NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete senza preventiva richiesta.
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà dell’autore e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.

sabato 5 settembre 2009

Come si fa a ... lavare un capo di lana

Attenzione a lavare gli indumenti di lana, basta poco per rovinarli.

Per prima cosa leggete le etichette all'interno.
Se appaiono questi due simboli lasciate stare e portate in tintoria.


Indumento che non può essere lavato in acqua.



Indumento che deve essere lavato in tintoria. (La lettera all'interno spiega con che cosa, a voi non interessa).




Se invece appare questo simbolo:

si può lavare a mano e anche in lavatrice col programma lana.



A mano, dopo aver trattato con un antimacchia le eventuali macchie, mettete nel lavandino o in una vaschetta l'indumento con acqua quasi fredda e un detersivo apposta per la lana, leggete le istruzioni sulla confezione, di solito basta l'equivalente di un tappo. Lasciate per circa un'ora e poi lavate con delicatezza strizzando leggermente. Sciacquate bene in acqua fredda aggiungendo all'ultimo un po' di ammorbidente. Strizzate piano per togliere l'acqua. Prendete un asciugamano bianco e stendete sopra l'indumento, poi arrotolate l'asciugamano e stringetelo in modo che assorba più acqua possibile. Dopo stendete l'indumento su un altro asciugamano asciutto, mai al sole.

In lavatrice usate il programma lana a freddo o a 30 gradi, detersivo per lana nella vaschetta del lavaggio e ammorbidente nell'altra. Finita la lavatrice, per stendere procedete come sopra.



Ti potrebbe interessare:
come si usa la lavatrice
consigli
come si stende

3 commenti:

  1. semplicemente fantastica.. posso essere adottata come figliaweb? ^_^
    a proposito.. un dubbietto che per me è un dilemma.. ma quando si usa l'ammorbidente si deve risciacquare? lo so, è una stupidata e forse sarò idiota a chiederlo.. ma questi post mi fanno sentire così a mio agio qui....

    RispondiElimina
  2. Adozione confermata, ho da sempre desiderato una figlia femmina!
    La tua domanda non è affatto stupida, stando ai produttori di ammorbidente bisogna usarlo nell'ultimo risciacquo, quindi non si deve risciacquare. Oggi mentre facevo la spesa (ho approfittato dell'apertura domenicale) ho per scrupolo comtrollato tutte le marche di ammorbidente del supermercato e tutte le istruzioni erano di "uso con ultimo risciacquo".
    Lavando a mano ti consiglio però di diluirlo con molta acqua per evitare possibili allergie.

    RispondiElimina
  3. grazie mammaweb.. sono davvero onorata..
    mi ha fatto sorridere il fatto che tu abbia controllato le marche; anche io tempo fa l avevo fatto ma non ero riuscita a cavarne fuori molto. Pensavo che, siccome fosse sapone, doveva essere sciacquato -proprio per il fatto delle allergie di cui parli tu- però poi, dicevo, se è ammorbidente e lo si sciacqua "ammorbiderà" ugualmente? Dilemmi amletici i miei ma ora saprò cosa fare. Merci ancora una volta!
    Ps: complimenti anche per le ricette..
    pps: sono patita di cucina... I love cooking (o almeno quando ho tempo) ;-)

    RispondiElimina

Se lasciate un commento mi fa piacere, ma NON VERRANNO PUBBLICATI I COMMENTI SENZA NOME. E saranno cancellati i commenti che altro non sono che pubblicità commerciali
Thank you very much for sharing your thoughts with me!