NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete senza preventiva richiesta.
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà dell’autore e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.

giovedì 25 novembre 2010

Come si fa ... ciambella per colazione.

Ieri sera c'è stato un attacco di fame generale dei miei figli, alle nove di sera mi è toccato di preparare qualcosa da mangiare durante la partita dell'Inter.



Ed ecco fatta in tutta fretta questa ciambella variegata al cacao, ciambella morbidissima, la ricetta è quella della ciambella di Milla che avevo fatto tempo fa usando un'altro stampo, la differenza è che ho diviso l'impasto e aggiunto il cacao.
Di diverso c'è anche che visto la fretta ho sbattuto direttamente tutto l'uovo con lo zucchero (senza montare e aggiungere dopo gli albumi montati a neve) ed è venuta benissimo lo stesso.

Ingredienti:
  1. 250 dl di panna.
  2. 250 gr. di zucchero.
  3. 250 gr. di farina.
  4. 1 bustina di lievito.
  5. 3 uova grandi.
  6. 3 cucchiai di cacao amaro.
Procedimento:

Preriscaldare il forno a 160 gradi.




Sbattere a lungo le uova intere con lo zucchero,










Aggiungere poco alla volta la farina, il lievito, mescolando bene.
Aggiungere la panna e montare il tutto con il minipimer.
Imburrare e infarinare uno stampo da ciambella.






Versare metà del composto.














Aggiungere al restante composto il cacao e mescolare bene.









Versare il composto sopra quello chiaro, attenzione a spargerlo bene su tutto il composto chiaro.











Infornare a 160 gradi per 40 minuti (ricordo che ogni forno ha le sue temperature e i suoi tempi, questi sono indicativi).
Fare la prova-stecchino.










18 commenti:

  1. Che meraviglia di torta! E, visto che l'altro giorno non sono riuscita a commentare (grrr...), mi complimento con te per i tortelloni.
    Da fare sicuramente.
    Per intanto copio le ricette perché intendo provarle...

    Ho pure fatto due tentativi di 'voto', seguendo le istruzioni, ma nutro seri dubbi sul felice esito dell'impresa.
    Sappi, comunque, che hai ricevuto alcuni voti, perlomeno... virtuali.
    Ciao e buona giornata.

    RispondiElimina
  2. E' vero, solo la pratica puo' aiutarti, ma sono venute benissimo come primo esperimento.
    bacio
    tamara

    RispondiElimina
  3. La ciambella con la panna è sempre ottima, come gusto e consistenza, brava!

    RispondiElimina
  4. ottime le ciambelle x colazione..ti rubo una fetta..
    sono molto belle quelle rose...se solo mi riuscisse anche a me :(
    ciao da lia

    RispondiElimina
  5. classica veloce buonissima....meglio di così!!! ma lo sanno i tuoi figli quanto sono fortunati??!?ti abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  6. @Cautelosa: grazie! sei sempre così gentile, mi dispiace per la difficoltà nei commenti ma non so come fare.
    @Tamara: grazie, ma devo assolutamente fare meglio
    @Giulia e Reby: un abbraccio
    @Lia: prova, con pazienza!

    RispondiElimina
  7. ciao mariacristina, che ciambellone bello goloso che hai fatto!!! sei bravissima a fotografare il cibo!! belle foto!! ciao buon pomeriggio, a presto!!

    RispondiElimina
  8. A quest'ora farei una merenda con quella ciambella!
    Le rose a me sembrano molto belle!!!!

    RispondiElimina
  9. Me ne dai un pezzetino che mi hai fatto venire fame? :)

    RispondiElimina
  10. Splendida!!! Ne mangerei una fetta proprio ora x colazione!!!!

    RispondiElimina
  11. che bonta'!!!!!!!!!!!!!!!!!! be' una bella fetta or ora l'affogherei tranquillamente nel mio tazzone di latte!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    bravissima!
    un bacione fede :)

    RispondiElimina
  12. buonissimo questo ciambellone mi ispira moltissimo.perfetto alla mattina!bacioni!

    RispondiElimina
  13. Che deliziosa ciambella,adoro ilbigusto con il cacao! Brava anche per le rose,son bellissime, io sono una frana con le rose e di solito le scanso per questo!No quì non nevica, fa solo un pò freddo

    RispondiElimina
  14. Caaaaaaaaaspita ma come li coccoli ^___*

    bellissime le tue roselline!
    baci

    RispondiElimina
  15. Deliziosa questa ciambella soffiociona, i miei bimbi ne andranno matti mi copio la ricetta. Buon we

    RispondiElimina
  16. molto bona questa ciambella mi piace tanto baci da elena

    RispondiElimina
  17. Che lievito usi per queste torte?
    Per intenderci il classico "pane angeli"?
    Scusa l'ignoranza :-), ma volendo cimentarmi da zero...
    Grazie
    Roberto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rooberto: va benissimo quello che conosci, le classiche bustine di lievito, buona giornata!

      Elimina

Se lasciate un commento mi fa piacere, ma NON VERRANNO PUBBLICATI I COMMENTI SENZA NOME. E saranno cancellati i commenti che altro non sono che pubblicità commerciali
Thank you very much for sharing your thoughts with me!