In molti mi chiedono che cosa sia la CMC, a cosa serve e perchè a volte è indispensabile nel cake design.
La CMC o Carbossilmetilcellulosa è un additivo alimentare, E466, una polvere che si aggiunge alla pasta di zucchero.
Ma perchè? Quando dobbiamo ricoprire una torta la pasta di zucchero va benissimo così come è, diverso è quando dobbiamo realizzare personaggi in 3D o fiori.
In questo caso la pasta di zuccchero asciuga lentamente facendo perdere la forma ai nostri personaggio e ai nostri fiori.
L'aggiunta di CMC alla pasta di zucchero ci consente di modellare l'impasto per formare più facilmente personaggi in 3D, per far asciugare più velocemente le nostre decorazioni e i petali dei fiori.
Come si usa: pesiamo 250 grammi di pasta di zucchero e aggiungiamo un cucchiaino di CMC, lavoriamo bene il composto e poi avvolgiamolo nella pellicola trasparente. Si può usare subito anche se io preferisco fare riposare la pasta per un'oretta.
Altro uso non certo secondario della CMC è che possiamo fare la colla alimentare, anche questa indispensabile per attaccare i vari pezzi di pasta di zucchero o i petali.
COLLA ALIMENTARE: prendere un vasetto con tappo che si possa chiudere, riempitelo con 5 cucchiaini di acqua e uno di CMC, chiudete il tappo e agitate il flaconcino, a questo punto vedrete la CMC che non si è sciolta bene ma "galleggioa" sull'acqua. Mettete in frigorifero e la mattina dopo avrete la colla alimentare pronta. Se troppo densa aggiungete poca acqua.
Dove si acquista: http://www.cris4cakes.com/it/180-cmc.html
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete senza preventiva richiesta.
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà dell’autore e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà dell’autore e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Etichette
sabato 2 giugno 2012
La CMC, che cosa è a cosa serve e e come si usa.
Etichette:
cake design,
corsi cake design,
corso cake design milano,
torta decorata
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
interessante.
RispondiEliminaciao ciao
emme
Ciao Cri, come stai??? Era un sacco di tempo che non passavo a lasciarti un saluto!
RispondiEliminaOramai sei famosa tu, anche meglio del boss delle torte!!! :D
Scherzo ovviamente, sai che hai tutta la mia stima, se ti va scrivimi in privato qualche tua notizia, mi farebbe piacere!
Per ora ti lascio uno stretto abbraccio e buonissima estate! ^__^ Any
grazie per questo prezioso consiglio ti ho conosciuta per caso da oggi hai una fans in più se ti va vienimi a trovare a presto rosa.kreattiva
RispondiEliminahttp://kreattiva.blogspot.it
Ciao!Scusa volevo chiedere, ma la colla alimentare avanzata si può conservare?Se si per quanto?e in frigo o in credenza?Grazie mille!
RispondiEliminaVale
La colla che ti avanza la conservi in un recipiente chiuso in frigo.
RispondiEliminagrazie....informazioni davvero utili!
RispondiEliminai fiori esempio modellati con la pasta cmc possono essere mangiati???
RispondiEliminagrazie
Certamente, la cmc è un prodotto per alimenti
EliminaCiao, con la cmc si riesce ad incollare la pasta di zucchero sul cioccolato? Ad esempio per decorare uova di pasqua?
RispondiEliminagrazie
Io ho incollato parecchie uova utilizzando la cmc, comunque funziona in questo caso anche la ghiaccia come collante, buona serata!
EliminaGrazie mille!
EliminaGrazie per la dritta! :)
RispondiEliminaciao vedo che sei informatissima e volevo chiederti se sai dell' esistenza di una pasta modellabile che diventi durissima,ci devo fare delle bamboline per una confezione e visto che mi piaceva l idea di poterle anke mangiare non volevo usare il solito fimo..grazie mille
RispondiEliminaCiao, la migliore è la model della Saracino http://www.cris4cakes.com/799-pasta-di-zucchero-bianca-model-saracino-1-chilo.html
EliminaBacioni!
Ciao! È la prima volta che scrivo, ma so che sei molto informata.... Quindi se posso ti chiedo: faccio la pasta di gomma a casa con una ricetta che prevede albume e burro. Viene bella morbida ed elastica, ma quando modello personaggi in 3 D non mi da il tempo necessario e comincia a seccarsi facendo delle piccole crepe in superficie.... Come fare per eliminarle? È sbagliata la ricetta o è che ci metto troppo tempo??
RispondiEliminaCiao, non conosco la tua ricetta e quindi non so dirti il perchè, ma non è certo perchè sei lenta. Io diffido sempre delle ricette fai da te, non sono mai come i prodotti in commercio professionali, e diffido specialmente dall'uso dell'albume crudo che può causare salmonella. Se aggiungi cmc o gomma adragante alla pdz puoi modellare tranquillamente senza crepe. Bacioni!
Eliminaciao! volevo chiedere un consiglio.. è possibile utilizzare la colla alimentare per attaccare la pasta di zucchero al pan di spagna?
RispondiEliminaNo, per quello devi usare o la crema al burro o la ganache, buona giornata MC
EliminaCiao e buona domenica. Articolo veramente interessante, brava. Mi sono segnata tra i tuoi lettori fissi. Se ti fa piacere ricambiare ti aspetto nel mio blog
RispondiEliminahttp://www.gustosoecreativo.it/
Ciao, a presto.
Ciao Mariacristina, vorrei un consiglio : la cmc si può spennellare per indurire la pdz ? ho fatto una coroncina da principessa e le punte non restano su, vorrei evitare di rifare tutto da capo visto che la torta è per domani. Se spennello l'indurente solo sulle punte ottengo lo stesso un buon risultato ? Grazie per tutte le info che ci dai sempre !!
RispondiEliminaCiao, Sonia
Ciao Maria Cristina, volevo chiederti un consiglio: si può spennellare l'indurente sulla pdz, invece che mischiarlo sin dall'inizio ? perchè ho fatto una coroncina da principessa ma le punte non restano su :( ... dici che riesco ad ottenere un buon risultato se spennello solo le punte ? Grazie per tutte le perzione info che ci dai sempre. Ciao, Sonia
RispondiEliminaSonia non penso che spennellando la cmc sopra tu possa ottenere risultati, non riesci a fermare le punte aiutandoti con qualcosa in modo che si asciughino dritte? Oppure non ti conviene rifarla riempiendokla di cmc da subito? bacioni
EliminaCiao mariastella volevo un informazione come mai mettento il cmc i miei personaggi nn induriscono e poi la gum paste e meglio comprarla ho e la stessa ccosa se metto io il cmc sembre per fare personaggi in 3d ? grazie
EliminaMeti la dose giusta? che pasta di zucchero usi? La gumpaste è meglio ma anche con la cmc si può fare.
EliminaCiao, volevo chiederti se con questo caldo si possono fare personaggi in 3D con la pasta model saracino aggiungendo il cmc... Se si quanto?oppure cosa si può aggiunger per farla asciugare prima e lavorarla meglio?
RispondiEliminaCiao, ho fatto una pdz da sola con 450 velo, 50 miele, 4 gelatina, 30 ml acqua e 16 g burro, ho aggiunto colorante in gel. Visto che non riesco a fare un fiocco x la torta x domani sera, pensavo di fare una rosa (che incredibilmente mi riesce), ma con questa pdz che ho fatto io, collassa tutto. Non riesco a procurarmi altri prodotti e pensavo... visto che la colla alimentare è fatta da cmc... potrei aggiungere un po' di colla alla pdz per fare la gum paste de noartri? 😜
RispondiElimina