NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete senza preventiva richiesta.
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà dell’autore e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.

martedì 29 marzo 2011

Come si fanno ... le lasagne alla bolognese.




Grazie per tutti i commenti che mi avete scritto!!!
Sono ancora bella scassata ma riesco a camminare con una stampella sola, giusto per girare a dare una sistemata alla meglio prima che casa mia diventi irrecuperabile.
Ma perchè ho solo figli maschi insensibili all'ordine???
Meno male che ho una bella riserva di foto, giusto per fare qualche post in attesa di stare meglio, tra l'altro tra una settimana devo preparare la torta di compleanno per mia madre.

Questa è la ricetta classica delle lasagne alla bolognese, quelle con il ragù.





Ingredienti per 4 persone:

per la pasta:
1 uovo
100 grammi di farina
mezzo cucchiaio di olio
sale q.b.

per il ripieno:
ragù di carne fatto con 500 grammi di carne macinata di manzo, 200 grammi di salsiccia, olio,
carote-cipolla- sedano per il soffritto iniziale.

per la besciamella:
50 grammi di burro
50 grammi di farina
mezzo litro di latte circa
pizzico di sale
noce moscata
qui c'è come si fa la besciamella

Per chi vuole farsi la pasta in casa, non è difficile! Altrimenti sono in vendita le confezioni di pasta per lasagne già pronte da cuocere.


Mettete la farina su un tavolo o in una ciotola molto grande, aggiungete l' uovo, l' olio e un po' di sale . Impastate bene e a lungo fino ad ottenere una bella palla di pasta.





Prendete del domopak e avvolgetela e mettetela in frigo per mezz'ora.









Montate la macchina per stendere la pasta. Prendete dal frigo la pasta, dividetela in due e dopo averla spolverata con la farina iniziate a passarla nella macchina al passaggio più largo. Dovete passare otto volte per ciascuno i due pezzi. Se vedete che si appiccica infarinate di nuovo.

Poi passate la pasta nella macchina dopo aver stretto di uno scatto, da qui in poi si passa una volta sola.

Chi non ha la macchina apposta può fare con il mattarello e tirarla a mano.

Procedimento:

per prima cosa cuocete le lasagne poco alla volta in acqua salata qualche minuto, poi le tirate fuori e le appoggiate su un canovaccio da cucina (ovviamente pulito!) per togliere bene l'acqua dalla pasta




Prendete una pirofila, imburratela, fate uno strato di lasagne, sopra mettete del ragù e la besciamella.


















Procedete a strati, pasta ragù besciamella, sopra l'ultimo starto di pasta mettete besciamella, formaggio grana gratuggiato e fiocchetti di burro. Infornate per circa 20 minuti a 200 gradi





Ho appena letto del contest di Meggy, e visto che questo piatto mi ricorda le domeniche dell'infanzia quando vedere in tavola un piatto di lasagne voleva dire festa vera e ancora adesso questo piatto è sinonimo per me di domenica in famiglia partecipo molto volentieri a :

E mi raccomando, non dimenticatevi del mio contest, scade il 14 aprile!!!

30 commenti:

  1. Questa ricetta me la conservo perchè ogni volta che faccio le lasagne mia figlia si lamenta. Seguirò la tua ricetta così finalmente le farò bene. Io sono portata più per i dolci. Adesso sono a Trapani, Maria Cristina. Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Maria Cristina, ci dispiace moltissimo per il tuo incidente, fortuna che non c'è stata nessuna rottura, ti auguriamo di rimetterti in sesto al più presto! La lasagna è meravigliosa, e quando si fa in casa anche la sfoglia è ancora più buona, complimenti la tua è stupenda!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Ciao :-) Io come si fanno le lasagne proprio non lo so, però so come si fa a farle sparire dalla teglia! Se mi mandi una teglia calda e fumante ti faccio vedere come spariscono in fretta! :-D Ciaoooooooo e passa a trovarmi!

    RispondiElimina
  4. mi viene una fame solo a vederla...che dici la provo domenica??? baci Nahomi

    RispondiElimina
  5. Mamma mia che visione paradisiaca queste lasagne sono davvero super buoneeee!!!Spero che tu stia meglio e non ti lamentare dei figli maschi, io ho una femmina ed e' ugualmente insensibile all'ordineahahah!!!Un bacione!!!

    RispondiElimina
  6. Bellissima lasagna :P l'adoro troppo buona!
    bravissima baci
    Anna

    RispondiElimina
  7. @Rossella: tu non puoi immaginare come può lasciare un mascgio un bagno, specialmente se ha avuto la bella idea di depilarsi:)Almeno le femmine non sono così pelose!

    RispondiElimina
  8. @Ilaria: mi dispiace ma qui non avanza mai nulla, anzi! Ho degli affamati prenni in casa...

    RispondiElimina
  9. ahahahh...Mriacristina sei davvero unicaaa!!!Sei l'unica che mette da parte le foto per i "tempi di magra"...UNICA!!!!!...e sai cosa???...noi eravamo in casa due figlie femmine oltre ai due maschi...e cmq mia mamma lavorava da matti come se ne avesse avuti quattro di maschietti più mio papà!!!Purtroppo non c'è differenza,ma solo taaanta pigrizia e "tanto c'è la mamma!!!!"...tanti baci caraaa!!!!

    RispondiElimina
  10. @Teresa. veramente non è che metto via le foto, è che oramai fotografo tutto quello che preparo, i miei figli mi odiamo perchè non possono buttarsi sul cibo prima delle mie foto, e poi non ho abbastanza tempo per fare post! Io insisto che le femmine sono meglio, lasciami almeno questa speranza!

    RispondiElimina
  11. Non ce la fai a stare ferma eh? :-)
    tanta solidarietà per i figli maschi insensibili all'ordine...io però continuo a martellare e sono sicura che quando avranno una casa loro metteranno tutto in pratica e diventeranno dei rompipalle come me! ;-)

    RispondiElimina
  12. che bella questa ricetta delle lasagne, devo provarla !! ciao cara spero che starai presto in forma, un abbraccio, a presto!!

    RispondiElimina
  13. superbe lasagne!sei una garanzia! non ti strapazzare e guarisci bene, mi raccomando un grosso abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  14. Quelle DOC praticamente, ottime molto ricche e gustose, ciao.

    RispondiElimina
  15. le mangerei anche adesso una bella porzione di quelle golosissime lasagne..complimenti..
    by lia

    RispondiElimina
  16. Favolose ... più domenica di così!Grazie e .. cercherò di partecipare al tuo!!Bacioni

    RispondiElimina
  17. Meraviglia :D. Uno dei miei piatti preferiti :)
    Alla moda e con stile

    RispondiElimina
  18. Le lasagne non tramontano mai!!! Le tue sono proprio stragolose!!! Anche io ho due figli maschi e ti capisco benissimoooooooo!!! Partecipo di sicuro al tuo contest...metto subito il banner!!! Un abbraccio e stai bene...

    RispondiElimina
  19. Ma che pazienza ! E che risultato !! Buonissime la tue lasagne !!! Un abbraccione !

    RispondiElimina
  20. Un piatto fantastico che adoro!!! Complimenti, un bacio e auguri per una prontissima guarigione!

    RispondiElimina
  21. Un piatto perfetto per la domenica.


    ciao

    RispondiElimina
  22. Ciao mi dispiace di quello che ti è successo, meno male che non ti sei rotta nulla!!! Ti faccio tanti auguri di pronta guarigione e non diventare matta per la casa vedi di risparmiarti.
    Complimenti per le lasagne, è vero è il piatto ideale delle domeniche in famiglia!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  23. Favolosa questa lasagna!!
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  24. La lasagna, dopo gli gnocchi, è il mio piatto preferito! Ed è proprio vero, ti tira su il morale della domenica, eh?

    RispondiElimina
  25. Da quanto tempo non la faccio, me ne hai fatto venir voglia!!!

    RispondiElimina
  26. Ma cosa mi combini????????Abbiamo bisogno di te in formissima....quindi mi raccomando riprenditi in fretta.....quanto alle lasagne mi hai lascaita senza parole.....baci stefy

    RispondiElimina
  27. ciao Mariacristina spero tu stia meglio, la ricetta delle lasagne fa sempre fa piacere!!! I maschi non saranno molto ordinati ma sono molto coccolosi con la mammma ;) Baci

    RispondiElimina
  28. Povera Maria Cristina :( poi con i figli maschi diventa tutto ancor più difficile, mannaccia! riguardati e spero che tuyyo passi presto, baci

    RispondiElimina
  29. ciao MARIA CRISTINA mi chiamo DOROTEA e da poco ho un blog anche io .Sono arrivata nel tuo per caso e devo farti i miei complimenti, sei bravissima,io adoro decorare le torte e pensavo di acquistare i libri che ho visto sul tuo blog,che ne dici?potrei imparare da questi libri? io mi aggiungo al tuo blog tu se ti va passa a trovarmi. ciao

    RispondiElimina
  30. Buongiorno cara! Ti lascio per alcuni giorni e ti ritrovo con le stampelle????!!!!! Spero che oggi tu stia meglio, e che al più presto ritornerai ai ritmi di sempre, mi sa che lo gnomo ti ha portato fortuna:)))))
    Un bacione grande, grande

    Raffa

    RispondiElimina

Se lasciate un commento mi fa piacere, ma NON VERRANNO PUBBLICATI I COMMENTI SENZA NOME. E saranno cancellati i commenti che altro non sono che pubblicità commerciali
Thank you very much for sharing your thoughts with me!