NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete senza preventiva richiesta.
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà dell’autore e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.

lunedì 1 febbraio 2010

Come si fa ... un arrosto facile

Tante volte si pensa che fare un arrosto sia complicato, ci vuole solo tanto tempo a cuocere ma poco a prepararlo, e intanto che si cuoce si deve solo stare attenti che non bruci.


Ingredienti:
  1. un pezzo di sottofesa di vitello
  2. olio
  3. cipolla
  4. brodo

Pulite bene la carne togliendo il grasso.



Mettete in una casseruola anti aderente l'olio e la cipolla e fate rosolare.





















Mettete la carne nella pentola e fatela rosolare bene da tutte le parti a fuoco alto.
Abbassate il fuoco, aggiungete il brodo in modo che copra la metà della carne, mettete sopra un coperchio in modo che non chiuda completamente, fate cuocere per circa 4 o 5 ore a fuoco basso, girando la carne ogni tanto e aggiungendo brodo al bisogno.

Quando la carne è cotta, mettetela su un piatto e fate restringere il sugo rimasto aggiungendo un cucchiaio di farina setacciata mescolando.
Tagliate la carne a fettine e servitela con sopra il sugo insieme a patate o a verdure.












Ti potrebbe anche interessare:
come fare il risotto allo zafferano
come fare le crepes
come fare le patatine fritte

15 commenti:

  1. è supervero....a volte ci sono cose semplici da fare, ma nessuno le fa xkè pensano che siano laboriose...o come spesso vedo si preferisce il semipronto (vedi velluate pronte, risotti Kxxr....etc etc) piuttosto che provare a cucinare da se quello che si vuole...la pigrizia umana è una cosa terrificante1!!!bacio

    RispondiElimina
  2. @Jane: grazie!!!
    @Mike: le cose semipronte, chissa cosa c'è dentro!L'arrosto in effetti è molto semplice, prendi un pezzo di carne, lo rosoli, aggiungi il brodo e aspetti. Forse non è solo pigrizia, forse è anche il non sapere come si fanno le cose, e chi le sa fare ogni tanto se la tira un po' troppo

    RispondiElimina
  3. Maria Cristina, dia 04/02/10 às 09:00 tem receitinha sua saindo do forno da Biroskinha, confere lá e vê se você aprova.
    Bjuss!!!

    RispondiElimina
  4. Scusa Matriacristina, non vorrei fare la figura dell'ignorante, ma...
    Va bene arrostire il vitello? Voglio dire, come carne non è più, come dire, da bollito?
    Per es., mi sembra che una tipica carne per arrosto possa essere il maiale ed anche l'agnello, il capretto...
    Chiedo, eh? Sull'argomento sono pochissimo ferrato.
    Ciao!

    RispondiElimina
  5. caspita, letto così non è per niente difficile... complimenti ancora per come sai essere chiara nelle spiegazioni, mi sa che stai salvando un sacco di pranzi e cene! col pesce come sei? non è che ci delizi anche di qualche ricettina...facile con il pesce, a me piace, ma finisco a fare sempre le stesse cose (perlopiù filetti al forno...)! anche le richieste, ora, eh?!? ;)

    RispondiElimina
  6. Ma ciao Maryyyyyyyyy :-* come stai? Quanto mi mancaviiiii, ma il momento superimpegnato si concluderà tra qualche giorno, o per lo meno spero!! Come stai?? Tutto bene?
    Arrosto, mhm, io avevo i coinquilini che mia insegnato a farlo, ed è stata una rivelazione, eheh! Sembra buonissimo, che voglia di carne che mi fai venire!!

    Ti scrivo anche per invitarti al mio contest, perchè mi sa che potrebbe interessarti. e' una cosa breve breve e veloce veloce, magari hai qualche ricettina/consiglio da condividere :-)
    http://la-marti.blogspot.com/2010/02/minisuperveloxconcentrato-di-contest.html

    Un bacione ennnnnorme: SMUACK SMAUCK

    RispondiElimina
  7. @Riccardo:fidati il vitello va benissimo, forse ha il difetto di essere un po' costoso. Ciao!
    @Luci:grazie, ma mi sa che tu sei bravissima a cucinare! Per il pesce a casa mia il problema è questo: i figli non lo mamgiano volentieri, il marito dice che non sopporta l'odore, e io finisco col cucinarlo pochissimo. Una ricetta facile facile è cuocerlo al forno sottosale, prima o poi scriverò. Ciao.

    RispondiElimina
  8. @marti: ehi, ciao, sempre straimpegnata immagino! Spero tutto bene con i tuoi esami. Ho visto il tuo post, se riesco ben volentieri, ma è un periodo veramente incasinato, sono perseguitata dagli imprevisti e non ho mai un minuto di tempo. E io che pensavo e fantasticavo sul tempo libero con un figlio in meno in casa! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  9. hai proprio ragione a volte si pensa che certe cose siano complicate magari solo per il fatto che ci vogliono delle ore...
    Grazie per aver postato l'arrosto, farò tesoro delle tue dritte!!

    ciao Morena

    RispondiElimina
  10. @Morena:grazie, non sai come ti invidio certe tue torte!

    RispondiElimina
  11. miummete! fa venire voglia di mangiarselo dal monitor!!!

    RispondiElimina
  12. I tuoi post mi fanno venire fame!
    Hai ragione, probabilmente il vitello è costosetto.
    A presto!

    RispondiElimina
  13. Grazie mille x la tua ricetta,è venuta un'amore... non pensavo ci volesse cosi poco.... grazie ancora!!

    RispondiElimina

Se lasciate un commento mi fa piacere, ma NON VERRANNO PUBBLICATI I COMMENTI SENZA NOME. E saranno cancellati i commenti che altro non sono che pubblicità commerciali
Thank you very much for sharing your thoughts with me!