NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete senza preventiva richiesta.
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà dell’autore e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.

sabato 9 gennaio 2010

Come si fa a ... buttare via tanti soldi.

La grande bufala del 2009 è stata l'influenza A, H1NI, altrimenti detta influenza suina.
Iniziato il contagio in Messico ad aprile, questa influenza considerata altamente pericolosa e contagiosa ha raggiunto il livello di panico durante l'estate.
Io stessa sono stata considerata madre degenere, irresponsabile e temeraria per aver mandato figlio n.3 in Inghilterra a fare un corso di inglese di due settimane.
In tutti i telegiornali abbiamo visto servizi con persone protette da mascherine, consigli di lavarsi le mani con disinfettanti liquidi, polemiche sull'utilità del posticipo dell'inizio dell'anno scolastico.
E ancora polemiche sul vaccino mai pronto, poi quando in Italia è stato reso disponibile, polemiche perchè non distribuito equamente in tutte le regioni, e non ultima la prospettiva di vaccinare tutti i ragazzi fino a 24 anni di età.
E non dimentichiamo che ci siamo anche assorbiti Topo Gigio e i suoi consigli.
Poi i primi segnali, molto medici di base non riteneveno di doversi vaccinare, ma come, proprio loro in teoria i più esposti al contagio?
Prima di Natale i telegiornali ci hanno fatto sapere che l'influenza A non si è poi rilevata così pericolosa anzi ...
E veniamo al TG2 delle ore 13.oo del giorno 4 gennaio. La notizia è che molti paesi stanno cercando si svendere i vaccini avanzati ad altri paesi, insomma oltre l'inizio dei saldi dell'abbigliamento c'è anche l'inizio dei saldi per quanto riguarda i vaccini.
Francia e Germania hanno utilizzato solo il 5% dei vaccini acquistati, la Francia ne ha addirittura 100 milioni di dosi perchè pensava non solo di vaccinare ma anche di fare un secondo richiamo, l'Italia ha acquistato 25 milioni di dosi e ne ha usati poco più di 800mila. E se la matematica non è una opinione la percentuale è del 3.2%!!!
Tutti stanno insomma cercando di rifilare dosi di vaccino e recuperare dei soldi svendendo a paesi quali Ucraina e Cina. Ci riusciranno?
Nessuno però ci dice una cosa basilare: ma quanto costa una dose di vaccino?
Quanti soldi abbiamo buttato via?
Come diceva qualcuno, "ai posteri l'ardua sentenza".

6 commenti:

  1. Gli Allarmismi esagerati portano allo spreco di ogni risorsa!!!
    "E noi paghiamo" diceva qualcuno...
    graie per questo sfogo condiviso a tutto tondo!

    RispondiElimina
  2. @Pagnottella:Ciao Gaia, grazie a te. E mi chiedo anche, perchè non dirottare tutti quei soldi in vaccinazioni utili ai bimbi del terzo mondo?

    RispondiElimina
  3. concordo, è stata una vergogna, e purtroppo ce ne saranno altre, l'unica cosa che mi viene in mente per difendersi è usare il caro, vecchio buon senso, magari unito ad un pò di ricerca di informazioni (non solo ufficiali!) per non essere proprio in balìa di tutto ciò che si vorrebbe far credere! hai fatto bene a diffondere la cosa, val la pena ragionarci per bene!

    RispondiElimina
  4. Ho un'amica diabetica, per cui appartenente ad una categoria a rischio. Ha chiesto pareri medici a tutti, nessuno escluso: medico di famiglia, clinica universitaria, primari di vari centri di diabetologia....uno solo le ha detto di vaccinarsi. E' rimasta sospesa fino alla fine, non sapendo che pesci prendere, con il terrore di ammalarsi: per lei non sarebbe stata semplice influenza.
    Questo procurato allarme a tante, tantissime persone nella stessa condizione, persone che hanno perso il sonno (perchè, come giustamente dici tu, i medici sono stati i primi a non volersi vaccinare) a qualcuno dovrà essere imputato.
    E tutti i soldi spesi....c'erano miliardi di modi per impiegarli meglio. E' stata una corsa folle alla commercializzazione di un vaccino che non aveva superato tutti gli step per i controlli...tutto in fretta e furia, soltanto per far ingrassare le ultraobese case farmaceutiche.

    RispondiElimina
  5. @Luci:usare il buon senso va bene, ma perchè non lo usa anche chi spende i soldi dei contribuenti? E questa volta non è un problema italiano, ma mondiale,possibile?

    RispondiElimina
  6. @Tenda:Come ho già detto a Luci, possibile che sia stata una congiura a livello mondiale? Una mossa per rimettere in sesto le aziende farmaceutiche? Possibile che non sapessero da subito che non era così pericolosa? Tanto per dire,ho appena ascolatato il tg2, oggi si sostiene che non è vero che l'Antartide si sta sciogliendo ma che anzi lo strato di ghiaccio sta aumentando ...

    RispondiElimina

Se lasciate un commento mi fa piacere, ma NON VERRANNO PUBBLICATI I COMMENTI SENZA NOME. E saranno cancellati i commenti che altro non sono che pubblicità commerciali
Thank you very much for sharing your thoughts with me!