NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete senza preventiva richiesta.
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà dell’autore e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.

giovedì 2 dicembre 2010

Come si fa ... il pane ai 7 cereali.

Un preparato per pane nero ai 7 cereali comprato per caso solo perchè in sconto al supermercato, un giorno senza pane in casa e nessuna voglia di uscire col tempaccio di questi giorni, una inaspettata penuria di farina bianca, ed ecco come è nato questo ottimo pane!


Ingredienti:
250 grammi di farina ai 7 cereali
250 grammi di farina bianca
2 cucchiai di olio evo
25 grammi di lievito di birra
1 cucchiaino di sale
mezzo cucchiaino di zucchero
280 ml. di acqua tiepida.

Procedimento:

- se si ha la macchina del pane mettere tutti gli ingredienti e avviare il programma.
- col robot di cucina mettere nella ciotola la farina bianca, quella ai 7 cereali, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale e zucchero, mettere il gancio a K, mentre il gancio gira poco alla volta aggiungere l'acqua.
- a mano lavorate tutti gli ingredienti su un piano infarinato.

Alla fine avremo un impasto elastico e liscio.

Mettete a lievitare coperto da un panno nel forno con la lucina accesa per circa 1 ora.

Riprendete l'impasto, dividetelo in tre, date la forma al pane e infarinate la superficie.

Coprite di nuovo e lasciate lievitare un'altra ora, fino a circa il raddoppio dell'impasto.

Forno a 200 gradi (meglio quello non ventilato), cuocere per 35-40 minuti, dipende dai forni.

22 commenti:

  1. Maria Cristina sembra appena sfornato dal migliore panettiere della zona!!Fantastico...ecco che la penuria di farina bianca ti ha fatto scoprire un ottimo pane ai cereali!!
    Bravissima!!

    RispondiElimina
  2. E' sempre bello avere a portata di mano un buon pane, brava
    ciao

    RispondiElimina
  3. Provo, provo!! Io ho sia la mdp che la planetaria, non sarà un problema. Ma per fare questo pane tu quale hai usato dei due? Ciao, buona giornata!!

    RispondiElimina
  4. mmmm sembra di sentirne già l'odere del pane appena sfornato...ti e venuto buonissimo....
    baci da lia

    RispondiElimina
  5. Buongiorno ti ho trovata per caso con questo bellissimo pane ai 7 cereali e non ho esistato ad aggiungermi ai sostenitori!! Anche io faccio il pane..che buono!! bravissima mi piace tutto!! se vuoi passa a trovarmi!!
    Buona giornata a presto
    Anna

    RispondiElimina
  6. Quando vedo il pane ne rimango sempre affascinata. Il brutto tempo a volte può essere stimolo per buone e saporite delizie.
    Ti volevo anche dire che mi sono spostata, il link nuovo è:

    diariodicucina.blogspot.com spero proprio di ritrovarti presto nella mia nuova "cucina" ^_^

    Baci e buona giornata

    RispondiElimina
  7. Io porto il "companatico" il pane ce lo metti tu appena sfornato.......ci stai????? Quando vengo?????Stefy

    RispondiElimina
  8. brava per le doti di panificazione che io proprio non ho.bacioni!

    RispondiElimina
  9. ciao mariacristina ti e' venuto proprio bene!!
    complimenti come sei brava!! un abbraccio, ottima giornata!! :)

    RispondiElimina
  10. bello! ti è venuto benissimo complimenti ,la vedrei molto bene una fettina con un un buon salume......ti abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  11. @Damiana e Stefania e Lia: grazie! Il pane era proprio buono
    @Caterina: ho usato la planetaria, un abbraccio
    @Ranapazza: passo senz'altro.

    RispondiElimina
  12. @Letiziando: ho già visto il cambio e aggioenato il blogroll, a presto!
    @Stefy: vieni quando vuoi:)
    @Lucy: guarda che è facilissimo:)
    @Nanussa: grazie e buona giornata anche a te.
    @Rebecca: hai ragione col salame è una meraviglia.

    RispondiElimina
  13. Non c'è niente da dire..il pane fatto in casa è sempre fantastico anche a mangiarlo! Un caro saluto!

    RispondiElimina
  14. Uh com'è venuto bene!!!
    E' un bel po' che non panifico... quasi quasi mi hai fatto venire voglia!! Brava!

    RispondiElimina
  15. Adoro farmi il pane a casa, appena ho un pò di tempo provo seubito il tuo, mi sembra un'ottima ricetta, brava!

    RispondiElimina
  16. Brava!!! adoro questo tipo di pane, il tuo è davvero ottimo...un abbraccio

    RispondiElimina
  17. eh eh in questi casi mi farebbe comodo avere la macchina x il pane ;-) cmq quando ho tempo mi piace farlo in casa il pane!!!

    RispondiElimina
  18. adesso gli dico subito mia mamma di farlo perchè davvero buono il pane in casa poi con cereali anche e ancora meglio per la salute :)) un abbraccio
    Arthur
    http://turifriends.blogspot.com/

    RispondiElimina
  19. Spettacolo!!mi piace tantissimo il pane con farina integrale,lo preferisco a quello bianco!!
    Ho un premio per te appena puoi passa a trovarmi..
    Baci Francesca

    RispondiElimina
  20. Bellissimo questo pane, io con quella farina ci faccio la schiacciata per mangiarla farcita di salmone è veramente strepitosa! Baci

    RispondiElimina
  21. I risvolti positivi del mal tempo! ^_*
    Baci

    RispondiElimina
  22. bravissima!!!!!ti è riuscito benissimo!!!baci!

    RispondiElimina

Se lasciate un commento mi fa piacere, ma NON VERRANNO PUBBLICATI I COMMENTI SENZA NOME. E saranno cancellati i commenti che altro non sono che pubblicità commerciali
Thank you very much for sharing your thoughts with me!