NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete senza preventiva richiesta.
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà dell’autore e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà dell’autore e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Etichette
sabato 8 maggio 2010
Come si fa ... il risotto con gli asparagi.
E' primavera, anche se a giudicare dalle temperature di questi giorni non si direbbe, ed è tempo di asparagi. Gli asparagi sono verdure ricche di calcio, fosforo, potassio, vitamina A e B, e hanno poche calorie.
Tra i tanti modi di cucinare gli asparagi, ecco la ricetta del risotto.
Un'accortezza nel cucinare questo risotto: aggiungendo la purea di asparagi bisogna stare attenti a mescolare in continuazione per evitare che il riso si attacchi.
Ingredienti per quattro persone:
350 grammi di riso
800 grammi di asparagi
cipolla e uno spicchio d'aglio
olio evo
burro
brodo
1/2 bicchiere di vino bianco
formaggio grana gratuggiato
Lavate gli asparagi, togliete la parte bianca finale, toglietele punte, la parte che vi resta tagliatela a piccoli pezzetti
In una padella antiaderente fate soffigere l'olio con la cipolla tritata e l'aglio, mettete i pezzetti di asparagi, poi aggiungete un po' di brodo e fate cuocere per circa 15 minuti.
Con un cucchiaio versate i pezzi di asparagi nel frullatore o nel minipimer e frullateli.
Nella padella antiaderente mettete altro olio, quando è caldo mettete il riso, poi aggiungete il mezzo bicchiere di vino bianco, poi il brodo.
Subito dopo aggiungete gli asparagi frullati e continuate a cuocere,
dopo circa 5 minuti aggiungete le punte degli asparagi, continuate a mescolare fino alla completa cottura del riso.
Il riso cuoce in circa 20 minuti.
Al termine della cottura mettete il burro e fate mantecare il riso.
Una spruzzata di parmigiano e il riso è pronto per essere servito.
Ti potrebbe anche interessare:
risotto allo zafferano
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
SIii, brava, anche io lo faccio così! E mia suocera ancora si ostina a cuocere tutto nella pentola a pressione, riso e asparagi assieme...insapore!!
RispondiEliminahttp://mammagiovane.blogspot.com
http://pensatoperloro.blogspot.com
E' super il riso con gli asparagi!!!!! L'ho mangiato giusto 1 settimana fa!!!!
RispondiEliminaChe bontà! Anch'io sono una frana con i risotti, sempre pentola a pressione... anche perchè non sapevo come fare, in alternativa... menomale che ci sei tu :-)!
RispondiEliminaMai cucinato il risotto nella pentola a pressione.. non l'avevo mai sentito fare..
RispondiElimina@MammaGiovane: benvenuta! Francamente non ho mai provato il risotto in pentola a pressione, non mi sembra una grande fatica farlo in padella, in 20 minuti è pronto e basta mescolare ogni tanto.
RispondiElimina@Francesca: e continua a non farlo, la pentola a pressione va benissimo per accorciare i tempi di cottura, ma con il risotto noooooooo!!!
RispondiElimina@Piccolalory: non ci credo che sei una frana con i risotti, magari con una bimba piccola è il tempo che ti manca! Ciao.
RispondiElimina@Francesca: ma tu hai un blog? perchè non ti sono riuscita a trovare, ciao!
RispondiEliminaottimo il trucco della purea! me lo segno assolutamente... questo risotto l'ho sempre fatto solo con gli asparagi tagliati a tocchetti, ma così mi sembra molto più cremoso e saporito... mmmmm fame :)))
RispondiEliminaAccuratissima spiegazione! GRAZIE cara ^_^ la purea, che genialata!
RispondiElimina@Tibia e Pagnottella: Grazie!!! La purea l'ho sperimentata un giorno che i pezzetti di asparagi erano rimasti veramente duretti, frullandoli il problema si è risolto e il risotto è venuto squisito.
RispondiEliminabuonissimi! grazie!
RispondiElimina@ALittaM: è la stagione giusta per gli asparagi, anche se il tempo ci fa pensare di essere ancora in inverno.
RispondiEliminabuono il risotto agli asparagi, ma non e' stagione;
RispondiEliminanon hai una semplice ricetta per un risotto allo champagne?
grazie