NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete senza preventiva richiesta.
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà dell’autore e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.

sabato 27 novembre 2010

Come si fa ... i biscotti per l'albero di pan di zenzero.

Ecco un'idea simpatica per regalini di Natale, i biscotti di pan di zenzero che si possono attaccare all'albero.
La ricetta l'ho presa da un'email che mi ha mandato la Wilton, mi sono iscritta tempo fa sul loro sito e mandano spesso ricette varie.





Ingredienti:
1 cucchiaino di bicarbonato
150 grammi di burro
160 grammi di zucchero
150 grammi di miele (non l'ho messo)
1 pizzico di sale
2 cucchiai rasi di cannella
2 cucchiai rasi di zenzero
mezzo cucchiaino di chiodi di garofano (non li ho messi)
1/4 di cucchiaio di noce moscata (ne ho messa meno)
1 pizzico di sale
1 uovo
350 grammi di farina

Procedimento:
Sbattete il burro ammorbidito con lo zucchero, poi aggiungete mescolando tutti gli ingredienti, fate una bella palla e mettetela in frigo avvolta nella pellicola per tre ore.











Prendete l'impasto, stendetelo col mattarello e fate le formine, ricordandovi di fare il buco per poi infilarci il filo, buco bello granse perchè si restringerà.




Ricoprite la teglia del forno con carta da forno, fate cuocere i biscotti a 180 gradi per 10-15 minuti.












Quando sono freddi decorate a piacere, con la glassa o con la pasta di zucchero.
























Con questa ricetta partecipo a questi bellissimi contest natalizi:














33 commenti:

  1. Cara sei stata bravissima, son un amore!Complimenti!

    RispondiElimina
  2. mariacristina, ma quanto sei brava! io non mi ci metto enanche, non riuscirei mai a decorarli cosi! che belli sono, li vorrei tutti!!!!!

    RispondiElimina
  3. Mariacristina!!! Bravissima!!! Sono troppo carucci!!!!

    RispondiElimina
  4. Eh sì, sei proprio un'artista!
    Bravissima e anche carina l'idea regalo.

    Smackkk e buon weekend
    Sesè

    RispondiElimina
  5. che meraviglia di biscotti, ma sei proprio brava in cucina!!! complimenti!!!
    buon sabato a presto!! ;)

    RispondiElimina
  6. ma che cariniiiiiiiii...bravissima..ottima l'idea di appenderli!
    a presto
    ciaoooooooooo

    RispondiElimina
  7. bellissimi, da guardare e da...sgranocchiare! Magari si aspetta dopo Natale? :-)

    RispondiElimina
  8. Bellissimi!! molto dettagliuatya la spiegazione. Buona domenica Daniela.

    RispondiElimina
  9. Un'altra ricetta da provare.
    Toglimi una curiosità: al posto del miele non hai messo null'altro? E l'hai tolto perché altrimenti sarebbero stati troppo dolci?
    Grazie!

    RispondiElimina
  10. Sto cercando come una matta la formina dell'omino... ma niente da fare, non la trovo purtroppo.. quest'anno ci tenevo un sacco a farli.. :-(
    speriamo prima o poi di ritrovarmela per le mani!!!
    I tuoi sono venuti bellissimi, brava!!

    RispondiElimina
  11. MariaCristina sei stata bravissima!!!!
    Sono perfetti! Non riuscirei a decorarli in modo così preciso, complimentissimi!

    RispondiElimina
  12. Che carini carini carini ^_*
    Buona Domenica

    RispondiElimina
  13. che belli!! E' la giornata giusta, quasi quasi li faccio!! Un abbraccio e buona domenica!

    RispondiElimina
  14. @Pepper: ho visto i tuoi biscottini, splendidi.
    @Franci, Nanussa e Sesè: grazie, e buona domenica
    @Francesca: grazie anche a te!

    RispondiElimina
  15. @Aria: non ci credo, sei capacissima :):):)
    @Caterina: dubito che i miei affamati figli aspettino ...
    @Daniela: grazie!
    @Cautelosa: confesso, il miele me lo sono proprio dimenticato mentre li facevo, i miei sono venuti dolci al punto giusto.

    RispondiElimina
  16. @Yaya: ti ho rispodto da te.
    @ Tery: non sono del tutto soddisfatta, li riprovo su biscotti + piatti, o provo senza il bicarbonato per non farli gonfiare
    @sunflower e Lucia: grazie, e buona domenica anche a voi

    RispondiElimina
  17. Però! Sai che carino un albero addobbato da tanti biscottini...giorno dopo giorno sempre più spoglio ^___*
    Baci cara e buon proseguimento di domenica

    RispondiElimina
  18. Belli e profumatissimi questi biscotti brava!!
    L'omino e troppo bello!!dubito che durino fino a Natale :-))
    baci Francesca

    RispondiElimina
  19. @Francesca: se dura fino a domani è un miracolo!

    RispondiElimina
  20. ma che belli , bravissima un'artista del biscotto!!!!!! ti abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  21. Direi che ti sono venuti veramente benissimo.......ti preparari in anticicpo per Natale???? Baci e notte stefy

    RispondiElimina
  22. Bellissimi complimenti Maria Cristina!!! Sono davvero belli i tuoi biscotti... li provero' a fare ank'io..
    baciotti
    Chiara

    RispondiElimina
  23. bravissima!!! segno tutto, quest'anno voglio farli anch'io ;-)
    buona settimana.

    RispondiElimina
  24. ciao mariacristina!che belli questi biscottini!!!li sto facendo anch'io in questi giorni!
    molto belle anche le rose del post prima, bravissima!
    a presto p

    RispondiElimina
  25. quest'anno ho deciso che gli farò anche io!! ah si si!! brava sono bellissimi e le decorazioni sono un amore!!!

    RispondiElimina
  26. Ma troppo belli sono!! Fanno proprio Natale, emanano Natale...carinissimi e nei sacchettini fanno una figura eccezionale. :-)

    RispondiElimina
  27. Tesorina, se farai l'alberello coi biscottini, poi ci fai vedere le fotine?
    Eddai... eddai.. eddai....

    Sei troppo mitica... smackkkkk

    RispondiElimina
  28. Ciao Mariacristina lieta di conoscerti! Grazie infinite per avere arricchito la mia raccolta con questi stupendi biscotti! Sono bellissimi grazie! Ciao a presto!

    RispondiElimina
  29. grazie di aver partecipato!! la tua ricetta mi piace molto come tutto il blog che trovo davvero utile, ottima idea! a presto, giulia!

    RispondiElimina
  30. Ciao Mariacristina! I tuoi biscotti sono davvero bellissimi! Brava!
    Grazie per aver partecipato al mio giveaway!
    A breve l'estrazione :)

    RispondiElimina
  31. @Pagnottella: l'albero lo faccio il 7 dicembre, comunque i biscottti sono finiti:(
    @Stefy, Chiata, Betty: grazie!
    @Paola:se le rose detto da te vanno bene sono contentissima.
    @LVB: mi sono già spariti tutti!
    @Alessia: le foto? Prima devo rifare i biscotti sigh.

    RispondiElimina
  32. @Ornella e Giulia e Silvia: grazie a voi, a presto.
    Debora: voglio vedere i tuoi!

    RispondiElimina
  33. @mariacristina, la ricetta sembra molto invogliante...
    2 anni fa li avevo fatti con mio figlio con l'impasto pronto IKEA (sigh, ma era prima di trovare il tuo blog!) e li avevo decorati con la glassa, non erano bellissimi come i tuoi, ma sull'alberello stavano d'incanto (qualcuno è sopravvissuto!)...
    Voglio provare i tuoi, quando hai tempo e voglia mi spieghi come fai tu la glassa e cosa usi per decorare? perché il foro della tasca da particcere secondo me è troppo grosso, io avevo usato siringa e stuzzicadenti..
    ciao ciao!

    RispondiElimina

Se lasciate un commento mi fa piacere, ma NON VERRANNO PUBBLICATI I COMMENTI SENZA NOME. E saranno cancellati i commenti che altro non sono che pubblicità commerciali
Thank you very much for sharing your thoughts with me!