NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete senza preventiva richiesta.
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà dell’autore e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.

venerdì 9 ottobre 2009

Come si fa a ... pulire la casa


Pulire la casa è una di quelle cose che nessuno avrebbe mai voglia di fare, ma visto che non se ne può fare a meno, ecco alcune considerazioni generali:
  1. Meglio pulire appena si sporca, si fa molto prima.
  2. Una casa ordinata si pulisce molto più in fretta.
  3. Se non dimenticate le ante degli armadi e degli armadietti aperti non entra polvere e dovete pulire dentro molto di rado.
  4. Asciugate sempre la doccia, si evitano i depositi di calcare a forma di goccioline che poi è dura togliere.
  5. Togliersi le scarpe appena si entra in casa aiuta a tenere pulito.
  6. Quando piove tenete abbassate le tapparelle in modo da non bagnare i vetri.
  7. Dovrebbe essere scontato, mangiate solo in cucina o in sala da pranzo e non stravaccati su divani o altro.
Precisate queste cose in una casa per pulire:

Prima
si fa la polvere, iniziando dalle parti in alto.
Poi
si scopa, usando o la scopa o meglio l'aspirapolvere.
Poi si lavano i pavimenti.


Cosa è essenziale avere per le pulizie:
scopa - spazzettone - straccio pavimenti - spugnette di colori diverse, un colore per il bagno e uno per la cucina - ammoniaca - detergente in crema (tipo cif) - un prodotto contro il calcare - stracci per la polvere - spray per vetri e specchi - alcool.



Come organizzare le pulizie, in linea generale:
  1. bagno e cucina vanno puliti tutti i giorni, come pure farsi il letto.
  2. le altre stanze a rotazione
  3. periodicamente pulizie generali.


Ti potrebbe interessare:
come fare la lavatrice
come stirare

15 commenti:

  1. Giusto: io lo dico a sempre a Ciccio di togliersi le scarpe e di chiudere le ante!

    Con mia madre c'è una vecchia diatriba: lei dice che prima si scopa e poi si spolvera, io invece la penso come te :)

    I vetri e gli specchi vengono molto bene (secondo me meglio!) anche senza spray specifici, ma con acqua ed un po' di ammoniaca. Io tolgo la polvere con un panno asciutto, passo l'acqua e ammoniaca e poi asciugo il tutto.

    Che brava casalinga che sono: anni ed anni di schiavitù sotto mia madre sono serviti a qualcosa :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io prima scopo e poi spolvero .....se invece devo usare l'aspirapolvere la uso dopo

      Elimina
  2. @Jane: quella di chiudere le ante degli armadi è una battaglia giornaliera, in casa mia tutti, e dico tutti, me le lasciano aperte, sai sono sempre così di fretta i poverini!
    Hai ragione, anche secondo me meglio usare ammoniaca per i vetri dopo averli spolverati. In quanto alla schiavitù materna ... io ormai sono dall'altra parte della barricata e forse poco obbiettiva ma i figli prima di smuoverli ce ne vuole!!!

    RispondiElimina
  3. Mariacristina, ma il mocio non è permesso? Io lo uso sempre... !

    RispondiElimina
  4. @Mamma che fatica: eh eh, il mocio è da professionisti!

    RispondiElimina
  5. Sante parole!! Della tua lista faccio tutto, ma un ripassino, non fa mai male ed aiuta sempre. Da quanto abbiamo traslocato nella nuova casa il lavoro si è più che raddoppiato, però ho imparato ad essere molto, ma molto più ordinata e devo dire che così la fatica è molto minore!!

    ps: sono felice che la ciambella ti sia piaciuta e se la posterai non potrai che farmi piacere! A presto

    RispondiElimina
  6. @Milla:sono passata per caso dal tuo blog e ho provato quella ciambella, è fantastica per colazioni e merende! In quanto a pulire ... bisognerebbe che tutti in casa fossero ordinati e il lavoro calerebbe drasticamente.

    RispondiElimina
  7. odioooo nooooooo!!

    questo post mi fa venire i sensi di coooolpa!!!

    IO PIGRA.

    RispondiElimina
  8. Che bel blog!!!
    Mi piace davvero, è utile e preciso!
    Io qui a Brux ho serie difficoltà con le pulizie: la casa è vecchia e i coinquilini un po' se ne fregano.. e in camera mia non ho l'armadio, uff, indi i vestitti si impolverano subito!
    Un bacione comunque!!!
    Siauuuu

    RispondiElimina
  9. @Eppi: sapessi quanta voglia ho io di pulire a volte ...
    @Marti: goditi Bruxell e fregatene del resto! Vivere all'estero è una esperienza impagabile che val bene qualche scomodità.

    RispondiElimina
  10. complimenti per il blog molto..... interessantissimo !!!^_____^

    RispondiElimina
  11. bellissimo questo blog, l'ho scoperto solo oggi purtroppo..complimenti!sara

    RispondiElimina
  12. ho 20 anni e mi sto trasferendo da casa mia a casa nuova con il mio ragazzo e ho una montagna di cose da fare e pulire!!! sento che non finirò mai... COMPLIMENTISSIMI per il blog... che tira su di morale e non ci fa sentire sole in questa parte dell'essere donne! bacio

    RispondiElimina
  13. scusate ma il bagno lo DEVE pulire chi lo usa! la cucina idem. in questo modo non è necessario rifarli da capo ogni giorno, ma solo 2/3 volte a settimana per bene. altra cosa importante, tutti devono contribuire a pulire e riordinare, le loro cose prima di tutto, quando possono anche quelle degli altri. è una questione di educazione (nel senso di saper educare fidanzati, mariti e figli), rispetto e praticità. siamo nel 2013, di donne che vogliono stare a casa a pulire tutto il giorno ce ne sono poche ormai per fortuna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Anonimo/a dove hai trovato scritto che il bagno lo deve pulire una donna??? Questi sono consigli generali su come fare a tenere pulito, uomo o donna che tu sia, non è certo un post che genera polemiche di questo tipo!!! Che cavolo vuol dire siamo nel 2013 ecc? chi sta in casa a pulire tutto il giorno? Non leggo nemmeno scritto quante volte si deve pulire alla settimana, mi sa che non hai colto lo spirito del post. E mi dispiace che una donna abbia tutto questa acredine verso il genere maschile, mio marito in casa fa molto più di me per lo meno.

      Elimina

Se lasciate un commento mi fa piacere, ma NON VERRANNO PUBBLICATI I COMMENTI SENZA NOME. E saranno cancellati i commenti che altro non sono che pubblicità commerciali
Thank you very much for sharing your thoughts with me!