NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete senza preventiva richiesta.
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà dell’autore e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.

martedì 24 novembre 2009

Come si fa ... il soufflè alla vaniglia

Molto tempo fa ho frequentato un corso di cucina dove, tra le altre cose, ho imparato a fare il soufflè, dolce buonissimo e non difficile da fare come pensavo, memore di Haudrey Hepburn in Sabrina dove il soufflè non le veniva mai.





Domenica in famiglia ne avevano tutti voglia ed ecco qui come si fa.


Dosi per 6 persone:
  1. 250 gr. di latte
  2. 65 gr. di farina
  3. 65 gr. di zucchero
  4. 65 gr. di burro
  5. 4 uova
  6. 1 bustina di vanillina
  7. zucchero a velo

Accendere il forno a 180 gradi.
Far fondere il burro, versare la farina e lasciar cuocere lentamente per alcuni minuti.





Far bollire il latte con lo zucchero e unirlo al composto. Far cuocere per qualche minuto in modo che si addensi.












Togliere dal fuoco, aggiungere la vanillina e quando è tiepido i rossi d'uovo, mescolando bene.





Montare a neve gli albumi e aggiungerli al composto.






Imburrare e cospargere di zucchero degli stampi.





Versare il composto fino a circa metà dello stampo.





Mettere in forno a 180 gradi per circa 30-35 minuti.






Sfornare, spolverizzare con zucchero a velo e servire velocemente con crema inglese al limone.


17 commenti:

  1. haha!! ogni volta che vedo un soufflé mi vine in mente Sabrina..fil stupendo che avrò visto decine di volte..per questo forse ho sempre avuto paura di farlo..Ma ci voglio provare, dev'essere una squisitezza!!

    ciao Morena!

    RispondiElimina
  2. ciao mariacristina, finalmente passo a trovarti!!
    che buono questo soufflé, come cuoca lascio un po' a desiderare, ma se ti serve un'assaggiatrice ricordati di me!!!
    bacibaci ^__^

    RispondiElimina
  3. @Morena: io adoro quel film! Ma visto come ti vengono bene i dolci, non ti può che venire che strabene.
    @Mikim: ciao, bentornata, ho ancora invidia per la tua uscita in canoa!

    RispondiElimina
  4. @Wondermamma: se passi di qui volevo dirti che non riesco a fare commenti sul tuo blog, mi esce la barra strumenti non esiste e non mi lascia scrivere nulla, ma ti leggo sempre. Forse è un problema della tua piattaforma? Ciao.

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Ohi, sono intrappolato in una dieta piuttosto dura...
    E proprio in questa triste circostanza, mi capita di imbattermi in bloggers che ogni tanto (o anche spesso) sfornano, è il caso di dire, ricette straordinarie.
    Però passerò senz'altro la "dritta" del soufflè a mia moglie, per quando avrò finito la dieta.
    Ciao.

    RispondiElimina
  7. Ettipare che la MERY non ci delizia??
    Ma mia cara, ci pigli per la gola..
    mamma miaaaaa, se mi aggiungo una sera a cena posso?
    Odio lavare i piatti, ma sparecchio e apparecchio come nessuno, giuuuuro!!

    RispondiElimina
  8. @Riccardo: potrei darti una buona notizia, se non metti la crema una porzione è 190 calorie, se poi da quella dose ne fai 10 come ho fatto io sono solo 115 calorie, potresti sgarrare!

    RispondiElimina
  9. @Marti: volentieri, qui per i piatti c'è la lavastoviglie!

    RispondiElimina
  10. ma quanto burro ci vuole?

    RispondiElimina
  11. @Anonimo: accidenti, ho fatto un pasticcio nell'elenco ingredienti era scomparso il burro, grazie per avermelo segnalato, 65 grammi. Ciao!

    RispondiElimina
  12. Mariacristina, perche' hai tolto la ricetta della crema inglese? e anche quella della crema normale? rimettile perfavore

    RispondiElimina
  13. @Jambon: a me risulta che ci sono. CIAO.

    RispondiElimina

Se lasciate un commento mi fa piacere, ma NON VERRANNO PUBBLICATI I COMMENTI SENZA NOME. E saranno cancellati i commenti che altro non sono che pubblicità commerciali
Thank you very much for sharing your thoughts with me!