NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete senza preventiva richiesta.
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà dell’autore e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.

giovedì 27 maggio 2010

Non sparate sulle ricette !!!

La settimana scorsa ho ricevuto un commento alla ricetta della torta al cioccolato che mi ha fatto "imbestialire".

E questo non tanto per le parolacce incluse ma per il contenuto stesso del commento, un commento che potrei definire rabbioso.

Questo anonimo, perchè i commenti di questo tipo ovviamente non sono mai firmati, imprecava contro la ricetta, definita del c...o.

Ora quello che vorrei sottolineare è che questo è un blog, non un servizio a pagamento, un blog che alla fine è un hobby, un blog che contiene consigli di vario tipo e ricette, il tutto basato sulla mia vita quotidiana. Nelle foto vedete la mia cucina, i miei fornelli, e nei miei piatti c'è quello che cucino. Le ricette sono quelle che uso io, quelle con cui mi trovo bene. Ma siccome non siamo tutti uguali può capitare che le ricette debbano essere modificate, magari a qualcuno piace più dolce, qualcuno ha il forno che scalda in modo diverso, le temperature vanno modificate, i tempi di cottura anche, ecc.

Certo è che se uno senza aver mai cucinato un uovo sodo cerca di fare i bignè seguendo una ricetta dovrebbe mettere in preventivo che magari la prima volta non verranno una meraviglia, magari proverà a chiedere un consiglio che sempre gli verrà dato.

Ma che senso ha dire che ricetta del c...o? Certo quella torta non è facilissima per dei principianti, il forno va regolato bene, deve venire una crostina fuori ma l'interno deve essere morbido, è difficile da togliere dallo stampo, ma se non ti viene mica è colpa mia o della ricetta, forse sei tu che sbagli. Aggiungerei poi che, come in tutte le cose, bisogna esserci portati. Come c'è chi non sa disegnare c'è anche chi non sa cucinare.

Altra considerazione: dal tono del commento e i vari simboli della tastiera usati penso che anonimo sia un ragazzo/a giovane, di quelli che pensano che andando su internet e schiacciando qualche tasto si possa ottenere tutto e subito senza fatica. Tipo uno di quelli che nel compito di latino si scarica la versione dall'iphone, e magari poi si stupisce se prende 3. A quel punto che fa? Manda un commento al sito scrivendo che versione del c...o?

Un caro saluto a tutti.

11 commenti:

  1. Non te la prendere Mariacristina! Molto probabilmente è solo un troll! Le tue ricette sono spiegate con molto amore e cura: mi chiedo sempre quanta pazienza e perizia ti ci vogliono per fotografare tutte le fasi, io combinerei qualche pasticcio con la piccola Leti che mi batte il tempo :-)! Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Mariacristina.... purtroppo ogni tanto bisogna fare i conti anche con terrificanti invasioni di ultracorpi ultrastronzi (passami il termine)... è lo scotto che si paga per la libertà in internet: accanto a tantissime persone piacevoli e gradevoli, c'è anche una piccola parte di rompini indigesti. Penso che tu non sia tenuta in alcun modo a giustificare quello di cui scrivi e per come lo scrivi. Come ribadisco spesso io, il blog è aperto a tutti, ma è e resta pur sempre uno spazio tutto tuo.
    E poi tu sei fantastica.
    Punto e basta.

    RispondiElimina
  3. ..com'era il detto..la madre dei cretini è sempre incinta, e dire cretino ad un tipo simile è solo un complimento!
    rifacciamoci a padre Dante- non ti curar di lor, ma guarda e passa..- non te la prendere più di tanto, anche se lo sfogo è più che leggittimo, tu sei una donna in gambissima e chi a scritto il commento non vale una cicca!
    ciao Reby

    RispondiElimina
  4. Mamma mia... quanto sa essere maleducata e ignorante la gente... da non crederci!

    RispondiElimina
  5. @Tutti: grazie a tutti, e meno male che i commenti si possono eliminare! Avevo pensato anche di mettere la moderazione, l'ho fatto per un giorno poi l'ho tolta, speriamo che certa gente non passi più. Le critiche ovviamnete sono sempre ben accette, a patto che siano produttive. Ciao e ancora grazie

    RispondiElimina
  6. di stupidi ne è pieno il mondo... un bacio

    RispondiElimina
  7. Non ti curare di questo "anonimo"..è gente che ha tempo da perdere e si diverte a far innervosire gli altri..sicuramente questo non sa nemmeno come si cucina altrimenti ti avrebbe chiesto con gentilezza dove può aver sbagliato s non gli è riuscito il dolce (e firmandosi)...almeno io farei così..magari nemmeno l'ha provato..aveva solo voglia di scrivere cattiverie..Tu continua per la tua strada e fregatene!!..purtroppo di gente così se ne incontra ovunque!..ciao e Buon Fine settimana!

    RispondiElimina
  8. ciaooo mariacristina!
    era tanto che non passavo da queste parti, ma mi è bastata un occhiata veloce per vedere che le tue ricette sono sempre più appetitose, le descrizioni sono accurate e semplici allo stesso tempo e il blog è sempre più interessante :)
    sulla scia di quanto già detto dai miei predecessori aggiungo: "lascia perdere chi non comprende... peggio per lui!!!"
    ti mando un bacino

    RispondiElimina
  9. @Morena: tu sei una persona meravigliosa, ma quello che più mi fa rabbia sono queste persone che pensano che schiacciando qualche tasto al computer tutto sia risolto senza fatica e senza impegno, ciao.
    @Mikim: sei ricomparsa, ma dove eri finita?

    RispondiElimina

Se lasciate un commento mi fa piacere, ma NON VERRANNO PUBBLICATI I COMMENTI SENZA NOME. E saranno cancellati i commenti che altro non sono che pubblicità commerciali
Thank you very much for sharing your thoughts with me!