NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete senza preventiva richiesta.
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà dell’autore e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.

giovedì 17 settembre 2009

Lavare e stendere

Ancora qualche consiglio su come lavare e stendere.
  1. Jeans: metteteli in lavatrice al rovescio e stendeteli sempre al rovescio per non scolorirli. Se stesi bene non è necessario stirarli.
  2. Non stendere i capi colorati alla luce diretta del sole perchè possono scolorire.
  3. Non stendere i capi trattati con candeggina alla luce diretta del sole perchè ingialliscono.
  4. Prima di mettere in lavatrice le camicie passate l'interno dei colli e dei polsini con del sapone o spray antimacchie.
  5. La candeggina va usata solo ed esclusivamente sui capi bianchi e messa nella vaschetta col detersivo, altrimenti usate candeggina delicata per colorati. La candeggina, anche solo poche gocce, rovina in modo definitivo un capo colorato con la comparsa di macchie di colore diverse da quello originale.
  6. Al posto della candeggina ci sono in commercio molti altri prodotti, il vanish, lavasbianca, ecc., vanno messi col detersivo seguendo le dosi sulle confezioni.
  7. Bisogna passare sempre i colli e i polsi delle camicie col sapone o con uno spray antimacchia prima di lavarle


Ti potrebbe interessare:
come si usa la lavatrice
lavare a mano
come si stende

4 commenti:

  1. ecco, io faccio, forse, la metà di quello che scrivi, ammetto di non essere un'ottima lavandaia, per fortuna raggiungo almeno la decenza ;)!!! PS: non so come, non so quando, comunque avevo già creato un account google!

    RispondiElimina
  2. Gli account sono un mistero, sei sempre iscritto a qualcosa ... il problema è ricordarsi le password

    RispondiElimina
  3. io stendo ad asciugare le camicia direttamente sulla gruccia/stampella ben abbottonate e si stirano da sole praticamente... devono essere un materiale che fa poche grinze di suo pero'! Poi uso molto quei sacchettini per bucato in cui metto tutte le cose con i bottoncini o che voglio preservare tipo reggiseni, bodini dei bimbi, magliette con gli strass etc etc.. e devo dire che funzionano

    RispondiElimina
  4. Per Chiccolain: è vero, le camicie messe direttamente sulla gruccia si stirano da sole o in ogni caso si mette molto meno tempo a trirarle dopo. Io prima di metterle sulla gruccia le prendo per le spalle e le sbatto in modo da togliere le pieghe al tessuto.

    RispondiElimina

Se lasciate un commento mi fa piacere, ma NON VERRANNO PUBBLICATI I COMMENTI SENZA NOME. E saranno cancellati i commenti che altro non sono che pubblicità commerciali
Thank you very much for sharing your thoughts with me!