NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete senza preventiva richiesta.
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà dell’autore e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.

venerdì 18 settembre 2009

La raccolta differenziata

Non in tutti i Comuni la raccolta differenziata è uguale, in alcuni non si raccoglie l'umido, in altri lattine e vetro vanno messi insieme, meglio informarsi prima di sbagliare. Anche il colore dei sacchi e dei cassonetti è diverso da Comune a Comune.

Quello che è certo è che bisogna fare attenzione, è inutile fare la raccolta differenziata mettendo nei cassonetti della carta le buste di plastica! Oltre che inutile i condomini prendono anche multe.

In generale:

COME DIFFERENZIARE I RIFIUTI


COSA INTRODURRE COSA NON INTRODURRE

Sacco Nero:

rifiuti generici

Sì: Tutti i rifiuti non oggetto di raccolta differenziata. NO: Rifiuti oggetto di raccolta differenziata: carta, vetro, barattoli e lattine di metallo per alimenti e bevande; bottiglie, flaconi e imballaggi di plastica.

NO: Tutti i rifiuti pericolosi: pile, farmaci, vernici, etc.


Sacco per la plastica


Sì: Bottiglie, flaconi e sacchetti di plastica, vaschette per alimenti .
NO: Piatti, bicchieri e altri oggetti di plastica; rifiuti pericolosi come barattoli di metallo per vernici, solventi e oli minerali


Cassonetto per solo vetro


Sì: Bottiglie, barattoli e vasetti di vetro NO: Ceramica, lattine e barattoli di metallo, cristallo, specchi e lampade


Cassonetto per solo carta e cartone


Sì: Giornali, riviste, libri, quaderni, scatole di cartoncino, cartoni in pezzi, cartoni per bevande (tetrapak) NO: Carta contaminata da alimenti, carta oleata o plastificata

Gli imballaggi in cartone di grandi dimensioni devono essere opportunamente piegati e legati, allo scopo di ridurne l'ingombro.

Le lattine e i barattoli in metallo vanno negli appositi cassonetti o sacchi.

Ad alcuni rifiuti bisogna fare molta attenzione perché sono tossici:
  1. I medicinali scaduti vanno messi negli appositi contenitori che ci sono davanti alle farmacie, quelli non scaduti vanno ridati al farmacista che si occupa poi di darli alle organizzazioni che aiutano i bisognosi.
  2. Le pile vanno messe negli appositi contenitori che ci sono nei supermercati e nei negozi che vendono pile.
In molte città ci sono le riciclerie dove si possono portare vecchi elettrodomestici, oggetti e mobili di legno, oggetti metallici, batterie delle macchine, e molto altro che si può recuperare.


4 commenti:

  1. nel mio quartiere è obbligatorio differenziare.
    ma ultimamente con tutti questi sacchettini colorati e orari impossibili, è diventato un incuboooo!!

    RispondiElimina
  2. Anche a Milano è obbligatorio, ogni condominio ha il suo bel contenitore verde per il vetro, bianco per la carta, sacco giallo per plastica e lattine, nero per pattumiera normale.Non si raccoglie l'umido. Riciclerie per il resto. Personale dell'Amsa molto rigido nei controlli dei cassonetti, basta una busta di plastica nella carta e arrivano 60 euro di multa al condominio.

    RispondiElimina
  3. qua a Roma è un po' una giungla, che io sappia nessuno controlla e gli incivili sono molti (tipo plastica nella carta e via dicendo o materassi lasciati accanto ai bidoni dell'immondizia). Cmq per chi come me ci prova a riciclare c'è il bidone plastica/alluminio/vetro tutto in uno, il bidone della carta e poi quello generico. In farmacia ho chiesto per i medicinali NON scaduti e mi hanno detto che loro non ci fanno niente, nè li danno alle associazioni (cosa a cui puntavo io!!!), al limite se li rivendono (e che cavolo!) senza darmi niente per cui me li sono tenuti che magari prima della scadenza, non si sa mai, potevano servire e poi li' buttero' nell'apposito contenitore quando scaduti...

    RispondiElimina
  4. Per Chiccolain: ciao! L'ultima da Milano: quadruplicate le multe, chi mette lampadine o neon nel cassonetto condominiale del vetro multa di 216,69 euro, e ti assicuro che controllano. Quella dei medicinali è demenziale possibile che non aiutino chi ha bisogno?

    RispondiElimina

Se lasciate un commento mi fa piacere, ma NON VERRANNO PUBBLICATI I COMMENTI SENZA NOME. E saranno cancellati i commenti che altro non sono che pubblicità commerciali
Thank you very much for sharing your thoughts with me!