NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete senza preventiva richiesta.
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà dell’autore e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.

mercoledì 13 ottobre 2010

Come si fa ... il pane indiano.


Tempo fa ho visto la ricetta del pane indiano, il "chapati", sul blog di Sabrine Fragole a merenda, ideale per quando ti ritrovi alla sera senza pane o simili e non sai come fare.
Anche qui, non essendoci lievitazione, i tempi sono veloci, riesci a prepararlo anche all'ultimo.
Il procedimento è facile e veloce, il risultato ottimo.
L'unica differenza dalla sua ricetta è che io ho diviso l'impasto in quattro parti e non in sei, perchè mi sembra che si gonfi meglio se la pasta ha una dimensione maggiore.


Ingredienti:
farina00 150 grammi
acqua 100 ml.
burro 30 grammi
sale fino mezzo cucchiaino
olio evo 1 cucchiaino

Procedimento:
Mescolate tutti gli ingredienti in una ciotola e poi lavorate l'impasto con le mani, basta poco. Mettete la palla ottenuta nella ciotola sigillata con il domopak per 30 minuti.
Poi scaldate una padella antiaderente (io ho usato quella delle piadine) dividete l'impasto in quattro parti, stendete con il mattarello la pasta molto sottile, attenzione a non romperla e a infarinare bene il piano e la pasta per non ritrovarsela appiccicata.
Mettete la pasta stesa sulla piastra muovendola per non farla attaccare, dopo circa 1 minuto giratela, inizierà a gonfiarsi formando delle bolle, la bolla diventerà gigantesca, ed è pronto:)

Doverosa precisazione: la ricetta originale indiana prevede l'uso di due parti di farina integrale e una parte di farina bianca
















Questa è la ricetta di un pane semplice, e con questa ricetta voglio partecipare al contest di Fabiana un gioiello nel piatto.
Il gioiello che ho scelto è un qualcosa che porto sempre, è la prima cosa che mi infilo alla mattina e l'ultima che tolgo la sera, ed è questo:





Ieri è stato il mio anniversario di matrimonio, e questo è il mio gioiello più prezioso che mi ricorda in continuazione di aver sposato l'uomo migliore che potessi trovare.


Ne approfitto per ringraziare Pamen del premio che mi ha dato, lo giro a tutte voi:):):)

23 commenti:

  1. Buonissimo...l'altra sera l'ho preparato...!!!tra qualche giorno lo posterò anche io.

    ciao

    RispondiElimina
  2. Auguri Cara Mariacristina! che bello sentire certe parole, l'amore esiste!!!!

    RispondiElimina
  3. Auguri Gioia! E che bella dichiarazione d'Amore per tuo marito...
    Ho inseguito la ricetta del pane indiano per un pò, prima che aprissi il blog ^_^
    Bacioni...
    p.s quando guardo la vera di mia madre, "leggo" tanti di ricordi...

    RispondiElimina
  4. sembra pane carasau!!! che brava!!!! con cosa te lo sei pappato???... o mi è sfuggito o non l'hai scritto :-)

    auguriii per il tuo anniversario:-)

    RispondiElimina
  5. buon anniversario... è bellissimo festeggiare l’amore che continua anche con il passare degli anni.. il pane è davvero molto interessante.. in bocca al lupo

    RispondiElimina
  6. Bella idea, per quando ci si scorpe senza pane!! anche io leggendo del contest di fabiana ho pensato alla fede (e all'anello di fidanzamento) non mi ci separo neanche quando vado a dormire! che belle parole, buon anniversario!!! Un abbraccio e a presto!

    RispondiElimina
  7. Carissimi auguri, tesoro! Le tue parole mi hanno fatto emozionare, complimenti per la tua invitante preparazione, segno la ricetta!! Grazie, cara, un bacione

    RispondiElimina
  8. Ma che bello questo pane, complimenti!!!
    Segno subito la ricetta, voglio provarlo!!!

    PS. Augurissimi per il vostro anniversario!!

    RispondiElimina
  9. Gnaaaaaaaaaam io amo il chapati!!Grazie per la ricetta, la proverò sicuramente!Buona giornata baci

    RispondiElimina
  10. ha un aspetto magnifico, buono per chi è intollerante ai lieviti!
    auguri per il vostro anniversario, hai scritto una cosa bellissima ed è bello ,di questi tempi, sentire di amori che resistono, mi ritengo fortunata anch'io come te, chi mi sta accanto da tanti anni è veramente speciale. un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  11. buono il chapati e fortunato tuo marito!

    RispondiElimina
  12. Pure il pane indiano sai fare? Che donna!!!!
    Se non eri già sposata ti sposavo io ;)

    ps: tanti auguri per l'anniversario!

    RispondiElimina
  13. Che buono e che super rapido!! Grazie per avermi illuminato, infatti capita spesso di restare senza pane! Ma da adesso non più, grazie alla tua ricetta!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  14. particolare questo pane!! bella ricetta. :)

    auguri per il vostro anniversario!!:)

    RispondiElimina
  15. il pane mi piace molto e mi piace farmelo in casa, questo è curioso ! penso che proverò ! A presto, Ale

    RispondiElimina
  16. Cara Mariacristina,
    sapere che finalmente hai vinto tu la lotta con le famose bolle del chapati mi rasserena: e non poco, visto che mi dispiaceva saperti alle prese con un procedimento che evidentemente non ero riuscita a spiegare a dovere.
    Ma il regalo più grande che mi hai fatto è stato di associare questa ricetta - semplice, come giustamente osservi tu - alla tua fede nuziale... mi ha fatto un immenso piacere.
    Corro a inserire questo tuo bel post nella pagina dedicata ai miei amici di penna e di fornelli (http://fragoleamerenda.blogspot.com/2010/02/le-mie-ricette-nelle-cucine-degli-altri.html).
    Grazie di cuore e a presto,

    Sabrine

    RispondiElimina
  17. Il pane indiano non l'ho mai assaggiato ma il tuo sembra una vera delizia.....baci

    RispondiElimina
  18. @Tutti: grazie mille per gli auguri.
    @Debora: non l'ho mangiato proprio, sono arrivati i figli in cucina mentre preparavo la cena ed è sparito in un attimo, chi con la bresaola chi così come era, i miei figli sono peggio delle cavallette.
    @Ale: benvenuta! grazie per la visita.

    RispondiElimina
  19. @Sabrine: guarda che tu l'avevi spiegato benissimo, la colpa è solo mio che probabilmente non tiravo bene la pasta. Grazie per avermi aggiunto nelle tue pagine, e spero che ti riesca a sistemare in fretta nella nuoca casa, un abbraccio!

    RispondiElimina
  20. anche se in ritardo Auguri per io vostro anniversario.
    mai fatto il pane arabo, somiglia alla piadina o sbaglio?
    bravissima.
    buon w.e.

    RispondiElimina
  21. Ciao cara e augurissimi per il tuo anniversario!!!
    Questo pane deve essere molto buono e ricorda anche a me,come per Betty la piadina.
    Bravissima,baci,baci Raffa

    RispondiElimina
  22. Anch'io conosco e preparo questo pane!
    Qualche mese fa ho frequentato un corso con uno chef indiano di Goa e fra le altre cose abbiamo affrontato l'argomento pane, ne hanno proprio tante versioni, e quindi abbiamo preparato anche il chapati.
    Unica differenza è che ci è stato spiegato di stendere l'impasto in forma circolare, poi pennellarlo d'olio, ripiegarlo, stenderlo ancora e ungerlo un'altra volta prima di passarlo sulla piastra....mah...a questo punto non saprei che dire, il tuo senza tante pieghe e pieghine ha lo stesso magnifico aspetto!!!

    Un abbraccio e mille auguri....per ogni tuo giorno!

    Fabiana

    RispondiElimina
  23. @Fabiana: senz'altro il tuo metodo è migliore, comunque le bolle vengono anche così, è veloce, è buono.

    RispondiElimina

Se lasciate un commento mi fa piacere, ma NON VERRANNO PUBBLICATI I COMMENTI SENZA NOME. E saranno cancellati i commenti che altro non sono che pubblicità commerciali
Thank you very much for sharing your thoughts with me!