
Pulire la casa è una di quelle cose che nessuno avrebbe mai voglia di fare, ma visto che non se ne può fare a meno, ecco alcune considerazioni generali:
- Meglio pulire appena si sporca, si fa molto prima.
- Una casa ordinata si pulisce molto più in fretta.
- Se non dimenticate le ante degli armadi e degli armadietti aperti non entra polvere e dovete pulire dentro molto di rado.
- Asciugate sempre la doccia, si evitano i depositi di calcare a forma di goccioline che poi è dura togliere.
- Togliersi le scarpe appena si entra in casa aiuta a tenere pulito.
- Quando piove tenete abbassate le tapparelle in modo da non bagnare i vetri.
- Dovrebbe essere scontato, mangiate solo in cucina o in sala da pranzo e non stravaccati su divani o altro.
Prima si fa la polvere, iniziando dalle parti in alto.
Poi si scopa, usando o la scopa o meglio l'aspirapolvere.
Poi si lavano i pavimenti.
Cosa è essenziale avere per le pulizie:
scopa - spazzettone - straccio pavimenti - spugnette di colori diverse, un colore per il bagno e uno per la cucina - ammoniaca - detergente in crema (tipo cif) - un prodotto contro il calcare - stracci per la polvere - spray per vetri e specchi - alcool.
Come organizzare le pulizie, in linea generale:
- bagno e cucina vanno puliti tutti i giorni, come pure farsi il letto.
- le altre stanze a rotazione
- periodicamente pulizie generali.
Ti potrebbe interessare:
come fare la lavatrice
come stirare

Giusto: io lo dico a sempre a Ciccio di togliersi le scarpe e di chiudere le ante!
RispondiEliminaCon mia madre c'è una vecchia diatriba: lei dice che prima si scopa e poi si spolvera, io invece la penso come te :)
I vetri e gli specchi vengono molto bene (secondo me meglio!) anche senza spray specifici, ma con acqua ed un po' di ammoniaca. Io tolgo la polvere con un panno asciutto, passo l'acqua e ammoniaca e poi asciugo il tutto.
Che brava casalinga che sono: anni ed anni di schiavitù sotto mia madre sono serviti a qualcosa :D
Io prima scopo e poi spolvero .....se invece devo usare l'aspirapolvere la uso dopo
Elimina@Jane: quella di chiudere le ante degli armadi è una battaglia giornaliera, in casa mia tutti, e dico tutti, me le lasciano aperte, sai sono sempre così di fretta i poverini!
RispondiEliminaHai ragione, anche secondo me meglio usare ammoniaca per i vetri dopo averli spolverati. In quanto alla schiavitù materna ... io ormai sono dall'altra parte della barricata e forse poco obbiettiva ma i figli prima di smuoverli ce ne vuole!!!
Mariacristina, ma il mocio non è permesso? Io lo uso sempre... !
RispondiElimina@Mamma che fatica: eh eh, il mocio è da professionisti!
RispondiEliminaSante parole!! Della tua lista faccio tutto, ma un ripassino, non fa mai male ed aiuta sempre. Da quanto abbiamo traslocato nella nuova casa il lavoro si è più che raddoppiato, però ho imparato ad essere molto, ma molto più ordinata e devo dire che così la fatica è molto minore!!
RispondiEliminaps: sono felice che la ciambella ti sia piaciuta e se la posterai non potrai che farmi piacere! A presto
@Milla:sono passata per caso dal tuo blog e ho provato quella ciambella, è fantastica per colazioni e merende! In quanto a pulire ... bisognerebbe che tutti in casa fossero ordinati e il lavoro calerebbe drasticamente.
RispondiEliminaodioooo nooooooo!!
RispondiEliminaquesto post mi fa venire i sensi di coooolpa!!!
IO PIGRA.
Che bel blog!!!
RispondiEliminaMi piace davvero, è utile e preciso!
Io qui a Brux ho serie difficoltà con le pulizie: la casa è vecchia e i coinquilini un po' se ne fregano.. e in camera mia non ho l'armadio, uff, indi i vestitti si impolverano subito!
Un bacione comunque!!!
Siauuuu
@Eppi: sapessi quanta voglia ho io di pulire a volte ...
RispondiElimina@Marti: goditi Bruxell e fregatene del resto! Vivere all'estero è una esperienza impagabile che val bene qualche scomodità.
complimenti per il blog molto..... interessantissimo !!!^_____^
RispondiEliminabellissimo questo blog, l'ho scoperto solo oggi purtroppo..complimenti!sara
RispondiEliminaho 20 anni e mi sto trasferendo da casa mia a casa nuova con il mio ragazzo e ho una montagna di cose da fare e pulire!!! sento che non finirò mai... COMPLIMENTISSIMI per il blog... che tira su di morale e non ci fa sentire sole in questa parte dell'essere donne! bacio
RispondiEliminascusate ma il bagno lo DEVE pulire chi lo usa! la cucina idem. in questo modo non è necessario rifarli da capo ogni giorno, ma solo 2/3 volte a settimana per bene. altra cosa importante, tutti devono contribuire a pulire e riordinare, le loro cose prima di tutto, quando possono anche quelle degli altri. è una questione di educazione (nel senso di saper educare fidanzati, mariti e figli), rispetto e praticità. siamo nel 2013, di donne che vogliono stare a casa a pulire tutto il giorno ce ne sono poche ormai per fortuna.
RispondiEliminaCaro Anonimo/a dove hai trovato scritto che il bagno lo deve pulire una donna??? Questi sono consigli generali su come fare a tenere pulito, uomo o donna che tu sia, non è certo un post che genera polemiche di questo tipo!!! Che cavolo vuol dire siamo nel 2013 ecc? chi sta in casa a pulire tutto il giorno? Non leggo nemmeno scritto quante volte si deve pulire alla settimana, mi sa che non hai colto lo spirito del post. E mi dispiace che una donna abbia tutto questa acredine verso il genere maschile, mio marito in casa fa molto più di me per lo meno.
Elimina