Questi biscottini sono sempre piaciuti tantissimo ai miei figli, da piccoli li chiamavano i "biscotti bianchi e neri", ci vuole un po' di pazienza a farli quando si ricoprono di cioccolato. Li ho preparati l'altro giorno e sono spariti in un attimo
La ricetta della frolla dei biscotti è questa, secondo me è la migliore perchè lascia la superficie del biscotto bella liscia, senza crepette. Con queste dosi vengono tantissimi biscotti, io di solito ne uso la metà e l'altra la congelo.
Ingredienti:
farina 500 grammi
burro 250 grammi
zucchero a velo 150 grammi
uova 1 (intero)
1 pizzico di sale
cioccolato fondente 200 grammi
Procedimento:
Per prima cosa sbattete le uova (intere) con lo zucchero, po aggiungete piano piano la farina setacciata, il pizzico di sale e il burro bello molle (a temperatura ambiente o fatelo ammorbidire un attimo nel microonde), lavorate bene, formate una palla e mettetela avvolta nel domopak in frigo per un'ora.
Stendete poi la pasta col mattarello, fate i biscotti con gli stampini, mettete nel forno già caldo i biscotti, a circa 180 gradi per circa 20 minuti (ricordarsi che temperatura e tempi sono indicativi, controllate a vista i biscotti!)
Quando i biscotti sono pronti e raffreddati sciogliete in un pentolino a bagnomaria la cioccolata fondente, tuffate dentro metà biscotto (io mi sono aiutata con un cucchiaino), appoggiate i biscotti sulla carta da forno e metteteli in frigo poi per solidificare bene il cioccolato.
Avrei bisogno di un favore: mi sapete dire se sul vostro computer le immagini sopra il titolo del post scorrono? Perchè sembra che a volte ci siano problemi, grazie!
Con questa semplicissima ricetta partecipo a:
del contest di Dolcemente Neve.
Ma quanto sono belli e precisi i tuoi biscotti....e soprattutto quanto sono buoni.....me ne tieni da parte un paio per la mia colazione????
RispondiEliminaIo per farla più sbrigativa il cioccolato lo sciolgo al microonde, sono bellissimi i tuoi cuoricini metà e metà
RispondiEliminai biscotti sono da leccarsi i baffi!!! ma quindi li immergi nel cioccolato appena usciti dal forno? o li fai prima raffreddare un po'?
RispondiEliminaSI le immagine scorrono, è la prima cosa che ho notato! bravissima!
buona, dolcissima, giornata! :-)
e ci credo che da piccoli i tuoi figli gi piacevano..come si fa a dire che non piacciano questi biscotti...appunto la ricetta..
RispondiEliminaciao da lia
Mmmmmmmh ma questi piacciono anche a me!Tantissimo!!Frolla e cioccolato e a forma di cuoricino, che meraviglia!
RispondiEliminaBravissima baci
I biscotti bianchi e neri sono un classico che va sempre bene! Ottimi per colazione, spuntino o come dolcetto dopo pasto!! bravissima!
RispondiEliminaCon questi biscottini deliziosi, ci vedo delle tazze di buon the, dei cuscinoni sul parquet e tante belle chiacchiere tra amici ^_*
RispondiEliminaSei stata molto brava a non farli "sboccare"!
Baci
@Blunotte: grazie per il consiglio!
RispondiElimina@Smile: prima devi farli raffreddare, basta poco tempo. Spero Sofia stia meglio, un abbraccio.
@Pagnottella: magari riuscissi a mangiare qualche volta uello che preparo, le mie cavallette divorano tutto in un attimo.
Bellissimi e supergolosi!!!! Bravissima, un abbraccio e felice giornata
RispondiEliminainfatti bella la dose della frolla altrimenti non è frolla, dei biscotti alla frolla e cioccolato sono sempre buoni ma anche per hallowin non sono niente male
RispondiEliminaChe belli! Io ci ho provato tante volte ma non mi vengono mai cosi perfetti, provo la tua ricetta...e se ho bisogno di consigli vengo a chiederti!bacioni, mariacristina, sei sempre bravissima!
RispondiEliminasono favolosi,ideali per tutti e divertono anche i bambini nel prepararli :)
RispondiEliminaLe immagini scorrono cara....
RispondiEliminaBelli i tuoi biscotti.. è una frolla montata più o meno, è quella che io uso x la sparabiscotti!! Mmmm che voglia mi hai fatto venire!!!
Buoni! Questi piacciono di sicuro anche ai miei non golosi figli! "Proverolli!" :-)
RispondiElimina( davvero solo 1 uovo??)
E' la terza volta che tento di mandare un commento (e speriamo sia quella che 'S.Pietro benedice'...)
RispondiEliminaGrazie per questa nuova ricetta, ma vorrei sapere quanto lievito ci va. Presumo un cucchiaino.
Ti segnalo, infine, il volume 'I dolci' di Anneliese Kompatscher, ed. Athesia, Bolzano, per me una vera Bibbia, nel campo...
Già, perché anch'io mi sto apprestando, in prossimità del Natale, ad un'intensa attività 'biscottifera' che di solito riscuote un certo successo tra i 'volonterosi volontari-assaggiatori' che di anno in anno aumentano di numero.
Ciao!
@Cautelosa: accidenti, mi dispiace e non capisco perchè non prende i commenti. E ti devo ringraziare un'altra volta, dopo avermi beccato con le dosi sbagliate dello zucchero con la marmellata di pere ora il lievito! Devo proprio essere stanca, il LIEVITO non c'è, infatti negli ingredienti mica l'ho messo, nel procedimento l'ho aggiunto per sbaglio. Ora ho corretto, grazie!!!
RispondiElimina@LVB: 1 uovo confermo! e attenta che il lievito non ci vuole.
RispondiElimina@Yaya: grazie per la conferma delle immagini, sei stata gentilissima.
la frolla non mi verrà mai così bene :(
RispondiEliminaCi credo che sono spariti subito devono essere di un buono.... Mai congelata la frolla, ci provo, grazie.
Le foto sul mio pc scorrono bene ;) troppo bene.. fanno venire una fame!!!!!
Bonanotte Cri, un bacio.
Ciao cara, anche io da piccola li chiamavo così!!! sono buonissimi e belli da vedere!!! adattissimi alla merenda del pomeriggio :)
RispondiEliminasi le immagini scorrono bene , quanti piatti prelibati!!
RispondiEliminama che perfezione questi cuoricioni!! brava!! :)
ma che meraviglia! tengo buona la ricetta, che stellina grande sta sviluppando una grande passione per la cucina!
RispondiEliminaQuale tipo di farina hai usato? La 0 o la 00?
RispondiEliminaLa farina 00, ciao!!!
Elimina