NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete senza preventiva richiesta.
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà dell’autore e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.

lunedì 8 aprile 2013

Come si fa ... a colorare la pasta di zucchero

In tanti mi chiedono come si fa a colorare la pasta di zucchero, che coloranti uso, quali sono i migliori.
La pasta di zucchero si colora facilmente usando appositi prodotti.
In commercio troviamo coloranti alimentari liquidi, in gel (o pasta) e in polvere.
Per colorare la pasta di zucchero non si possono assolutamente usare i coloranti liquidi ma solo quelli in gel o in polvere. L'ideale è usare coloranti in gel, se ne usa meno di quello in polvere e quindi sono più economici. In ogni caso i coloranti in polvere sono l'ideale per creare sfumature quando si realizzano i fiori con la gumpaste
Procediamo: prendiamo la quantità di pasta di zucchero che ci serve e con uno stuzzicadenti prendiamo un po' di colore fucsia , lo mettiamo sulla pasta e iniziamo a lavorare la pasta per farlo  penetrare. Mettere poco colore alla volta fino ad ottenere il colore desiderato.

 

Ma quali colori alimentari usare? Alcuni sono vietati dalle normative europee, per esempio quelli americani, su altri è obbligatoria la scritta :" nei bambini prò provocare ipereccitabilità o disturbi dell'attenzione". In ogni caso questi coloranti alimentari sono gli stessi che si usano in pasticceria, nei gelati, nelle merendine, nelle caramelle, ecc.
Per cui un consiglio: se avete bambini piccoli non abusate di torte di cake design, al di là dei coloranti che se ne usa pochissimo in ogni caso, non è un bene che i bambini mangino tutto quello zucchero. Che il buon senso prevalga!

C'e molta differenza tra i prodotti in commercio, alcuni colorano con pochissimo prodotto, per altri ce ne vuole di più e non sempre il colore è quello desiderato. I migliori sono quelli della Sugarflair ne basta veramente poco e i colori sono splendidi!!!

Se volete dare un'occhiata al negozio online http://www.cris4cakes.com/ ne troverete tantissimi per ottenere facilmente la pasta di zucchero del colore desiderato.

1 commento:

Se lasciate un commento mi fa piacere, ma NON VERRANNO PUBBLICATI I COMMENTI SENZA NOME. E saranno cancellati i commenti che altro non sono che pubblicità commerciali
Thank you very much for sharing your thoughts with me!