NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete senza preventiva richiesta.
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà dell’autore e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.

giovedì 5 novembre 2009

Come si fa ... una torta paradiso a forma di ciambella



Ieri avevo intenzione di scrivere un post su come si pulisce la doccia quando i miei cari tre figli, altrimenti detti cavallette sempre affamate mangiatutto, brontolando sul fatto che in casa non ci fosse nulla di commestibile pronto all'uso, mi hanno chiesto di preparare una ciambella.
Non avendo in casa la panna per fare la ciambella di Milla ho fatto questa torta paradiso utilizzando poi lo stampo per ciambella. Naturalmente usando una tortiera normale viene la classica TORTA PARADISO.

Vi occorre:
  1. 4 uova
  2. 150 grammi di farina 00 e 100 grammi di fecola (in alternativa 250 gr di farina)
  3. 250 grammi di zucchero
  4. 150 grammi di burro
  5. 1 bustina di lievito
  6. mezzo bicchiere di latte
Per prima cosa lasciate il burro a temperatura ambiente in modo che si ammorbidisca, poi accendete il forno per riscaldarlo a 160 gradi.

In una ciotola mettete i tuorli, tenendo da parte gli albumi, e lo zucchero.



Con lo sbattitore montate le uova con lo zucchero.







Aggiungete al composto la farina e continuate a mescolare.





Poi aggiungete il burro ammorbidito e mescolate per bene con lo sbattitore. Il composto a questo punto è molto duro da mescolare ed è appicicaticcio. Aggiungete il mezzo bicchiere di latte e il lievito.



Montate a neve gli albumi e aggiungeteli al composto.






Dopo aver imburrato e infarinato la tortiera versate dentro il tutto.
Infornate per 35- 40 minuti circa in forno a 160 gradi.
Prima di togliere dal forno fate la prova stecchino.












Per la cronaca la torta è finita quello stesso pomeriggio mangiata dai miei famelici figli, uno l'ha spalmata di nutella, uno con la marmellata di fragole e il terzo così come era. A volte mi chiedo: "non erano meglio tre belle figlie di quelle sempre a dieta che mangiano solo insalatine e yogurt?"


Ti potrebbe interessare:
come fare le crepes
torta al cioccolato
torta cioccolato e pere

14 commenti:

  1. che bella!!! e com'è invitante!! io davanti ad una fetta di torta non mi tiro mai indietro!!
    buona giornata! :)

    RispondiElimina
  2. mmmmmm..... e per trovarla già pronta?? si passa da te???

    RispondiElimina
  3. @Smile: buona giornta anche a te!
    @La Strega: io ti inviterei volentieri a patto che tu abbia un strapotente incantesimo per poter neutralizzare i miei figli, sarebbero capaci di uccidere per una fetta di torta!

    RispondiElimina
  4. ammazza che bella...chissà che profumo!!

    RispondiElimina
  5. Altissima, bellissima e... buonissima! Però anche il post sulla pulizia della doccia sarebbe stato.. davvero interessante!!! ;-)))

    RispondiElimina
  6. Io immagino la tua cucina esattamente come quella della mia mamma, con ingredienti base che non mancano mai.
    Da lei sono: uova (di una quantità imprecisata, ma mai sotto a 20), pacchi di farina (ne compra 10 kg per volta, fai te), pacchi a iosa di zucchero, bustine di lievito Angelo in ogni dove, cacao, mandorle (anche qui viaggiamo ad una media altissima 2/3 kg a botta), limoni che manco in Sicilia, lo sbattitore sempre fuori....in modo tale che quando qualcuno dice "Mamma, dobbiamo fare una torta" oppure " Mi prepari una torta da portare a casa di Ale" in quattro e quattr'otto c'è tutto pronto a disposizione e tutto si fa!

    Ah...le mamme.....
    .....la più bella creazione della storia dell'umanità....

    RispondiElimina
  7. @Federica:grazie!
    @Barbara: benvenuta, e a presto con la pulizia della doccia!
    @Tenda: carissima, prorpio come dici tu, qui c'è sempre da fare in cucina e non solo torte. Non so come ma ho sempre in cucina qualcuno che vuole mangiare a tutte le ore, spero che l'età della crescita a un certo punto finisca perchè se no tra un po' devo comprarmi un tir per andare a fare la spesa.

    RispondiElimina
  8. come si fa a montare a neve gli albumi?
    si devono mettere in freezer?
    spiegami meglio perfavor

    RispondiElimina
  9. @Luca:per montare a neve al meglio gli albumi devi usare un contenitore freddo, messo precedentemente in frigo, metterci dentro gli albumi, un pizzico di sale e usare lo sbattitore tipo minipimer, prima lo usi al minimo poi a mano a mano che gli albumi diventano bianchi e spumosi aumenta la velocità. Hai finito quando sono diventati bianchi e di consistenza dura, tipo panna montata. Ciao.

    RispondiElimina
  10. Mitica, come sempre!
    Questa torta è proprio bella!!
    Meglio comunque avedere dei figli che mangian tutto piuttosto che gli schizzinosi di turno, no? Danno soddisfazione alle mamme e alle eventuali morose che cucinano per loro :-P eheh
    bacioniii

    RispondiElimina
  11. @Marti: aspetto fiduciosa il subentro delle morose.

    RispondiElimina
  12. effettivamente, 2 ragazzi che hanno la mamma che cucina così e che sa fare bene tutti i mestieri possibili... dove vuoi che vadano? eheh...
    :-P

    RispondiElimina
  13. @Marti: i ragazzi sono 3, spero nel subentro delle morose, e magari che siano appassionate di cucina come te!

    RispondiElimina
  14. Ieri ho fatto questa torta, come base da farcire perchè i miei maschi detestano il pandispagna e a me non piace la torta dei sette vasetti di yogurt :)
    Ho ricalcolato le dosi in base a 3 uova, perchè volevo fare una teglia di 21 cm di diametro e tutta mi sembrava troppa...E' venuta BUONA!!
    A me piacciono molto le torte lisce, mentre LORO le amano farcite. Poi magari metto la foto sul blog!
    (ho usato l'impastatore...devo prenderci la mano, però è divertente! )

    RispondiElimina

Se lasciate un commento mi fa piacere, ma NON VERRANNO PUBBLICATI I COMMENTI SENZA NOME. E saranno cancellati i commenti che altro non sono che pubblicità commerciali
Thank you very much for sharing your thoughts with me!