E il pranzo di Natale è andato ... è stato veramente un lavoraccio, prima gli Americani ospiti per due giorni proprio a ridosso delle feste, poi la corsa ai regali e i preparativi del pranzo, segnaposti, ecc.
E il tempo ... veramente freddo, ieri mattina nevicava, ora piove a dirotto. E pensare che il 3 gennaio devo andare a Londra, ieri al tg hanno detto che è l'inverno più freddo in Inghilterra dal 1850 :(
Questa è la ricetta del rotolo, e per emergenza "manca il dolce e non so come fare" la si può utilizzare per fare il tronchetto, basta ricoprirlo di crema al cioccolato e decorare un poco, altrimenti è buonissimo per colazione e merenda.
Oppure la versione tronchetto:
Ingredienti:
3 uova intere
150 grammi di zucchero
120 grammi di farina
1 cucchiaio di olio di semi
1 cucchiaino di lievito
nutella a volontà
Procedimento:
In una ciotola con il minipimer sbattete le uova intere con lo zucchero, sbattete a lungo, molto a lungo, almeno 7-8 minuti. Aggiungete poi la farina passata al setaccio,l'olio e il lievito.
Mettete della carta da forno sulla piastra del forno, stendete bene l'impasto con l'aiuto di un coltello, mettete nel forno caldo a 180 gradi per 15 minuti circa.
Togliete dal forno, togliete dalla teglia lasciando la carta sotto , cospargete di nutella, arrotolato con pazienza, aiutandovi anche con la carta da forno, mettete in frigo a raffreddare.
Cospargete con zucchero a velo e servite.
Se invece volete fare il tronchetto, ricoprite con la ganache al cioccolato e lasciate in frigo almeno un'ora prima di servire.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete senza preventiva richiesta.
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà dell’autore e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà dell’autore e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Ma che bel tronchetto! Sei così brava, Mariacristina!
RispondiEliminaIl rotolo con la nutella deve essere una vera bontà....ti mando un bacino e ti auguro buone feste......anche se qualcuna è già passate........passate bene???????.....un bacino la stefy
RispondiEliminaCiao carissima, sono corsa a vedere il tuo tronchetto!! favoloso!!
RispondiEliminaBravissima goloso anche questo ^_^
un bacione
buona giornata Anna
questo l'ho preparato anch'io per natale nn puo mancrae i miei bimbi lo adorano!!!il tuo è troppo goduriosoooooo!!bacioni imma
RispondiEliminaCiao Mariacristina! anche io ho fatto 2 rotoli in questi giorni, quello con la nutella è sempre il mio preferito, il più goloso! Le feste sono andate benissimo, e tu? indaffarata, eh? qui oggi c'era il sole, ma ilf reddo si sta facendo sentire...io oooodioooo l'inverno! però almeno si può accendere il forno e fare tante belle cose come questa...poi il rotolo riesce sempre e si fa in poco tempo, no? è uno dei miei cavalli di battaglia!!!posso chiederti una cosa? come si fa a mettere l'anteprima foto di tutte le proprie ricette a destra come hai fatto tu?baci e ancora auguri!
RispondiEliminane avanzata una fettina no eh? è perfetto complimenti !!
RispondiEliminaBaci Francesca
Che goduria il rotolo con la nutella! Brava!
RispondiEliminaAlda e Mariella
Che bello il tuo tronchetto!! Anche el foglioline con le bacche!
RispondiEliminaBravissima! Mi piace la coincidenza di aver postato la stessa ricetta insieme!
Un bacione e tantissimi auguri per una buona fine e un buon inizio anno nuovo!!
Quest'anno volevo prepararlo giuro (il tronchetto)
RispondiEliminama poi uno degli invitati si è offerto di portarlo... come potevo dire di no trattandosi di un ex pasticcere??? ^_^
Il mio non avrebbe certo retto il confronto!
Sarà per il prossimo anno!!
Cara mi piaci qunado scrivi "nutella a volontà" perchè quando lo faccio io non mi basta maiiiii...
RispondiEliminaBella sia la versione "nuda" che quella vestita a gran festa ^_^
Tanti auguroni di Buone feste
@Aria: ti ho risposto da te, ciao!
RispondiElimina@Letiziando: nutella a volontà per forza, non basta mai:)
@Yaya: tu reggi qualsiasi confronto mi sa!
@Tery: il tronchetto è un classico, auguroni anche a te.
@Alda e Mariella: benvenute, spero di ripassiate presto!
@Imma: cosa è che non fai tu? Sei troppo brava:)
RispondiElimina@Francesca: grazie, purtroppo è stato mangiato in un attimo.
@Anna, Stefy, Caterina: grazie!!!
Ogni volta che ti leggo io resto incantata... con semplicità e con candore mostri delle piccole meraviglie. Sei un mito.
RispondiEliminaCiao carissima, eccomi finalmente, avevo dei problemi e non riuscivo a postare! si, intendevo proprio le anteprime delle tue ricette, le foto sotto "creme e salse2 ad esempio...come si fa ad organizzare le etichette in questo modo?Grazie!!!
RispondiEliminapasso per augurarti un felicissimo 2011 !
RispondiEliminabellimo questo rotolo ed sicuramente buonissimo.
RispondiEliminaTi auguro Buone Feste e a presto
Semplicemente perfetto, bravissima!!! Ultimamente mi lasci senza parole, realizzi cose fantastiche. Auguroni a te e alla tua simpatica famiglia per un sereno fine e inizio d'anno :)
RispondiEliminaQuesto tronchetto è davvero perfetto, devo farlo anche io ma non verrà mai bello come questo che hai fatto te.
RispondiEliminaComplimenti
Baci da me
Bellissimo il tronchetto, ha un aspetto così soffice. Brava davvero.
RispondiEliminaBuon anno...