originali performances...

    Ho fatto la torta cioccolatosa con pere: buonissimissima!!
    Adesso copierò immediatamente anche questa ricetta e la testerò nei prossimi giorni.
    Ciao e buona giornata. Qui è riapparso il sole. Urrah!!

    RispondiElimina
  5. @francesca: provala, merita senz'altro.
    @LVB: io uso le williams, anche le decana sono buone per le torte, l'importante è che siano belle mature e succose.I bollini dell'Esselunga non penso di usarli, ma nel caso ti faccio sapere, grazie!!!

    RispondiElimina
  6. @Pagnottella: quando ho visto la foto non amettevo più di ridere...
    @Cautelosa: anche qui finalmente un po' di sole, della foto gli faccio un poster e l'appendo in stanza per quando torna (mamma mia quanto mi manca, devo resistere fino a giugno). Pensa che la ragazza quella sera l'ha mollato, mi è venuto da scrivergli: eh te credo con quella faccia! poi ho avuto pietà.

    RispondiElimina
  7. no non c'è da preoccuparsi poi lì hanno una vera cultura di questa festa!1chissà come è dura averlo distante però!ottima la tua torta assolutamente da fare!

    RispondiElimina
  8. mmm a guardare la foto non so se ti devi preoccupare....però a guardare meglio i denti sono tutti sani non ti devi preoccupare!! hahahaha dai sicuramente si sarà divertito.
    la torta invece non so cosa dire... mi hai lasciato senza parole!!! molto molto buona e molto molto ricca!!
    kiss
    Pina

    RispondiElimina
  9. è un pò spaventoso ma nulla di preoccupante ! ottima la torta

    RispondiElimina
  10. hahah non ti preoccupare
    bel trucco comunque
    e
    buonissima tortaaaaa

    RispondiElimina
  11. Io sono di parte perchè la torta cioccolato e pere è una delle mie torte preferite....e la tua variante mi piace tanto e la proverò sicuramente....un bacio stefy

    RispondiElimina
  12. Una gran bella torta, grazie di tutti i passaggi chiari, io ho sempre pensato molto meglio il cioccolato che le pere che il formaggio e pere

    RispondiElimina
  13. Io non ho parole! Tu mi tenti troppo con le tue assolutamentefantastiche ricette!!!!!!
    Ma poi quante... caloriecalorie!!! ;)
    Questa è da provare assolutissimamente. Immagino già la bontà di tal delizia... gnam!

    Per quanto riguarda tuo figlio.. no che non ti devo preoccupare, si diverte e fa BENE!
    Come diciamo sempre io e il mio compagno..."Sono ragazzi......" :))

    Un abbraccio
    Sesè

    RispondiElimina
  14. un ...halloween doc davvero!!!! che tortona!!!bravissima,un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  15. Complimenti per la foto simpaticissima di tuo figlio e per questa stupenda e golosa torta!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  16. Grazie mille per i banner e la partecipazione al giveaway, è tutto perfetto.
    Solo... non ti è avanzato un pezzo di torta? Mi è venuta una voglia di torta cioccolato e pere vedendo la tua...
    Baci e in bocca al lupo!
    Rose

    RispondiElimina
  17. @Lucy: è durissimo non vederlo per tanto tempo, tirare fino a giugno è lunghissimo.
    @Pina: meno male che i denti sono sani, grossi come sono!
    @Ale: spaventoso è la parola giusta.

    RispondiElimina
  18. @Nene: pensa che mi ha detto che ci ha impiegato più di un'ora a truccarsi!
    @Stefy: provala, merita senz'altro.
    @Carmine: hai detto proprio bene:)
    @Sese: e lo so che si diverte, io un po' meno ad averlo così lontano.
    @Reby e LadayB: grazie!
    @Rosemary: grazie a te!

    RispondiElimina
  19. non preoccuparti per tuo figlio...li' halloween e' una grande festa, anzi ti diro' beato lui che sta in America.....il mio sogno e' andare li'.
    Ho dei parenti ma non ci sono mai andata....
    cmq ci sto facendo un pensierino....
    per la torta e' fantastica......mi domando come non si fa ad ingrassare con i tuoi bellissimi dolci!! bravissima!! ciao e buon weekend ;)

    RispondiElimina
  20. uh,si è proprio lasciato trasportare dallo spirito di Halloween ah ah, lì è molto sentito! la torta è meravigliosa,complimenti!

    RispondiElimina
  21. Pere e cioccolato!!! Un accostamento fantastico.
    Sei sempre molto brava.
    Un bacio e felice w.e.
    Raffa

    RispondiElimina
  22. Fatta! E' venuta abbastanza bene, a parte qualche piccolo inconveniente...resoconto sul blog! :-)

    RispondiElimina
  23. @LVB: ho letto, la cioccolata deve essere a pezzetti piccoli altrimenti ti va sul fondo e poi si appiccica alla tortiera, correggo il post per specificare meglio.

    RispondiElimina
  24. ha ha! bellissimo trucco! noi abbiamo truccato le stelline rispettivamente da streghetta (la grande) in dark, e da...fatina (vabbè, non avevamo altro per la piccola) e tutte e tre ci siamo fatte un neo sulla guancia, insomma una famiglia stregata! ;) e complimenti per quest'ultima fatica culinaria, ma al "piccolo" non mancheranno i tuoi manicaretti?

    RispondiElimina
  25. riscrivo il commento perchè non me lo ha messo...dicevo: bellissimo trucco! noi ci siamo agghindate in versione "stregata" tutte e tre, con la grande streghetta in nero e la piccola fatina (un vestitino di Evalu quando era piccola si è prestato per l'occasione) tutte e tre con il "marchio di fabbrica": un neo da strega sulla guanciotta! e complimenti per l'ultima fatica culinaria, ma al "piccolo" non mancheranno i tuoi manicaretti? baci!

    RispondiElimina
  26. @Luci: il commento non lo ha messo perchè ho la modalità moderazione commenti per evitare i rompiscatole che ci sono dovunque. Mi sarebbe piaciuto vedervi col neo sula guancia, specialmente della piccola, ha delle guance strepitose. Il mio piccolo non sente mancanza delle torte, non le mangia, sai lui è quello che vive solo di carne patate e mele verdi, non mangia verdura mai eppure sopravvive! E' la mia disperazione culinaria. Ma mi manca da morire, ogni giorno di più.

    RispondiElimina

Se lasciate un commento mi fa piacere, ma NON VERRANNO PUBBLICATI I COMMENTI SENZA NOME. E saranno cancellati i commenti che altro non sono che pubblicità commerciali
Thank you very much for sharing your thoughts with me!