Questa è una cosa che ho sempre desiderato fare, il clafoutis alle ciliege, e visto che le ciliegie sono di stagione, ecco la ricetta, in monoporzione, Naturalmente anche fatto con le fragole è una delizia.
La tradizione sembra preveda l'uso di ciliegie con il nocciolo, io me ne sono ben guardata e ho usato lo snocciolatore:):):)
CLAFOUTIS DI CILIEGIE
Dose per due persone:
300 grammi di ciliegie
100 ml. di latte
50 grammi di zucchero
1 uovo
40 grammi di farina
mezza bustina di vanillina
1 bicchierino di brandy
Procedimento:
1- lava e denocciola le ciliege
2- sbatti a lungo l'uovo con lo zucchero, aggiungi la farina setacciata e la vanillina, poi poco alla volta il latte e il brandy.
3- imburra una pirofila, io ho usato quelle di Le creuset, belle colorate, e cospargila di zucchero,
metti sul fondo le ciliegie,
versa sopra il composto, metti in forno già scaldato a 180 gradi
4- cuoci per circa mezz'ora, togli dal forno e spolverizza di zucchero a velo, facilissimo!!!
Non so se qualcuno ci ha badato ma mi sono presa una bella pausa dal blog, circa due settimane, semplicemente stare dietro al blog mi prendeva troppo tempo e non ne avevo voglia, quasi una crisi di rigetto, e non so nemmeno se è terminata. Quindi perdonatemi la latitanza, bacioni a tutti.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete senza preventiva richiesta.
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà dell’autore e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà dell’autore e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Buonooooooooooooooo!!!!
RispondiEliminaCiao cara anche io come te ho sempre desiderato fare il clafoutis, ora lo posto anche io! Adorabile in versione mono! Baci e spero che la crisi passi ;-)
RispondiEliminafantastici...ne vedo tantissimiin questo periodo ma sono tutti davvero belli! cavolino, lo devo provare!
RispondiEliminaDavvero molto buono,a breve lo posteremo anche noi! Il tuo è delizioso, complimenti!
RispondiEliminaUn abbraccio!
Hei ma che bontà...
RispondiEliminaBello e buono il clafoutis...poi in queste terrine colorate è una meraviglia!!
RispondiEliminaPer quanto riguarda la crisi di rigetto credo sia normale...ogni tanto una pausa ci vuole e poi...si torna piu' cariche di prima!Non preoccuparti...noi ti aspettiamo!Un abbraccio!
E allora bentornata!...capita di avere una crisi di rigetto...spesso si ha bisogno di staccare, stai facendo bene, intanto grazie per questo dolcetto!!
RispondiElimina,,,...quando tornerai a postare io verrò a dare un'occhiatina!
ciao loredana
Ti credevo in riva al mare a passeggiare...poca voglia anch'io di sfornellare, ma certo che questo piatto mi invoglia a ricredermi. Mi sà tanto che lo provo, magari "fragoloso" :)
RispondiEliminaEccoti finalmente! pensavo di scriverti per sapere se andava tutto bene, ma mi hai preceduta :-)
RispondiEliminaLa crisi di rigetto per me è periodica, poi mi passa e credo sarà così anche per te, l'importante è non forzarti. Spero che per il resto vada tutto bene.
Sono stata in toscana, man mano racconterò sul blog, ed ho "usato" un po' delle info che mi avevi dato lo scorso anno ^_^
mai provato....me lo segno!!
RispondiEliminaSei tornata con un dolce meraviglioso, adoro il clafoutis monoporzione!!
RispondiEliminavorrei tanto farlo anche io! lo vedo ovunque ultimamente! bravissima è venuto bene davvero! poi nella cocotte è davvero bello!
RispondiEliminaTroppo bella e buona , quanto mi piacciono le mini porzioni :P
RispondiEliminabravissima baci
Prima o poi la farò! Un abbraccio e bravissima =)
RispondiEliminaio non l'ho mai fatto devo rimediare...ciao.
RispondiEliminaperdonata! questa ricetta è troppo bella! però mi sei mancata, certo che me ne ero accorta!
RispondiEliminaFavoloso questo clafoutis con le ciliege.non ti preoccupare, anch'io in questo periodo sono poco presente sul web. Un abbraccio Daniela.
RispondiEliminaanche io l'ho fatto!e' un dolce ideale con fragole e ciliegie perchè esaltano la freschezza della frutta di stagione.baci
RispondiEliminasono daccordo sono meglio senza nocciolo :-)) bel clafoutis semmai nel pomeriggio quasi quasi..
RispondiEliminaDa fare, rifare, mangiare e leccare la ciotola!!
RispondiEliminaSpettacolo!!!
Mari come stai^?? tutto bene??? non passavo da un po', baci
non ho mai fatto questa ricetta...prendo subito nota!! che leccornia!! ciao cara felice weekend ;)
RispondiEliminaEccezionale questa ricetta, molto carina!!! Per la pausa da blog anche per me non è un buon periodo, quindi ti capisco...ti abbraccio forte :)
RispondiEliminaSarà colpa della bella stagione in questo periodo e difficile per molte di noi stare dietro al blog...noi ti aspettiamo!!!
RispondiEliminaQuesto clafoutis e da provare!! Una caro abbraccio Francesca
Complimenti per il Clafouti ciliegia è bellissima e molto ben fatto, mia madre ha sempre detto che dovrebbe essere ciliegia Clafouti, mi piacciono le vostre ricette e cucina italiana in generale, buona settimana per voi, se si passa per andare in vacanza bene e benedizioni.
RispondiEliminadelizioso il clafoutis! e monoporzione è anche meno pericoloso per la linea.. ma in fondo c'è la frutta no? :)
RispondiEliminaSembrano davvero deliziosi....complimenti !
RispondiEliminadavvero particolare e gustosa, complimentoni, baci !!!
RispondiEliminaLa Pasticciona
unapasticcionaincucina.blogspot.com
Questo è il vero Clafouti sembra bello e molto ricco, abbracci.
RispondiEliminaCon la tua ricetta ho imparato a fare le crepes; ora non avresti una buona ricetta per la crema catalana; la mia fidanzata Cherise ne va pazza!
RispondiEliminagrazie