NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete senza preventiva richiesta.
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà dell’autore e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.

martedì 1 dicembre 2009

Come si fa ... le scorzette di arancia al cioccolato

Le scorzette di arancia ricoperte di cioccolato sono deliziose, e non è poi così difficile farle, occorre solo tempo e pazienza.





Gli ingredienti sono pochi:
  1. 5 grosse arance tipo "tarocco"
  2. 500 gr. di zucchero
  3. circa 400 grammi di cioccolato fondente











Lavare bene le arance , tagliare via le due parti superiore e inferiore, dividere il resto della buccia in quattro spicchi e staccarla.









Tagliare la buccia in scorzette di circa 6 centimetri, se sono troppo sottili poi si rompono.






Mettete a bollire 1 litro di acqua, le scorzette devono stare in acqua non pigiate.
Quando l'acqua bolle mettete le scorzette e dopo un minuto che bollono scolatele buttando via l'acqua.
Ripetere tutta l'operazione una seconda volta.
A questo punto mettete ancora a bollire un litro di acqua aggiungendo lo zucchero, quando bolle versate le scorzette e lasciate a bollire pianissimo per cira un'ora e mezza.

Scolate e fare raffreddare su un piano di marmo, o su carta da forno, io ho usato fogli di alluminio.
Lasciate un giorno intero ad asciugare, voltandole ogni tanto.



Sciogliete il cioccolato fondente in un pentolino e tuffateci dentro le scorzette. Lasciate asciugare un altro giorno.


Le arance si possono poi usare per fare la marmellata.

12 commenti:

  1. Che beeeeelle!
    Brava brava brava!!!
    Un nostro carissimo amico impazzisce per questi!
    Grazie!
    Sai che è una finezza?!

    RispondiElimina
  2. @Barbara e Pagnottella:lunghe da fare veloci da mangiare!e con quello che costano in pasticceria val la pena di farle.

    RispondiElimina
  3. Mi piacciono...le scorzette d'arancia... Devo provare a farle come le fai tu!!! Grazie per essere passata da me!!! i tuoi commenti mi fanno sempre piacere!!!
    Tix

    RispondiElimina
  4. @Tix: grazie a te! A me piaccione le tue ricette, come ti ho scritto sono semplici facili e veloci, meglio di così!

    RispondiElimina
  5. Mhmmm, non le ho mai provate!!
    Ti lascio sola qualche giorno, e guarda cosa mi proponiiii!!
    In più l'abbinamento cioccolato/arance mi fa impazzire!!!
    Le provo, mi sa, magari provo con quantità più piccole!! baciiiiiii Mary

    RispondiElimina
  6. @Marti: io ne ho fatte tante perchè le regalo sempre un po'. Prova e poi fammi sapere se ti sono piaciute. Ciao!

    RispondiElimina
  7. unan bella idea per i prossimi giorni di feste, si possono fare in casa sono semplici e naturali

    RispondiElimina
  8. Buooneeee.... come cuoca non sono brava, in genere preferisco mangiare :)
    ma mi piacerebbe provare a preparare queste scorzette... gnam!
    ciaooo mariacristina :)

    RispondiElimina
  9. @Mikim: veramente anche io preferisco trovarle fatte, ma qui costano dai 150 euro in su al chilo!

    RispondiElimina
  10. bella la ricetta, mi sono avanzati gli interni delle arance; per lare la marmellata di arance come si fa?

    RispondiElimina
  11. @Jambon: farò un post sulle marmellate, ciao.

    RispondiElimina

Se lasciate un commento mi fa piacere, ma NON VERRANNO PUBBLICATI I COMMENTI SENZA NOME. E saranno cancellati i commenti che altro non sono che pubblicità commerciali
Thank you very much for sharing your thoughts with me!