NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete senza preventiva richiesta.
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà dell’autore e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.

sabato 20 febbraio 2010

Come si fa ... la torta di mele e ricotta




Qualche tempo fa ho visto questa ricetta da Federica, che ha un bellissimo sito di cucina con tante ricette che spesso provo, vedi per esempio quella dell'arrosto.
La torta è veramente squisita!


Ingredienti:

  1. 200 gr farina
  2. 50 gr fecola
  3. 250 gr ricotta
  4. 180 gr zucchero
  5. 3 uova
  6. 2 mele
  7. 50 gr burro
  8. 1 bustina di lievito per dolci
  9. 1/2 bicchiere di latte
  10. succo di 1 limone

Preriscaldate il forno a 180 gradi.
Tagliate le mele e versate sopra il succo di limone.
Montate tuorli e zucchero, unite lentamente il burro sciolto a temperatura ambiente, la ricotta, il latte , la farina, la fecola e il lievito.



















Montate a neve gli albumi e uniteli al composto molto lentamente dal basso verso l'alto e poi
unite le mele tagliate a pezzetti.

Versate in una tortiera precedentemente unta di burro e infarinata diametro 26 e infornate per circa 50 minuti, fate la prova stecchino.

13 commenti:

  1. ciao!!! grazie ancora una volta della fiducia!!! sei molto gentile!!!!Inserisco il tuo link nel mio!! grazie ancora!!! un abbraccio! ciao!

    RispondiElimina
  2. Eu também adoro o blog da Federica, e volta e meia confiro uma receita. Essa torta de maçã é muito simples e fica deliciosa, a foto da sua está de dar água na boca!
    Bjuss!!!

    RispondiElimina
  3. @federica: Ma grazie a te, sia per le tue sempre belle e buone ricette che per la disponibilità. Un abbraccio Cristina
    @Rachel:grazie !!!

    RispondiElimina
  4. Ho l'impressione che questa torta sia piuttosto energetica, ma nello stesso tempo 1) non troppo dolce (i dolci che lo siano troppo mi danno fastidio).
    2) Di quelle torte che rinfrescano e non fanno morire di sete.
    E' così?
    Salutone!

    RispondiElimina
  5. @Riccardo: purtroppo tutte le torte sono molto caloriche, dipende comunque sempre cosa e quanto si mangia. Vedi per es, Chicco, nei commenti dei bignè, è a dieta ma si è mangiato i bignè per pranzo, ma solo quelli!

    RispondiElimina
  6. Profumo di torte alla ricotta nell'aria... se ti dicessi che anch'io ne ho fatta una ieri sera? Ma questa tua con le mele me la segno: grazie!
    A presto

    Sabrine

    RispondiElimina
  7. @Sabrine: mi piacerebbe avere la ricetta della tua torta di ricotta, chissà che buona. Ciao

    RispondiElimina
  8. La torta di mele con la ricotta non l'ho mai fatta. Ci devo provare, sembra molto interessante come accostamento, oltre che delicato.
    Ti tengo aggiornata.... :o))))

    RispondiElimina
  9. @Tenda: so bene che non ti piacciono molto i dolci, però questa torta è niente male!

    RispondiElimina
  10. ciao! volevo sapere se questa torta all'interno viene morbida??grazie:)

    RispondiElimina
  11. @Anonimo: All'interno è morbida, se vuoi vedere come è la fetta clicca nel post su Federica che ha la foto, io non sono riuscita a farla perchè me l'hanno mangiata troppo in fretta! Ciao.

    RispondiElimina
  12. grazie 1000 la farò il più presto possibile!! ciao ciao:)

    RispondiElimina
  13. Ma che buona!!!! Credo che le mele con la sofficità di un impasto a base di ricotta, ci stiano a meraviglia!!! davvero grazie!

    RispondiElimina

Se lasciate un commento mi fa piacere, ma NON VERRANNO PUBBLICATI I COMMENTI SENZA NOME. E saranno cancellati i commenti che altro non sono che pubblicità commerciali
Thank you very much for sharing your thoughts with me!