NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete senza preventiva richiesta.
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà dell’autore e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.

mercoledì 2 settembre 2009

Come si fa a ... fare un dolce con i frutti di bosco


Questo è un dolce facile da fare e soprattutto buono da mangiare! E non serve il forno.


Bisogna però saper fare una crema pasticcera e montare la panna.

Per prima cosa la crema pasticcera. Di seguito dosi per 2 persone, anche se siete da soli consiglio queste dosi, tanto si conserva in frigo per il giorno dopo.

Prendere:
  1. 170 dl di latte, se non avete un misuratore calcolate un bicchiere di latte.
  2. 2 uova, si usa solo il tuorlo.
  3. 50 grammi di zucchero, se non avete la bilancia calcolate 3 cucchiai grandi pieni.
  4. 13 grammi di farina, calcolate 1 cucchiaio grande pieno.
  5. Il minipimer o qualsiasi altro sbattittore.
  6. Mettete nel freezer un contenitore abbastanza grande per poi montare la panna (se si usa un contenitore freddo si monta meglio e più in fretta).
Prendete un pentolino e mettete dentro i 2 tuorli d'uovo. Per chi non è pratico nel rompere l'uovo e per non ritrovarsi col guscio in mano e tutto l'uovo nel lavandino meglio fare questa operazione su una scodella così si può recuperare il tuorlo con un cucchiaio nel caso caschi. Per rompere l'uovo date un colpetto leggero sullo spigolo della scodella, fate piano!

Aggiungere lo zucchero e iniziate a sbattere con lo sbattitore, prima a bassa velocità poi aumentando fino al max. L'uovo si monta e diventa come schiumoso, di colore più chiaro rispetto a prima.

Poi si aggiunge la farina e si mescola con lo sbattitore a bassa velocità per poco tempo, deve sparire la farina.

A questo punto aggiungete poco alla volta il latte sempre usando lo sbattitore a velocità minima.

Quando il latte è tutto assorbito mettetelo sul fuoco bassissimo e iniziate a mescolare, la crema non deve assolutamente attaccarsi al fondo. Bisogna avere pazienza e continuare a mescolare piano, sembra che non succeda nulla, non alzate il fuoco per nessun motivo, di colpo la crema si inizia a indurire, continuare a mescolare piano per non far venire dei grumi. Non deve bollire. Appena vedete che inizia a bollire toglietela dal fuoco e continuate a mescolare piano per circa 1 minuto. Lasciatela raffreddare mescolando ogni tanto perchè non faccia una pellicina solida sopra.

Quando la crema è fredda iniziate a montare la panna.
Prendete il vostro contenitore dal freezer e la panna, meglio quella fresca, metà di una confezione da 250 ml. Iniziate a montarla dalla velocità più bassa, fate attenzione che se usate la velocità alta vi schizza dappettutto, vestiti compresi. Mano a mano che vedete che diventa più consistente aumentate la velocità. Quando è montata deve essere dura e attaccarsi alle fruste dello sbattitore, fermarsi un attimo, aggiungete 2 cucchiai di zucchero, un'ultima sbattuta veloce ed è pronta.

Lavate i frutti di bosco ( mirtilli, fragole, more, potete usarli tutti o solo uno).

Prendete 2 bicchieri di vetro, mettete a strati la crema, i frutti di bosco, la panna, poi altra crema, frutti di bosco, panna, e appoggiate sulla panna per decorare un po' di frutti di bosco, mettete in frigo. Se le fragole sono grandi tagliatele a pezzi.

In alternativa, riempite tutto il bicchiere di crema, poi fate uno strato di panna e sopra i frutti di bosco.

In alternativa, usate un unico recipiente più grande, lo riempite a strati come sopra.

Buon dolce!

Qui sotto potete vedere il video:

Ti potrebbe interessare:

come fare le crepes

7 commenti:

  1. istruzioni chiarissime ed il dolce uno spettacolo

    RispondiElimina
  2. @Vito&Grazia: Benvenuti, spero vi sia piaciuto!

    RispondiElimina
  3. Ottima ricetta. Pensa, al posto dei frutti di bosco abbiamo usato dei chicchi d'uva pelati e privati dei semi. Qualcosa di veramente buono!
    Un'idea geniale per concludere un pranzo speciale.
    Grazie!

    RispondiElimina
  4. P.s. Abbiamo aggiunto il tuo blog nel nostro blogroll ("Chi ci passa le dritte"), sperando di portarti più lettori: i tuoi post meritano maggiore attenzione.

    RispondiElimina
  5. @Vito e Grazia: grazie per avermi aggiunto, anche se rispetto agli altri blog i miei argomenti sono proprio "nugae"!

    RispondiElimina

Se lasciate un commento mi fa piacere, ma NON VERRANNO PUBBLICATI I COMMENTI SENZA NOME. E saranno cancellati i commenti che altro non sono che pubblicità commerciali
Thank you very much for sharing your thoughts with me!