NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete senza preventiva richiesta.
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà dell’autore e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.

martedì 9 febbraio 2010

I biscotti di Brigitta




















Settimana terribile, sembra che qualche misteriosa congettura astrale si sia accanita in modo
particolare per rendermi la vita difficile.

Operai in casa, tubi rotti, allagamenti all'inquilino di sotto, madre che torna dall'Egitto con una frattura scomposta del braccio e che ha bisogno di assistenza, ecc. ecc., senza contare il lavoro di lamatura dei pavimenti in legno già programmati da tempo.

In un raro momento di tranquillità, tra polvere, operai, visite di controllo negli ospedali, ho voluto provare a fare dei deliziosi biscottini che ho visto su fragole a merenda, la ricetta di questi biscotti è sul Manuale di Nonna Papera. Sabrine ha avuto la bellissima idea di festeggiare i 40 anni di questo manuale con una raccolta delle sue ricette.

Io non ho mai avuto questo manuale, difficile da trovare, ma di Brigitta mi ricordo bene. Brigitta, l'innamorata persa di Zio Paperone, che nonostante tutti i suoi trucchi non ce l'ha mai fatta a sposare il "vecchio taccagno". E nonostante questi biscottini, una vera delizia. Le foto non sono granchè, avrei voluto farle di mattina con una luce migliore, peccato che di biscotti alla mattina non ne fosse rimasta l'ombra!!!













BISCOTTI DELLA BRIGITTA

Che cosa occorre:
gr 120 di burro; gr 75 di zucchero al velo; una bustina di zucchero vanigliato; un uovo; gr 200 di farina; un pizzico di sale; qualche cucchiaio di cacao

Come si procede:
Fate la pasta (*), lasciando da parte l'albume, dividetela in due parti e a una delle dua aggiungete il cacao (**). Fate due palle e lasciatele riposare per mezz'ora al fresco.

Riprendetele, e tiratele separatamente formando un quadrato largo circa cm 20 e spesso circa mezzo. Sovrapponete il quadrato bianco a quello nero e arrotolate il tutto come un salame, piuttosto strettamente, lasciando al fresco un'altra ora (***).

E' giunto il momento di "affettare" il salame: ciascuna fettina sarà un biscotto, che va messo sulla lastra imburrata del forno (****). Lasciateli cuocere a 170° circa per 10 minuti, poi toglieteli dal forno, spennellateli immediatamente col bianco d'uovo sciolto con un po' d'acqua, e inzuccherate. Pazienza, lasciateli almeno raffreddare!






















8 commenti:

  1. Fortunatamente i dolci non mi piacciono.
    Dico fortunatamente perchè tendo a mettere su pancetta.
    Purtroppo VENERO la pasta alla carbonara, mangio tantissimo pane, bevo "abbastanza" vino ed anche un po' di birra e di mirto, adoro le frittate con wurstel, cipolla e formaggio...
    Basta, meglio non preseguire o passo per la reincarnazione maschile di Ave Ninchi!
    Però Brigitta, la spasimante di zio Paperone non la ricordavo.
    Ciao!

    RispondiElimina
  2. @Riccardo: io non impazzisco per i dolci ma con tre ragazzi in casa più amici vari è inevitabile che ne debba cucinare tanti. Preferisco comunque farli io piuttosto che si riempino di merendine e dolci confezionati, almeno so cosa mangiano. Ciao!

    RispondiElimina
  3. me lo ricordo, si, il Manuale di Nonna Papera! che meraviglia! e poi spiegava per filo e per segno le ricettine, facili anche per noi ragazzini... per fortuna che ora ci sei tu a farlo! ;)

    RispondiElimina
  4. @Luci: se hai ancora il manuale tientelo stretto perchè è difficile da trovare!

    RispondiElimina
  5. wow! questa devo farla assolutamente, che acquolina!! Grazie!!!

    RispondiElimina
  6. @Smile: in realtà sono semplice pastafrolla, con l'aggiunta di cacao in una parte. A Sofia dovrebbero piacere!

    RispondiElimina
  7. Cara Mariacristina,
    ho aggiunto anche questi tuoi biscotti all'elenco delle ricette partecipanti alla mia raccolta per festeggiare i 40 anni del Manuale di Nonna Papera. Grazie di cuore per la tua partecipazione, e soprattutto per la foto-ricetta... bellissima e utile! Mi piace molto quanto hai scritto sopra: molto meglio preparare in casa i biscotti per i bambini piuttosto che riempirli di schifezze implasticate. Spero che queste girelline di Brigitta abbiano incontrato il gusto dei tuoi figli.
    Grazie ancora e a presto

    Sabrine

    RispondiElimina
  8. @Sabrine: L'idea che hai avuto di fare la raccolta è sproprio bella, attendo di vedere tutte le altre ricette, questi biscotti erano buonissimi. Ciao.

    RispondiElimina

Se lasciate un commento mi fa piacere, ma NON VERRANNO PUBBLICATI I COMMENTI SENZA NOME. E saranno cancellati i commenti che altro non sono che pubblicità commerciali
Thank you very much for sharing your thoughts with me!