NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete senza preventiva richiesta.
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà dell’autore e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.

mercoledì 3 marzo 2010

Come si fa ... il pane con le olive

Io ho la "macchina del pane" che uso spesso. Ma non avrei mai pensato di poter fare il pane nel forno di casa fino a che non ho visto la ricetta da Milla di un pane, come dice lei, che è incredibilmente molto veloce. E già che c'ero l'ho sperimentato con le olive ed è venuto buonissimo.

Con questa dose mi sono venuti quattro panini tipo sfilatini.

Ingredienti:
250 g di farina
180 ml di acqua tiepida
mezza bustina di lievito per prodotti da forno
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
olive snocciolate


In una ciotola sciogliete nell'acqua e l'olio il lievito. Poi mettete la farina e le olive e mescolate rapidamente con una forchetta, poi aggiungete il sale: l'impasto sarà molliccio.
Mettete l'impasto sulla carta da forno e spolverizzate la superficie con abbondante farina e lasciate lievitare coperto e al caldo, va bene nel forno spento, per un'ora e mezza.
Poi dividete in tre o quattro filoni uguali l'impasto e distanziati tra loro.

Mettete nel forno riscaldato a 220 gradi per circa 20-30 minuti.











8 commenti:

  1. buonissimo con le olive!! complimenti!

    RispondiElimina
  2. Ottimo!!!....questa ricettina mi mancava, grazie, ha un aspetto buonissimo...complimenti, baci Luciana

    RispondiElimina
  3. @Luciana: questo pane si fa in un attimo, da non credere, ed è buonissimo anche senza olive. Ciao e grazie.

    RispondiElimina
  4. fantastic!!! this is very fantastic!! katrin

    RispondiElimina
  5. io l'ho fatta con la macchina del pane e con le olive, dovrebbe essere buona, vi farò sapere.....

    RispondiElimina

Se lasciate un commento mi fa piacere, ma NON VERRANNO PUBBLICATI I COMMENTI SENZA NOME. E saranno cancellati i commenti che altro non sono che pubblicità commerciali
Thank you very much for sharing your thoughts with me!