NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete senza preventiva richiesta.
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà dell’autore e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.

sabato 28 agosto 2010

Come si fa ... la torta con le meringhe.


Veramente non so bene il nome di questa torta, l'ho preparata ieri per il compleanno di mio marito, fatta in tutta fretta perchè stiamo pitturando casa e non ho molto tempo per stare in cucina (e un post su come si pittura una stanza lo vedrete presto...) e neanche per stare al computer!









Non ho neanche fatto molte foto sui vari passaggi, comunque è fatta a strati, un disco di meringa, che potete vedere come si fa qui, uno strato di crema chantilly ( crema pasticcera + panna montata), altro disco di meringa, strato di crema pasticcera, panna montata a coprire tutta la torta, decorazioni sui lati con meringhe, sopra decorazione con panna montata e meringhe e rosa fatta con pasta di zucchero.

Volevo anche per parlarvi del giveaway di Tamara del blog Blunotte..... Tamara ha indetto questo suo primo giveaway per avere raggiunto le 300 sostenitrici !!!! Correte a dare un'occhiata al suo blog, le sue torte e le sue creazioni con la pasta da zucchero sono bellissime!



E con questa torta partecipo anche alla raccolta di Antonella del suo blog la casetta di cioccolata.





22 commenti:

  1. Cioè, tu quando non hai tempo fai queste meraviglie?!? La meringataaaaa, la mia torta preferita, non c'è ricorrenza in cui non sia presente: il nostro matrimonio, il battesimo di Leti, è d'obbligo... ma sempre comprata! Mi cimenterò, grazie!

    RispondiElimina
  2. Grazie cara, mio cognato me la chiede sempre ma non mi sono mai cimentata nemmeno io...lo farò al più presto, ho tempo fino ad Ottobre (suo compleanno) per fare delle prove! Buona domenica!!

    RispondiElimina
  3. ops, scusa...ero io sopra, Diego, con l'aacount di mio marito...scusate!!

    RispondiElimina
  4. e meno male che avevi poco tempo...ammazza è favolosa!!!!!complimenti!!

    RispondiElimina
  5. Questa torta è spettacolare!!! E le meringhe poi: buoneeeeeeeeeeeeeeee!!!!
    Bravissima!
    Ora mi vado a leggere il post su come usare l'aceto come anticalcare, mi interessa moltoooooo ;)
    Baci e buona domenica
    minù

    RispondiElimina
  6. @PiccolaLory e Aria: grazie, vi assicuro che non e' difficile e non ci vuole poi molto, a parte che ti appicichi le mani e meta' della cucina...
    @Federica: Per fare la meringa non ci vuole molto tempo, ho invece impiegato un sacco di tempo per fare la rosa con la pasta di zucchero.

    RispondiElimina
  7. @Federica: cioe' preparare la meringa ci vuole poco, poi nel forno va due ore...
    @Minu':spero che il post sull-aceto ti sia piaciuto, io lo uso tantissimo sia per pulire che come ammorbidente e come brillantante, buona domenica anche a te.

    RispondiElimina
  8. mamma mia sei proprio bravissima a far tutto dai consiglia vari alla cucina.una vera creazione da chef!

    RispondiElimina
  9. ..e per fortuna che l'hai fatta di corsa! un capolavoro, bravissima!
    ciao Reby

    RispondiElimina
  10. gRAZIE CARISSIMA E BUONA FORTUNA e complimenti per la tortina gnam gnam

    RispondiElimina
  11. Bella ed elegante,complimenti e buona pitturazione :)

    RispondiElimina
  12. Ahahah complimenti vivissimi, le meringhe e il poco tempo sono un'abbinata che non avevo mai sentito ^__^

    RispondiElimina
  13. complimenti è una gran bella torta, dici fatta in fretta ma è magnifica e marito sarà rimasto contento

    RispondiElimina
  14. Tesorina... questa torta è un incanto... per me tu sei la Fatina delle Torte... si si si

    RispondiElimina
  15. Ciao tesoro...anche voi mi siete mancate tantissimo!
    Un abbraccio immenso
    a presto

    RispondiElimina
  16. @Lucy: grazie, ma devo ancora imparare tanto!
    @Rebecca, Blunotte: grazie!
    @Francesca: grazie, in quanto a dipingere casa per fortuna ho finito.

    RispondiElimina
  17. @Yaya: per fare le meringhe, nel senso sbattere albume e zucchero, si fa presto, poi la cottura è senz'altro lunga ma nel frattempo si pussono fare tante altre cose!

    RispondiElimina
  18. @Carmine: contento non solo il marito, finita in un attimo.
    @Alessia: sei la mia fan preferita :):):)
    @Pagnottella: non hai idea di come sono felice di risentirti, finalmente!!!

    RispondiElimina
  19. complimenti per la tua torta.
    sono venuta a ringraziarti per avermi portato il link di questa torta.
    mi auguro che non sia l'unica

    RispondiElimina
  20. @Antonella: provvedo subito, altra torta in arrivo:)

    RispondiElimina
  21. Ciao complimenti per le tue creazioni! A proposito della torta meringata ma come si fa a preparare più dishi di meringa se nel forn ce ne sta solo uno? A più riprese?
    E che tipo di sac a poche usi?

    RispondiElimina
  22. Nel forno ne puoi mettere anche tre, uno per ripiano. la sac a poche: uso quelle che poi si buttano, più pratiche! Ciao!!!!!

    RispondiElimina

Se lasciate un commento mi fa piacere, ma NON VERRANNO PUBBLICATI I COMMENTI SENZA NOME. E saranno cancellati i commenti che altro non sono che pubblicità commerciali
Thank you very much for sharing your thoughts with me!