NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete senza preventiva richiesta.
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà dell’autore e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.

giovedì 18 febbraio 2010

Biscotti al vallo



Che cosa occorre:


grammi 250 di farina
grammi 12 di lievito in polvere (bustina piccola)
2 cucchiai di zucchero
2 uova
grammi 160 di burro
latte
sale

Come si procede:
Setacciate insieme la farina, il lievito, lo zucchero e un cucchiaino di sale. Mettete tutto in una terrina, aggiungete prima il burro sbriciolato e poi le uova sbattute intere con due cucchiai di latte. Impastate il tutto per bene e poi stendete la pasta sul tavolo fino allo spessore di un centimetro circa e tagliatela a dischi (si può usare un grosso bicchiere) che dividerete in quattro spicchi. Spennellate ogni spicchio con un po' di latte, e cospargetelo di zucchero. Cuocete in forno caldo per 25 minuti e ... serviti i biscotti al vallo caldi, con burro e miele o burro e marmellata.



















Questa ricetta fa parte della raccolta:














Io non ho mai avuto questo manuale, l'ho scoperto da Sabrine che sta raccogliendo le ricette. Sono ricette facili, ideali per "trafficare" in cucina con i bimbi. I miei figli da piccoli hanno passato molto tempo in cucina con me a giocare, impastare e naturalmente mangiare. La cosa che preferivano era fare la pasta frolla, ancora oggi quando faccio qualche torta gironzolano intorno pronti a mangiarsene un po' cruda appena mi distraggo. E quando ho preparato questi biscottini il n.3 mi ha fatto da aiutante, come ai vecchi tempi!

_____________________________________________________

Considerazioni mie alla ricetta:
  1. L'impasto con questi ingredienti mi è risultato appicicaticcio, ho aggiunto 50 grammi di farina a quella della ricetta.
  2. Lo zucchero, due cucchiai, per me è troppo poco, io ne metterei molto di più.
  3. I biscotti sono tenerissimi e buonissimi, ideali per la colazione.







4 commenti:

  1. Mia cara Mari, passo per un abbraccio affettuoso, baci dalla Tunisia
    a presto! ^_^

    RispondiElimina
  2. @Gaia: Ho visto le tue foto della Tunisia, bellissime!

    RispondiElimina
  3. Cara Mariacristina, ho appena inserito il link a questo tuo post nell'elenco dei partecipanti alla raccolta di ricette tratte dal Manuale di Nonna Papera.
    I tuoi biscotti al vallo sono perfetti, e mi fa piacere che tu abbia trovato un valido aiutante in cucina per l'occasione! Grazie per la partecipazione e... sappi che si può fare il tris!
    A presto

    Sabrine

    RispondiElimina
  4. @Sabrine: grazie, appena riesco provo con la merenda di Linneo che mi hai dato, ciao!

    RispondiElimina

Se lasciate un commento mi fa piacere, ma NON VERRANNO PUBBLICATI I COMMENTI SENZA NOME. E saranno cancellati i commenti che altro non sono che pubblicità commerciali
Thank you very much for sharing your thoughts with me!