NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete senza preventiva richiesta.
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà dell’autore e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.

giovedì 30 settembre 2010

Come si fa il ... risotto con le zucchine.



Tra i primi piatti uno dei miei preferiti è il risotto, e dopo il risotto con i carciofi e quello con gli asparagi e quello allo zafferano, ecco ora il risotto con le zucchine.


Alla fine invece di mantecarlo con il burro ho provato ad usare del formaggio philadelphia, il risultato è ottimo, il risotto bello cremoso e senza i grassi saturi del burro.

Ingredienti per 4 persone:
350 grammi di riso
cipolla
olio
2 zucchine medie
brodo
vino bianco
80 grammi di philadelphia

Procedimento:
Il solito per fare il risotto.
Pentolino con brodo caldo, in una padella invece fate soffriggere la cipolla con l'olio, mettete le zucchine tagliate sottilissime più che si può, fate cuocere qualche minuto, aggiungete il riso, lo fate tostare, bagnate con mezzo bicchiere di vino bianco e fate evaporare, poi aggiungete il brodo poco alla volta mescolando.




Dopo circa 20 minuti il risotto è pronto, spegnate il fuoco e sciogliete 80 grammi di philadelphia mescolando bene.
















Con questa ricetta pertecipo al contest di Basta un soffio di vento


36 commenti:

  1. Io amo tutti i risotti, quelli alle verdure sono i miei preferiti. Ottima idea mantecare con la philadelphia :)

    RispondiElimina
  2. Io per i risotti sono una patita! Li mangio in tutti i modi, li adoro! E questo con zucchine e philadelphia mi tenta proprio!!

    RispondiElimina
  3. Delizioso!!1io adoro anche i risotti.

    ciao

    RispondiElimina
  4. Fantastico il risotto con le zucchine...però anche quello con i carciofi,mi hai fatto venire una voglia! Ora vado a sbirciare!!!

    RispondiElimina
  5. Io i risotti li adoro! In tutti i modi... e ti do un idea sfiziosa per prepararne un altro, dato che anche tu mi sembri piuttosto patita di risotti: gamberetti e stracchino! Una delizia! Se vuoi ti passo la ricettuzza! ^-^ un bacione

    RispondiElimina
  6. Buonissimo! Molto appetitoso e delicato! Complimenti, un bacione

    RispondiElimina
  7. che buonoo

    Mirtilla per stracchino intendi la certosa? (in alcune parti d'Italia lo stracchino è un formaggio leggermente stagionato, in altre è molto simile alla certosa).
    Io uso la certosa nel risotto alla milanese e fa dei fili fantastici.

    RispondiElimina
  8. Anche a me piacciono tanto i risotti, ottimo questo tuo alle zucchine!

    RispondiElimina
  9. I risotti mi piacciono, pagno li adora!
    In effetti uno dei miei preferiti è quello ai carciofi!
    Immagino la scioglievolezza del risotto con zucchine e phila
    Bacioni cara

    RispondiElimina
  10. Ciao Mari cristina.. perfetto questo super risotto.. e presentato benissimo... un bacio
    p.s spero che tu possa partecipare al contest.. mi farebbe piacere

    RispondiElimina
  11. @Ylenia: prova col philadelphia, diventa cremosissimo!
    @Federica: con le verdure il risotto è buonissimo,mi manca ancora quello con la zucca.

    RispondiElimina
  12. Ho fatto la tua torta paradiso! Ti ho lasciato un commento nel post della torta paradiso, ma non so se l'hai visto, per cui scrivo anche qua! E' venuta buona! E l'ho farcita, quindi buonabis :-)
    (allora hai deciso definitivamente per N2? Che cosa pazzesca! Mi piacerebbe sapere, anche pvt in che scuola va, tanto per evitarla tra due anni, quando toccherà al mio N2...)

    RispondiElimina
  13. inanzitutto grazie mille del tuo messaggio, mi ha fatto molto piacere e non sai quanto!è bella questa solidarietà tra blogger e si conoscono persone splendide come te!il tuo risotto è buonissimo, io li adoro se poi abbinati alle zucchine è il massimo per me!bacio e buon week

    RispondiElimina
  14. @Alice: un primo piatto sempre di sicura riuscita!
    @Aria: con i carciofi è buonissimo, forse il mio preferito.
    @Mirtilla: passa passa la ricettuzza, fai cosa graditissima:)
    @LadyBoheme: Grazie!

    RispondiElimina
  15. @Dani: aspettiamo da Mirtilla la ricetta:)
    @Pagnottella: condivido, il migliore con i carciofi.
    @ZiaElle: grazie!
    @Fabiana: sono molto incasinata in questo periodo, non riesco più a stare dietro a niente, ma per il tuo contest vedo di farcela.

    RispondiElimina
  16. @LVB: avevo visto il post, ma come dicevo sopra non riesco a stare più dietro a niente. Sono contenta che sia piaciuta, anche ai miei piace molto, la proverò farcita. Per N2 cambio di scuola da lunedì, comunque il problema è particolare in quella sezione, con N3, diversa sezione, è sempre stata un'altra storia, ora col cambio di Preside bisogna vedere, ti mando una email col nome e ragguagli.

    RispondiElimina
  17. @Lucy. vedi i problemi di scuola, ora lunedì il mio secondo è costretto a cambiare (5 liceo), tutto perchè ha fatto il semestre negli USA, alla faccia della pubblicità che si vede in TV, fate l'anno all'estero, e dovrebbero aggiungere ... che poi vi bastonano al ritorno. un bacione, e speriamo che con tuo figlio l'atteggiamento cambi.

    RispondiElimina
  18. @Luci: non so come mai ma il tuo commento non risulta pubblicato, misteri di Splinder. però l'ho letto, e grazie!

    RispondiElimina
  19. riso con le zucchine....ottimo! brava!
    ciao Reby

    RispondiElimina
  20. L'aggiunta del Philadelphia è una vera genialata! Lo proverò, si si si...:o)))

    RispondiElimina
  21. Non ho mai provato a mantecarlo col philadelpia, devo provare assolutamente perché quello che sto vedendo mi attira molto.

    Grazie

    RispondiElimina
  22. Ciao cara,un risotto veramente ottimo e l'aggiunta della phidelphia finale al posto del burro è un'idea bellissima.Brava.
    Buon w.e. da Raffa

    RispondiElimina
  23. Wow! Io adoro i risotti! E quello alle zucchine poi è uno dei miei preferiti!
    Buon week-end! A presto!
    Elisa

    RispondiElimina
  24. Fondamentali tutti i passaggi, che ho apprezzato molto, l'idea del philadelfia alla fine è molto meglio della panna per mantecarlo :-))

    RispondiElimina
  25. Eccolo qui!!Buonissimo,adoro il risotto alle zucchine!Interessante idea quella di usare il philadelphia per lamantecatura!Bacioni

    RispondiElimina
  26. Il mio piccolo treenne adora il risotto con le zucchine, il philadelphia non ce l'avevo mai messo...domani si fa

    RispondiElimina
  27. il risotto io in genere lo mangio d'autunno perhcè è un piatto caldo e poi utilizziamo adesso le ultime zucchine fresche prima che arrivino quelle di serra

    RispondiElimina
  28. tesoor un risottino davvero speciale e gustoso!!bacioni imma

    RispondiElimina
  29. il risotto è proprio il simbolo dell'autunno e questo è delizioso e saporito...da provare sicuramente!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  30. E' sempre delizioso il risotto con le zucchine!!!!! L'idea della philadelphia finale è super!!

    RispondiElimina
  31. in tempissimo per il mio contest, anzi grazie davvero per aver partecipato e bonne chance ;)

    RispondiElimina
  32. scusa ma non riesco a prendere la foto, magari se me la posti sulla bacheca in Fb te la carico direttamente nell'album, così potrai votarla efarla votare :) a presto ^__^

    RispondiElimina
  33. @Antonella: ho provato su fb ma non ic sono riuscita, te l'ho mandata per posta spero ti sia arrivata, un bacione.

    RispondiElimina
  34. Il risotto l' ho fatto oggi a pranzo, e' buonissimo,

    RispondiElimina

Se lasciate un commento mi fa piacere, ma NON VERRANNO PUBBLICATI I COMMENTI SENZA NOME. E saranno cancellati i commenti che altro non sono che pubblicità commerciali
Thank you very much for sharing your thoughts with me!