NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete senza preventiva richiesta.
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà dell’autore e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.

sabato 16 aprile 2011

Ricetta n.102 partecipante al contest arrivata per email da Ludovica.



Ricetta n.102 di LUDOVICA

"Non il solito cheesecake!"




passiamo agli ingredienti:
(per 4 stampini)
70 g cioccolato amaro
corn flakes integrali(io ho usato special k)
circa 40g burro
marmellata lamponi q.b.
150g formaggio spalmabile(va benissimo philadelfia o robiola o una parte e una parte)
150g ricotta
70 g zucchero
125g yoghurt intero ai lamponi(o frutti rossi)

Procedimento:
Iniziare con il preparare i "dischi" che formeranno la base e il coperchio del nostro dolce.
sciogliere a bagno maria il cioccolato con il burro e aggiungere un cucchiaio abbondande di marmellata così da aromatizzarne il sapore.
una volta sciolto tutto il cioccolato togliere dal fuoco e aggiungere due-tre manciate di cereali sbriciolandoli con le mani(stringendo il pugno) prima di lasciarli.
mescolare il tutto facendo in modo che i cereali siano tutti ricoperti abbondantemente con il composto.
Disporre su della carta da forno parte del composto aiutandosi con un cucchiaio e creando dei dischi.(se si dispone di un coppapasta o di uno stampo piccolo rotondo si può usare come formina).
Lasciar raffreddare e solidificare il cioccolato.
Intanto preparare la crema lavorando in una ciotola i formaggi con lo zucchero,aggiungere lo yoghurt e a piacere un cucchiaio di marmellata.
una volta che i dischi sono pronti comporre il dolce.
se si dispone di un coppapasta:
prendere un disco di cioccolato spalmare la marmellata sul lato che sarà rivolto verso l'alto.
aggiungere la crema e livellare coprire infine in alto con un altro disco.
Nel mio caso però essendo di fretta,come studentessa fuori sede e quindi con una cucina non attrezzata come quella di mammà mi sono arrangiata con i pirottini in alluminio(cuky) da muffin e ho proceduto al contrario ovvero ho messo alla base del pirottino un disco di cioccolato(preventivamente fatto più piccolo)ho aggiunto la crema e ho chiuso con un secondo disco sempre con il lato a contatto con la crema ricoperto di marmellata che una volta rivoltato sarà la base.

Prima di servirlo far raffreddare in frigo per almeno due ore e una volta sformato ricoprire la superficie con dell'ulteriore marmellata stemperata con un cucchiaino di acqua calda zuccherata.
Il risultato è davvero ottimo e la rapidità della preparazione non è da sottovalutare!!!
Inoltre facilmente si potrebbe creare un bel vassoio con dessert come questo ma di gusti diverso variando semplicemente il tipo di marmellata e lo yoghurt come per esempio agli agrumi ottenendo così un piatto simpatico e colorato,o magari qualcosa di più chic servendoli in bicchierini di vetro.

4 commenti:

  1. Ciao cara,sono una nuova sostenitrice,molto carino questo blog,ti va di passare da me e magari se ti piaccio diventa sostenitrice.
    http://dolcimomenticupcakes.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. Bella ricetta e anche la foto...a presto !

    RispondiElimina

Se lasciate un commento mi fa piacere, ma NON VERRANNO PUBBLICATI I COMMENTI SENZA NOME. E saranno cancellati i commenti che altro non sono che pubblicità commerciali
Thank you very much for sharing your thoughts with me!