NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete senza preventiva richiesta.
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà dell’autore e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.

giovedì 16 dicembre 2010

Come si fa ... torta decorata. La farcitura.

Vuoi sapere tutto sul cake design, su come si fanno le torte decorate? o hai già provato e vuoi solo sapere come si fa la torta a forma di gufo o magari la torta Barbie? Qui tutte le informazioni.

Il primo e-book in italiano su come si fa a decorare torte con la pasta di zucchero

Continuamo dal post precedente ... Abbiamo il nostro Pan di Spagna, lo tagliamo in tre dischi con un lungo coltello, meglio aiutandosi con un vassoio girevole (io l'ho preso all'Ikea).



Per la farcitura ci sono tante possibilità, di seguito metto quelle che secondo me sono le migliori e da dove le ho prese, non metto aggiunte di liquori o aromi vari che vanno a gusto personale.

Crema pasticcera di Morena:

1/2 litro di Latte intero
4 tuorli
150 gr di Zucchero
50 gr di Maizena
1 pizzico di sale

Procedimento:
In un pentolino sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungere la maizena mescolando adagio, il pizzico di sale , mescolando aggiungere poco alla volta il latte (io lo aggiungo freddo, molti caldo), mettete sul fuoco basso sempre mescolando, appena bolle la crema è pronta, raffreddarla in fretta mettendola a bagnomaria in acqua fredda.

Crema bianca
di Tamara:

75 gr. di farina
50 gr. di maizena
170 gr. di zucchero
mezzo litro di latte

Procedimento:
Mescolare farina, maizena, zucchero, aggiungere il latte poco alla volta, far cuocere a fuoco basso .


Ganache al cioccolato di Maurizio Santin:

Ingredienti:
350 gr. di panna
350 gr. di cioccolato al 70 o 75 % di cacao
260 gr. di panna montata

Procedimento:

In un pentolino scaldare la panna, aggiungere il cioccolato spezzettato e farlo sciogliere fino ad avere un impasto omogeneo. Lasciare raffreddare e aggiungere la panna montata.

Se la ganache si usa come collante prima della pasta di zucchero la panna NON va montata ma sciolta tutta nel pentolino col cioccolato.

La bagna:
Il Pan di Spagna prima di essere farcito con la crema deve essere "bagnato", senza fare cose complicate si può usare sucoi di arancia, latte e cacao, latte e caffè.

La farcitura:
Scelto come farcire la torta, tagliate il disco di Pan di Spagna, con un pennello mettete la bagna, poi la crema, l'altro disco, di nuovo la bagna e la crema.

















E ora manca solo di assemblare la torta e decorarla.

13 commenti:

  1. Ti ringrazio nuovamente per questo utilissimo step by step. Con il tuo aiuto mi sà tanto che proverò anche io a fare una torta multistrato e decorata. Attendo gli uleriori passaggi ^_^

    Bacio e buona giornata

    RispondiElimina
  2. E andiamo con l'assemblaggio della tortaaaaaaaaaaaaa!:D
    Ci vediamo al prossimo post^^

    RispondiElimina
  3. :-) mi piacciono queste lezioni culinarie!!! Attendo ansiosa la successiva!

    RispondiElimina
  4. Utilissimo questo post!
    Non conoscevo la crema bianca, mi sembra un'ottima soluzione per evitare un po' di uova ogni tanto!

    RispondiElimina
  5. bellissima questa torta!! e anche le altre che vedo più giu. Baciotti!

    RispondiElimina
  6. Mi attira molto la ganache!Secondo te si può mettere la nutella al posto del cioccolato? Anche la crema bianca, che non ci sarebbe il problema delle uova rispetto alla pasticcera...ma non è che sa di farina? Dovrò provarla.
    Io per tagliare i dischi incido il bordo con un coltello e poi faccio paddare un filo da cucito sul bordo inragliato, incrocio e tiro. Non so se mi sono spiegata, però lo trovo comodo perchè "taglia" diritto :-)

    Fin qui ci sono, adesso aspetto lo step successivo!

    RispondiElimina
  7. Ciao cara, questi passo-passo su come decorare e farcire una torta sono davvero utili...grazie Cri...bacioni :)

    RispondiElimina
  8. @Letiziando: Non ti resta che provare, non è poi così difficile.
    @Cranberry: purtroppo dell'assemblaggio ho poche foto, macchina scarica!!!
    @Caterina e Giulia: grazie:)
    @Tery: hai ragione, ci sono già tante uova nel Pan di Spagna.

    RispondiElimina
  9. @LVB: Bel metodo per tagliare i dischi, io con il vassoio girevole faccio bene col coltello. la crema bianca non sa di farina (a mio parere), la nutella al posto del cioccolato? Guada qui e svieni:)
    http://mentaecioccolatoblog.blogspot.com/2010/04/camy-cream-alla-nutellada-leccarsi.html

    RispondiElimina
  10. Ti è venuta bellissima la torta, molto interessanti le varie creme che hai messo. I tuoi post dovrebbero essere obbligatori per chi si avvicina alla cucina. Bacioni

    RispondiElimina
  11. Mhhhh a guardar ste foto mi è venuta l'acquolina in bocca!!!! Prendero' spunto dalle tue creme!

    RispondiElimina
  12. Sempre utili questi post..a volte si danno le cose per scontate invece sono molto importanti anche le più piccole..Brava!!..mi fa piacere che hai usato la mia crema!!
    Baci Morena!

    RispondiElimina
  13. grazie per tutti i consigli.. voglio provare a fare la crema bianca... un bacio

    RispondiElimina

Se lasciate un commento mi fa piacere, ma NON VERRANNO PUBBLICATI I COMMENTI SENZA NOME. E saranno cancellati i commenti che altro non sono che pubblicità commerciali
Thank you very much for sharing your thoughts with me!