NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete senza preventiva richiesta.
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà dell’autore e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.

domenica 23 maggio 2010

Come si fa ... la bavarese di fragole.

Finalmente il tempo è bello e il sole splende caldo, ed è ora di FRAGOLE!



La ricetta qui di seguito è per 8-10 persone, consiglio di preparare dosi singole in stampi singoli invece di uno stampo unico, come ho fatto io, perchè è molto più difficile da togliere dallo stampo, si rischia di rovinarla, e i tempi in frigo sono molto più lunghi (anche se a livello scenografico ... molto meglio lo stampo unico, vedete voi).


Gli ingredienti:
Fragole 500 grammi
Panna 500 grammi
Acqua 200 grammi
Zucchero 250 grammi
Colla di pesce 20 grammi


Procedimento:




Mettete la colla di pesce a mollo in un pentolino di acqua.









Lavate e pulite le fragole, fragole mature.
Mettete le fragole in un frullatore, io ho usato il minipimer.










































Passate le fragole frullate attraverso un colino in modo che siano ben filtrate,
aiutatevi con un cucchiaino spingendo bene il frullato











questo è quello che rimane nel colino e che va buttato.











questo è invece la fragola frullata e filtrata,


























In un pentolino mettete l'acqua e lo zucchero, portate a ebollizione, deve bollire un minuto, poi spegnete il fuoco.
Aggiungete i fogli di colla di pesce ammollati.















Fate raffreddare per bene.














Intanto montate la panna.
In un recipiente unite il composto di acqua zucchero e gelatina (la colla di pesce) con la polpa di fragole filtrata e poi unite la panna montata.



Nel mescolare la panna al composto dovete fare molta attenzione e avere molta pazienza, girate piano la panna, non devono rimane grumi, tutto deve essere ben liscio e amalgamato.
Riempite gli stampi o lo stampo e mettete in frigo.
Se usate lo stampo grande unico ci vuole una intera giornata nel frigo, se usate gli stampini monodose in poco più di tre ore la bavarese è pronta.




Adesso arriva la cosa più difficile: togliere la bavarese dallo stampo e metterla su un piatto.
Se avete usato gli stampi monodose tutto è più facile, con lo stampo grande ... è un attimo fare un disastro.
Prendete una pentola di acqua bollente, immergete rapidamente il vostro stampo, e subito stampate la bavarese su un piatto.Non ho le foto perchè ero troppo attenta a non scottarmi e troppo tesa a non rovinare tutto!!!
Attenzione che poi non la spostate più, attenzione a centrare il piatto.

Poi si può decorare con panna e fragole.

In queste foto: ho messo la panna all'interno della bavarese (avevo usato lo stampo col buco della ciambella), intorno ho messo della purea di fragole frullare con lo zucchero, con della carta da forno ho fatto un beccuccio





ho messo dentro panna poco montata









ho disegnato due righe parallele
con uno stuzzicadenti dalla riga in alto sono andata verso la riga bassa e questo è il risultato.
















Con questa ricetta partecipo alla raccolta Summer Cakes di Morena.




Ti potrebbe interessare:
crepes
bignè
soufflè

18 commenti:

  1. Slurp, aspetto il seguito della ricetta!

    RispondiElimina
  2. Ma sei scatenata, non ho ancora fatto in tempo a cmmentare la crema pasticcera che già mi compare questa delizia!

    Intanto bellissima la coreografia, spero che spiegherai nel post successivo come si fanno le decorazioni bianche. Una ricettina freschissima, oggi sarebbe l'ideale :-)

    RispondiElimina
  3. bellissima e golosissima. attendo il seguito, un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  4. @tutti: grazie, cerco ma non so se riesco a finire oggi!!!

    RispondiElimina
  5. Felicissima di aver scoperto il tuo meraviglioso blog!!! Aspetto anch'io il seguito! :D

    Un bacio

    RispondiElimina
  6. @Raffaella: ciao e benvenuta!!! oggi sono riuscita a finire, un po' lunghetto questo post.

    RispondiElimina
  7. Bel post e ricetta che farebbe sbavare anche il sarcofago di un eremita!
    Ma sta arrivando l'estate...
    Come potrei mai presentarmi sulla spiaggia dopo aver mangiato tutto quel ben di Dio?
    Un caro saluto!

    RispondiElimina
  8. @Riccardo: hai ragione ma ogni tanto uno strappo a una dieta sana ed equilibrata ci può stare. A presto ciao.

    RispondiElimina
  9. meravigliosa questa bavarese e grazie per le dritte!
    a presto.

    RispondiElimina
  10. Bellissima e per giunta senza uova..che dire perfetta e buonissima!!Brava!va benissimo per la raccolta!

    RispondiElimina
  11. @Betty: grazie, ho visto le tue torte, che buoneeeeeeeee.
    @Morena: sono contenta che vada bene per la raccolta che ho visto procedere benissimo, a presto ciao.

    RispondiElimina
  12. Che beeeella! Vorrei tanto provarci con l'agar agar, ma mi mette un pò paura farla così grande...non vorrei mi facesse i capricci ^_^
    Bacioni

    RispondiElimina
  13. @Pagnottella. Grazie, e mi sono messa alla ricerca dell' agar agar!

    RispondiElimina
  14. Bella e colorata...brava tesoro!!! è una vera golosità al cucchiaio!!!! un bacio

    RispondiElimina
  15. Ciao mariacristina..sto facendo il pdf e mi sono accorta che ci sono dei passaggi che non si capiscono bene..

    ad esempio:

    1) In un pentolino mettete l'acqua e lo sciroppo

    forse è acqua e zucchero?

    2)Montate la panna.
    A questo punto unite la purea di fragole mescolando molto bene e poi la panna montata.

    qui si unisce panna e polpa di fragole, ma in che momento unisci la gelatina?

    immagino che vada messa prima nelle fragole ma vorrei confema

    grazie ciao ciao

    RispondiElimina
  16. @Morena:Ho corretto, mi guardi se va bene? Ciao buona serata:

    RispondiElimina
  17. Perfetto, così va bene..grazie cara e buon we!

    RispondiElimina
  18. Bellissima ricetta, sono curiosa di provarla e condividerla nel mio blog sul Natale, Complimenti anche per le foto, mi è venuta una fame!

    RispondiElimina

Se lasciate un commento mi fa piacere, ma NON VERRANNO PUBBLICATI I COMMENTI SENZA NOME. E saranno cancellati i commenti che altro non sono che pubblicità commerciali
Thank you very much for sharing your thoughts with me!