NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete senza preventiva richiesta.
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà dell’autore e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.

giovedì 29 luglio 2010

Come si fa la ... pasta di zucchero.

Vuoi sapere tutto sul cake design, su come si fanno le torte decorate? o hai già provato e vuoi solo sapere come si fa la torta a forma di gufo o magari la torta Barbie? Qui tutte le informazioni.

Il primo e-book in italiano su come si fa a decorare torte con la pasta di zucchero

Dopo una mattinata di arrabbiature feroci per "inaffiatura selvaggia" da parte dei miei vicini di casa, un violento temporale che ha bagnato ulteriormente i miei poveri fiori, ho deciso di provare a fare la pasta di zucchero, detta anche fondant, quella con cui si fanno quelle torte magnifiche tutte decorate, tanto belle che non sembrano nemmeno vere!

Ingredienti:

-450 gr di zucchero a velo
-5 gr di gelatina (chiamata anche colla di pesce)
-30 gr di acqua
-50 gr di glucosio

- 7 grammi di glicerolo (che sarebbe la glicerina liquida alimentare)

Procedimento:

Io ho fatto tutto a mano aiutandomi con un cucchiaino e devo dire che non è stato così faticoso, ma si può usare tranquillamente il robot da cucina.

Procedimento:

Metti in acqua la gelatina per 10 minuti, strizzala e mettila sul fuoco molto basso insieme al glucosio e al glicerolo. Deve essere tutto sciolto e liquido ma non deve bollire.

Togli dal fuoco e versa in una ciotola con lo zucchero a velo, mescola bene e aggiungete poco alla volta l'acqua, alla fine si ottiene una palla di consistenza della plastilina. Se per caso risulta troppo molliccia e appicicaticcia aggiungete un poco di zucchero a velo. Appena pronta avvolgetela in una pellicola e mettetela in frigo.
















Quando la usate per stenderla meglio mettere un velo di maizena sul tagliere, attenzione a lavorarla in fretta perchè tende a seccarsi, in questo caso bagnatevi di acqua le mani e torna bella elastica.

Per colorarla usate i coloranti in gel, mettendone pochissimo alla volta con l'aiuto di uno stuzzicadenti, meglio fare il tutto con dei guanti per non ritrovarsi le mani macchiate di colore.



14 commenti:

  1. Ciaoooooo!
    Direi che come prima volta e come prima rosellina ti è venuta benissimo!E' stata anche meno tragica della mia prima volta con la pdz, se ti sei persa il racconto ti lascio il link...
    http://deliciousmeggy.blogspot.com/2010/07/la-pasta-di-zucchero-e-i-paziz-pazzi.html
    diciamo che è stato un avventuroso incubo, ahahah!
    Odesso non vedo l'ora arrivi l'autunno per riprovare e prefezionarmi!
    :)

    RispondiElimina
  2. grazie, grazie di averlo posgtato per me è ancora un capitolo a parte, per adesso lavoro molto il cioccolato.brava!

    RispondiElimina
  3. @Meggy: avevo letto il post, i muffin interisti! io comunque il colorante nero l'ho trovato tra quelli della Decora.

    RispondiElimina
  4. Ecco bravissima!!
    Io non mi sono ancora cimentata con la pdz... ma il glucosio dove si trova??

    RispondiElimina
  5. Hai mai provato a fare la pasta di zucchero solo con i marsmallow,lo zucchero a velo e poca acqua?? Cè tanta differenza da quella descritta nel tuo blog?
    Mi piacerebbe sapere se la consistenza è uguale!!
    Complimenti!!

    RispondiElimina
  6. La pasta di zucchero fatta di soli Marshmallow,zucchero a velo e acqua, è tanto diversa da quella descritta nel tuo blog??
    Complimenti sei bravissima!!

    RispondiElimina
  7. Che bella la tua prima rosellina! :-)
    Comunque fanno veramente cose pazzesche con questa pasta di zucchero, delle vare opere d'arte. E se ti ci metti anche tu farai qualche capolavoro!
    (bel freschino oggi, vero?)

    RispondiElimina
  8. Ma sono bellissime le tue roselline ... complimenti!!!
    baci Chiara

    RispondiElimina
  9. ma è stupenda la rosellina!!! per essere la prima volta direi che va più, anzi piùissimo, bene...
    bacibaci.

    RispondiElimina
  10. @Lucy: anche lavorare il cioccolato dà belle soddisfazioni!
    @Giusy: benvenuta:) Ho provato con i Marshmallow, non c'è molta differenza solo che io non riesco a trovarli bianchi, solo colorati, la consistenza è circa la stessa.

    RispondiElimina
  11. @Yaya: bella domanda, me la ero posta anche io e dopo lungo cercare ho scoperto che o lo compri in farmavcia, o te lo fai dare da un pasticcere o lo trovi al super sotto il nome di zucchero delle mele. Altrimenti metti del miele che secondo me fa la stessa cosa. Ciao!

    RispondiElimina
  12. @Ki@r@ e Betty: grazie!!! Ma bisogna lavorarci ancora un po', i petali sono troppo spessi...
    @LVB: veramente freschetto, qui diluviava col sole, una cosa stranissima. In quanto a fare capolavaori mi sa che la strada è lunga:)

    RispondiElimina
  13. Ciao questo post mi sarà utile quest'inverno quando, spero di potermi cimentare anche io!!!me lo tengo in sospeso!!! bacioni e buona Domenica e buone vacanze anche a te

    RispondiElimina

Se lasciate un commento mi fa piacere, ma NON VERRANNO PUBBLICATI I COMMENTI SENZA NOME. E saranno cancellati i commenti che altro non sono che pubblicità commerciali
Thank you very much for sharing your thoughts with me!