NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete senza preventiva richiesta.
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà dell’autore e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.

domenica 9 gennaio 2011

Come si fa ... biscotti, mousse al pistacchio e fragole.


Tempo fa mi è arrivata una email per partecipare a un concorso, "Verrine in rete", concorso che consiste nel riprodurre una di tre ricette di food-blogger.

La ricetta che subito mi ha colpito è stata la "biscotti, mousse al pistacchio e fragole" di Claudia Castaldi, quando si tratta di dolci ... e poi io adoro il pistacchio!

INGREDIENTI PER 4 BICCHIERI:

3 tuorli d'uovo
20 cl di latte intero
30 g di zucchero
30 g di pasta al pistacchio
3 fogli di gelatina
15 cl di panna liquida
120 g di fragole
2 biscotti al pistacchio
1 manciata di pistacchi non salati tritati

PROCEDIMENTO:

Mettete i fogli di gelatina in ammollo in una ciotola d’acqua fredda.
In un pentolino mettete il latte e sciogliete la pasta al pistacchio.
Montate i tuorli con lo zucchero e poi aggiungete il latte.
Fate cuocere a fuoco basso senza smettere di mescolare, facendo attenzione a non far bollire la crema.
Aggiungete i fogli di gelatina strizzati bene.
Fate raffreddare la crema al pistacchio.
Montate la panna e incorporatela delicatamente alla crema raffreddata.
Mettete il tutto in frigorifero per almeno 2 ore.
Lavate le fragole, asciugatele con la carta assorbente da cucina, tagliatele a pezzetti.
Sul fondo dei bicchieri sbriciolate i biscotti al pistacchio.
versate sopra la crema al pistacchio , poi le fragole a infine cospargete con i pistacchi tritati.

Questa mousse è buonissima, superfluo dire che i quattro bicchieri sono finiti in un attimo!

19 commenti:

  1. Immagino sia eccezionale! Ma la pasta di pistacchio dove l'hai trovata? Ciao Gianni

    RispondiElimina
  2. la pasta di pistacchio si compra in pasticceria?
    da provare di sicuro, sicuramente e' buonissima!!
    buon inizio settimana, baci!! a presto! :)

    RispondiElimina
  3. Che magnifica ricetta! Noi adoriamo tutto ciò che è fatto col pistacchio!
    Buona giornata!
    Alda e Mariella

    RispondiElimina
  4. Che bella e buona!! anche io come Gianni e Nanussa lo vorrei sapere.. dove si trova!!??
    un bacione Buon Lunedì Anna

    RispondiElimina
  5. A però, ritorni subito alla grandissima eh?
    Ma le fragole adesso dove le hai scovate?? ^_^
    Sicuramente è buonissima, ci scommetterei!

    RispondiElimina
  6. ci credo che è buonissima, anche io adoro il pistacchio...quindi copio!

    RispondiElimina
  7. I dolci al cucchiaio hanno sempre un'aria molto golosa ^_^
    Stesso quesito di Gianni riguardo alla crema di pistacchio... un bacio e buona giornata.

    RispondiElimina
  8. Hai scelto davvero una bella ricetta per partecipare, brava :)

    RispondiElimina
  9. Ottima interpretazione della ricetta. Un abbraccio Daniela.

    RispondiElimina
  10. @Tutti: grazie. Per quelli che mi hanno chiesto dove ho trovato la pasta di pistacchi: non l'ho prorprio trovata pur avendola cercata da tutte le parti. E' un self-made: come faccio la pasta di mandorle ho fatto questa. Preso i pistacchi, tritati finissimi, fatto una specie di farina di pistacchi, preso dello zucchero a velo e un po' di acqua(pochissima), mescolato il tutto, viene fuori un panetto extra-buono, se lo assaggiate non ne rimane più per fare i dolci!!!
    Io faccio tutto a occhio, ma se volete saperne di più posso darvi le quantità giuste.

    RispondiElimina
  11. @Yaya: trovate al supermercato, non costavano nemmeno molto ed erano buonissime, un abbraccio.

    RispondiElimina
  12. che bella coppa golosa... bravissima!
    buon lunedì.

    RispondiElimina
  13. Grazie per la tua visita che mi ha permesso di conoscere il tuo blog, ora lo messo nei preferiti e complmenti per questa bontà!!!! ciao Ely

    RispondiElimina
  14. ti stavo per fare anch'io la stessa domanda sulla pasta al pistacchio, hai già risposto e allora un doppio brava! un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  15. ..e ci credo che sia finito subito..è ghiottissimo, sono stata invitata anch'io ma il tempo è tiranno...invece tu sei stata bravissima..a presto!!

    RispondiElimina
  16. Che fossero finiti subito quei bicchieri non avevo dubbi, e come si faceva a resistere a un dolce così ben presentato e così goloso? Complimenti!!!

    RispondiElimina
  17. Ciao MariaCristina, mi piacciono i pistacchi ma sopratutto le fragole!!!
    Bella scelta...)

    Un bacio


    Marica

    RispondiElimina
  18. ciao Maria Cristina anche io pensavo di fare questa mousse per partecipare al concorso,la tua è venuta divinamente,complimenti non vedo l'ora di farla adesso anche io,un abbraccio!!

    RispondiElimina

Se lasciate un commento mi fa piacere, ma NON VERRANNO PUBBLICATI I COMMENTI SENZA NOME. E saranno cancellati i commenti che altro non sono che pubblicità commerciali
Thank you very much for sharing your thoughts with me!